In cinque anni un parco treni tutto nuovo

Firmato venerdì 12 gennaio il nuovo contratto di servizio tra Regione Liguria e Trenitalia che porterà, entro il 2023, al totale rinnovo della flotta dei treni regionali liguri. Per il sindaco Maco Bucci: "Il futuro della mobilità di Genova e della Liguria corre sul ferro e riguarda anche gli spostamenti all'interno della città: metropolitana sotterranea e leggera"

"Sono stato pendolare e so cosa significa viaggiare in treno: sono assolutamente convinto che il futuro di Genova e della Liguria viaggia sul ferro" dichiara il sindaco Marco Bucci, intervenendo venerdì 12 gennaio in piazza De Ferrari alla firma del nuovo contratto di servizio siglato dal presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti e l'amministratore delegato e direttore generale di Trenitalia, Orazio Iacono.

Entro cinque anni entreranno in servizio 28 nuovi treni regionali "Rock" e 15 "Pop",  mentre cinque "Jazz" affiancheranno da subito i 20 "Vivalto" già in servizio.
I nuovi treni offriranno notevoli livelli di confort, sicurezza, affidabilità e accessibilità, sono costruiti in maniera ecosotenibile - sono riciclabili per il 95 per cento - e consumano il 30 per cento in meno di energia rispetto alla precedente generazione. Rappresentano un passo avanti verso un futuro "che deve essere mobile - continua il Sindaco - il futuro in un mondo globale deve dare la possibilità a tutti di raggiungere, attraverso una mobilità efficiente, i propri obiettivi di vita, di business e di tempo libero".

E la mobilità "viaggia su ferro" anche per gli spostamenti all'interno della nostra città: "Entro fine mese - annuncia Marco Bucci -  ci sarà il nuovo PUMS - Piano Urbano della Mobilità Sostenibile -. Abbiamo bisogno di partner credibili e Trenitalia lo è e potrebbe essere con noi anche nella partita della della metropolitana, sia quella sotterranea sia quella di superficie".

Rock e Pop fanno mostra di sé in piazza De Ferrari, pronti per essere visitati e ammirati da tutti: si può salire a bordo - da venerdì 12 a lunedì 15 gennaio, dalle 10 alle 19 -, per conoscere e valutare nel dettaglio le caratteristiche tecniche e tecnologiche dei nuovi treni.
12 gennaio 2018
Ultimo aggiornamento: 12/01/2018