chighizola

Home

Javascript is required to view this map.

Home

chighizola
Scuola dell'infanzia
Comunale paritaria (3-6)
Municipio 9 levante
Ambito 9
Sturla - Quarto
via bartolomeo chighizola, 15
010 389416

Servizi

5
125
settembre - giugno
8.00 - 16.30
Ingresso anticipato
Orario prolungato
Si

Didattica

La Scuola Infanzia comunale Bartolomeo Chighizola è situata in via Chighizola, 15 a Genova Sturla, si trova tra p.zza Sturla e Vernazzola.
La struttura è costituita da cinque aule che accolgono bambini delle tre fasce d’età, un ampio salone multifunzione e  una biblioteca. Altri piccoli spazi sono predisposti per attività di piccolo gruppo e di laboratorio. Un’aula e una stanza per la nanna sono dedicate alla sezione primavera che accoglie bambini da 24 a 36 mesi.
Il giardino suddiviso in due spazi e attrezzato con giochi e tavolini consente ai bambini di svolgere attività di gioco libero e/o strutturate all’aria aperta. Una parte del giardino è dedicata all’orto che viene curato da bambini, insegnanti e genitori.
La cucina  è esternalizzata: la preparazione dei pasti, affidata alla ditta vincitrice di gara d’appalto, avviene nella cucina interna della scuola.


Progetto educativo anno scolastico 2018-19

”Lascio Tracce”

Arte e Scienza sono le tematiche  dominanti nella programmazione didattica.
L‘incontro con l’opera d’arte può svelare ai bambini un mondo da esplorare permettendo a loro di riconoscere e dar voce alle emozioni più profonde, spesso inespresse.
L’educazione scientifica fornisce l’occasione  per dare espressione alle più autentiche esigenze dei bambini nell’ambito della conquista dell’autonomia, della costruzione e dell’esplorazione del reale.
Durante la mattina si propongono a gruppi omogenei per età cinque laboratori dove il contesto è attivatore e l’insegnante facilitatore del processo di apprendimento, privilegiando così l’apprendimento cooperativo. Durante il pomeriggio le sezioni si trasformano in quattro centri d’interesse dove i bambini svolgono attività specifiche ma in forma più libera rispetto al mattino.
La scuola Chighizola con la sezione primavera e le scuole primarie vicine si pone come polo attivando un processo di continuità tra le tipologie di servizio educativo e di istruzione.  

Arte e musica, Città creativa


Ultimo aggiornamento: 06/08/2012
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8