Sezione in corso di aggiornamento
Adeguamento idraulico del torrente Chiaravagna, 3°lotto – vasca di monte
vasca di monte
I lavori iniziati a dicembre 2014 si sono conclusi.

GUARDA LA TAVOLA DI PROGETTO >

Guarda la planimetria degli interventi complessivi sul Chiaravagna >

Il cantiere è servito alla realizzazione di una vasca di sedimentazione, nelle vicinanze del ponte dell’autostrada, della capacità di circa 4.000 mc destinata a raccogliere i materiali di passaggio che si depositano per effetto del contenimento del livello della portata di piena. Su un’area interessata di 3500mq (100m x 35m) sono state costruite due briglie di chiusura dotate di tubazioni per lo scarico delle portate di magra e la “plateazione” della superficie, ovvero la creazione di una superficie liscia e continua, tra di esse.

Le opere eseguite, in cemento armato, sono state interamente rivestite da massi naturali così da rinforzare la tenuta strutturale e garantire una migliore compatibilità con l’ambiente circostante e sono completate da una pista di manutenzione, con accesso da via Gaggero, accessibile attraverso una paratia metallica da 12m a presidio dell'argine.

A lavori in corso, su richiesta della Città Metropolitana, il vecchio argine sul lato di via Gaggero, in precario assetto statico, è stato demolito e sostituito da un nuovo argine, lungo 45m e di un’altezza media di 4 metri a protezione della sede stradale. Tale intervento è anche propedeutico ad un ulteriore lotto di sistemazione del torrente, previsto a monte della vasca di sedimentazione.
Budget:
1,8 M€