centri diurni per anziani

centri diurni per anziani
Sono servizi semiresidenziali rivolti ad anziani con vario grado di non autosufficienza, che hanno bisogni socio sanitari difficilmente gestibili al domicilio ma ancora tali da non richiedere il ricovero a tempo pieno. Il Centro Diurno è finalizzato al recupero, mantenimento, rallentamento della perdita del grado di autonomia fisica e psichica della persona, offrendo un sostegno integrato alla vita quotidiana e valorizzando le funzioni residue della persona. Costituisce altresì un supporto alla famiglia su cui grava il peso assistenziale di soggetti non più del tutto autosufficienti, anche attraverso inserimenti temporanei di sollievo. Esistono due tipologie di centri diurni: 1°livello, rivolti ad anziani parzialmente autosufficienti che non presentino come problema principale il deficit cognitivo- 2°livello, rivolti ad anziani affetti da gravi disturbi cognitivi (è richiesta la valutazione dell'Unità di Valutazione Alzheimer).

Il trasporto per e dal Centro è garantito dal soggetto gestore che può provvedervi sia direttamente sia attraverso la delega a terzi.
Il costo del servizio di trasporto è definito direttamente tra il Centro Diurno e l’utente/famiglia sulla base della distanza percorsa, del numero dei soggetti trasportati e di altre eventuali variabili sino ad un massimo del 50% della tariffa complessiva giornaliera a persona ed in ogni caso secondo logiche che incentivino al massimo la frequenza
Dove
Ultimo aggiornamento: 20/01/2019
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8