CCBur - Centro Civico Buranello

Testo Alternativo
CCBur - Centro Civico Buranello
La rigenerazione del CCBur

Il Comune di Genova ha approvato con Delibera 247/2014 il progetto CCBur! Un distretto creativo per Sampierdarena nell’ambito della progettualità Rigenerazione e sviluppo spazi urbani promossa dall’Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani.

Il Centro Civico di San Pier D’Arena, pensato come spazio pubblico aperto a tutti i cittadini e intitolato al partigiano Giacomo Buranello, è stato realizzato, su progetto dell’architetto Veneziani, nell'area un tempo occupata della Società Ligure Lavorazione Latta e ne riutilizza, in modo parziale, anche alcune strutture.

Il Centro, inaugurato nel 1984 dall’allora sindaco Fulvio Cerofolini, è stato fortemente voluto dalla Civica Amministrazione per dotare il quartiere di uno spazio polifunzionale destinato alle attività culturali, ricreative e sportive.

Nel 1988, nel complesso, viene inserita la civica Biblioteca Francesco Gallino.

Il progetto intende fornire un contributo strutturato e partecipato per la rigenerazione del Centro Civico Buranello, a partire dalla riqualificazione funzionale degli spazi, interni ed esterni, come polo culturale e di servizi per le imprese creative cittadine e non solo.

L'intervento è volto a restituire alla città rinnovato uno dei suoi centri civici più significativi ed alla concreta possibilità di costruire gradatamente le condizioni per la localizzazione di iniziative e servizi di natura culturale, turistica, ambientale, sportiva e di formazione specificatamente rivolte alla facilitazione e qualificazione di percorsi per l'imprenditoria e l'occupabilità giovane nell'ambito dei settori artistici e creativi.

Da un punto di vista più generale obiettivo della proposta è la trasformazione del Centro, con riferimento all'area urbana così come identificata dalla pianificazione urbanistica in corso di approvazione, e la piena integrazione del progetto con la strategia complessiva di valorizzazione di Sampierdarena, nelle sue diverse declinazioni.

Nel marzo 2017 il Comune di Genova si è aggiudicato le risorse messe a disposizione dallo stato attraverso il "bando periferie", programma straordinario di riqualificazione, che per Genova interessa gli ambiti di Sampierdarena, Campasso e Certosa e che comprende diversi interventi di recupero di strutture e spazi urbani, tra cui il Centro Civico Buranello e i Magazzini del Sale.
Vai all'articolo.


Centro Civico
Auditorium
Centro Civico
Biblioteca
Esterno
Esterno palestra
Ultimo aggiornamento: 26/10/2017
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Centralino 010.557111
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8