A Castello D'Albertis una mostra sul "marinaio gentiluomo", Enrico Alberto D'Albertis
a cura dell'Ufficio Stampa del Comune di Genova

Domenica 28 maggio a Castello D’Albertis Museo delle Culture del Mondo, viene aperto al pubblico « Marinaio gentiluomo: Enrico Alberto D’Albertis  un moderno viaggiatore d’altri tempi », percorso museale con proiezione di foto da lui stesso scattate nei mari di tutto il mondo. L’esposizione sarà visitabile fino al 1° ottobre 2017 nell'ambito di «UOMINIEMARE. Genova, il mare e il porto fra Otto e Novecento »,  mostre a Palazzo Reale di Genova, Biblioteca Universitaria di Genova e Castello D’Albertis.

La vita quotidiana del viaggiatore dell‘800 resa attraverso gli scatti di Enrico Alberto d’Albertis, uno dei cento soci fondatori  del Regio Yacht Club, che ha coltivato tutta vita la passione per il mare e vi ha costruito intorno un castello, già di per sé monumento al mare ed al suo rapporto con Genova.  Continui rimandi al mare sono infatti leggibili nei dettagli architettonici - a partire dalle mandibole di balena che ne decorano la facciata - nelle de-corazioni e negli arredi della sua dimora, che include anche una cabina nautica ed è co-ronata dagli alberi maestro da lui stesso issati sulle tre torri.

Il suo cutter “Violante”, costruito nel 1875 nei cantieri Briasco di Sestri Ponente, rappre-senta la prima imbarcazione da diporto italiana, anche se sarà con il “Corsaro”, il suo se-condo cutter, che nel 1893 emulerà il navigatore genovese Cristoforo Colombo, con la traversata dell'Atlantico alla volta di San Salvador.  Anche dal suo archivio fotografico, che conta oltre 20.000 immagini scattate in tutto il mondo, è evidente l'attrazione esercita-ta dal mare sul suo animo, intriso di genovesità e definito dall’antropologo Paolo Mante-gazza un “poeta del mare”.

La biblioteca e l’archivio svelano volumi e documenti che testimoniano di una lunga vita vissuta onorando il mare, dall’Introduzione all’Arte Nautica di Girolamo Albrizzi del 1715 alla lettera di invito del New York Yacht Club del 1893.

Visite speciali tra torri, documenti e letture dalla biblioteca storica del Capitano d'Albertis, approfondiranno questo sguardo, e ci riporteranno al presente attraverso le performance di Federica Loredan, per dar voce a chi oggi resta “incagliato”, in traversate esistenziali di portata epocale.

La visita al percorso espositivo è inclusa nel biglietto di ingresso del museo; € 3 per possessori biglietto mostra di Palazzo Reale “Il Duca e il Mare”.

Visite ed eventi speciali :

domenica 28 maggio 2017
ore 17 e 18 : visita speciale al castello sul tema UOMINIEMARE a cura della Coopera-tiva Solidarietà e Lavoro; a seguire SIRENE performance di danza sonora di e con Federica Loredan. Creazione per corpo, suoni e voce. Una danza sonora/musica visiva, una forma espressiva in cui il movimento produce suono, una danza percussiva, auto-musicata, che si serve anche di elementi fortemente simbolici ed evocativi.
Costo 13 € ( comprensivo di ingresso, visita e performance)

ore 18.30 e 19.30:
aperitivo presso il bistrot del castello (facoltativo, su prenotazione 7 €

Venerdì 30 giugno
ore 17 ; visita al castello a tema a cura della Cooperativa Solidarietà e Lavoro;
ore 17.45 Un dialogo tra un corpo e l'acqua. Spettacolo di danza sonora di e con Fe-derica Loredan, Solo Sol Eau.
costo totale 13 € ; solo spettacolo 10 € .
18.30 aperitivo presso il bistrot del castello (facoltativo, su prenotazione 7 €

domenica 16 luglio
ore 17.30 : visita a tema del castello a tema e dei passaggi aerei con vista su città, dal-la torre e terrazza. A cura della Cooperativa Solidarietà e Lavoro, costo: 6 €
data:
25/05/2017