Procedimento

Canone Unico -Occupazione spazi e aree pubbliche-: Esenzione per portatore di handicap
Riconoscimento esenzione a fronte della verifica del possesso dei requisiti richiesti dal Regolamento Canone occupazione spazi e aree pubbliche
Generalità
Unità organizzativa apicale:
DIRETTORE GENERALE OPERATIVO
Direzione di Area:
CHIEF FINANCIAL OFFICER (SERVIZI FINANZIARI)
Direzione:
CANONI
Ufficio:
Ufficio Canone Unico OSAP
Indirizzo:
Canone Unico Patrimoniale (Occupazione Spazi ed Aree Pubbliche) Via Cantore 3 - piano 10°
cosap@comune.genova.it
Posta elettronica certificata:
Telefono:
010 5575417-5575422-5575431
Responsabile del procedimento:
Dott.ssa Federica Campo Antico
Provvedimento
Tipo di provvedimento:
Nome del provvedimento:
Riconoscimento esenzione per portatore di handicap
Responsabile del provvedimento:
Dott.ssa Giorgia Maria Casabona
Email responsabile provvedimento:
gmcasabona@comune.genova.it
Tel:
Avvio del procedimento:
Ad istanza di parte
Procedimenti ad istanza di parte
Atti e documenti da allegare:
-Istanza esenzione.
-fotocopia di certificazione medica rilasciata dalla ASL con gli “OMISSIS” a tutela dei dati sensibili, attestante le condizioni di “non deambulazione con carattere di permanenza” art. 4 del D.L. n. 5 del 2012.
- fotocopia del documento di identità del richiedente, del soggetto portatore di handicap se diverso dal richiedente e del titolare della concessione se diverso dal richiedente;
Uffici dove presentare istanza (note):
La richiesta di esenzionedeve essere inviata al Comune di Genova - Area C.F.O. (Servizi Finanziari)- Canoni - Ufficio COSAP - Via Cantore, 3 - 10° piano - 16126 Genova, nei seguenti modi:

-  a mano presso l'Ufficio COSAP in Via Cantore, 3 - 10° piano;
  -  tramite PEC all'indirizzo comunegenova@postemailcertificata.it;
  -  tramite lettera raccomandata;
  -  presso l'Archivio Generale del Comune di Genova, Matitone - Via di Francia 1 16149 Genova
Spesa prevista:
nessuna
Info sull'iter del procedimento:
I cittadini in possesso di certificazione di disabilità possono richiedere l'esenzione dal pagamento del canone per l'occupazione del suolo pubblico presentando al competente ufficio del Comune domanda in carta corredata da documentazione originale che attesti lo stato di disabilità. L'ufficio, verificata la richiesta, dispone l'accoglimento delle stessa e provvede ad assegnare l'esenzione o, in caso di mancanza dei presupposti per l'accoglimento, comunica per iscritto il diniego al richiedente.
Nel caso sia necessario acquisire ulteriore documentazione l'ufficio ne dà comunicazione al richiedente. Tale atto sospende la decorrenza dei termini per la conclusione del procedimento, il cui decorso riprende non appena ricevute le integrazioni richieste.
Termine:
30 gg.
silenzio assenso, silenzio diniego o dichiarazione sostitutiva dell'interessato:
-nessuno-
Modalità pagamenti:
nessuna
Strumenti di tutela:
  • Giudice ordinario per violazione diritti soggettivi;
  • TAR per interessi legittimi;
Potere Sostitutivo:
Ai sensi del vigente Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi agg. con DGC 92/2023, in caso di inerzia procedimentale e conseguente mancata o tardiva emanazione di provvedimento finale da parte del responsabile,il potere sostitutivo è in capo al Direttore della Direzione di Area Chief Financial Officer (Servizi Finanziari), Dott.ssa Magda Marchese.
Note:
Identificativo: