camelot

Home

Javascript is required to view this map.

Home

camelot
Nido d'infanzia
Comunale (0-3)
Municipio 1 centro est
11
Ambito 4
Oregina - Lagaccio
via boine 32
010 210218

Servizi

3
62
settembre - giugno
08.00 - 16.30
Ingresso anticipato
Orario prolungato
Altro
cucina interna

Didattica


Il nido d’infanzia Camelot si trova sulle alture di Genova, zona Oregina, in Via Boine 32 ed è raggiungibile con i mezzi AMT (39 e 40); vi è possibilità di parcheggio nelle immediate vicinanze. Quando si arriva al nido, un’oasi in mezzo alla natura, si può godere di una vista incantevole dove il mare si fonde con il cielo. Il nido ospita 55 bambini e bambine suddivisi in tre gruppi omogenei per età: piccoli (0-12 mesi), medi (12-24 mesi), grandi (24-36 mesi).
Gli spazi esterni, un giardino situato al piano terreno ed un terrazzo al primo piano, permettono ai bimbi di fare numerose esperienze: muoversi in libertà, correre, arrampicarsi sugli scivoli, pedalare sui tricicli, giocare a palla, ma anche leggere un libro, raccogliere qualche fogliolina portata dal vento, osservare formichine che vanno avanti e indietro, soffermarsi a guardare l’esterno, macchine e persone che passano, gabbiani e piccioni che volano, aerei che lasciano la scia, il mare che è laggiù …

Progetto educativo anno scolastico 2018-19: “Insieme al Nido”
Accogliere per noi è un gesto quotidiano che ci permette di cogliere spunti ed elementi ‘reali’ utili a calibrare le proposte educative sulle effettive esigenze dei nostri piccoli utenti. L’ascolto di emozioni, gesti, sguardi, azioni e parole dei bambini e delle loro famiglie rappresenta l’elemento vitale che alimenta ogni giorno le proposte programmate nel rispetto dell’individualità di ogni bambino. Ogni bimbo, infatti, arriva con un suo bagaglio di competenze ed intelligenza e nostro è il compito di strutturare spazi e tempi, occasioni ed esperienze volte a liberare questo potenziale. In questa ottica si avanzano proposte volte a sostenere e garantire la crescita di ciascuno nei suoi aspetti aspetti cognitivi, linguistici, motori, affettivi, sociali. Scarabocchio e colore, manipolazione, travasi, sabbiera, cestino dei tesori, gioco euristico, gioco simbolico, gioco libero, espressione motoria e narrazione, sono solo alcune delle esperienze offerte.
Il nido Camelot è scuola tematica su Arte e Lettura, e ciò significa per noi offrire un’attenzione specifica all’aspetto creativo e alla portata emotiva e relazionale dell’esperienza di lettura al nido. Ogni sezione è strutturata con un’attenzione specifica alle competenze espressive, motorie e ludiche dei bimbi.
In particolare, la sezione Divezzi si propone di incentivare l’acquisizione di autonomia e lo sviluppo individuale dei bambini offrendo loro la possibilità di scegliere tra diverse attività incentrate soprattutto sull’uso del colore e la lettura di albi illustrati.
Nella sezione dei Medi, l’iniziativa dei bambini (fondamento della vitalità di ogni atto creativo) viene sostenuta da un ambiente in cui poter agire in modo autonomo. L’atelier permanente dello scarabocchio e l’angolo della lettura permettono a ciascuno di scegliere, nel corso della giornata, il momento in cui sfogliare un libro o lasciare il proprio degno grafico.
Nella sezione dei Piccoli, in un clima volto a promuovere l’autonomia emotiva dei bimbi, si leggono libri con semplici immagini, specialmente riferite riferiscono ad oggetti presenti nel quotidiano del bambino. Inoltre, si introduce il discorso musicale con l’uso di canzoni mimate ed ascolto di brani.

Città creativa, Psicomotricità


Ultimo aggiornamento: 31/07/2012
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8