Bandi e gare

CALL FOR IDEAS - Avviso pubblico per la selezione di proposte progettuali legate alla “Sperimentazione Veloce”
Avviso pubblico per la selezione di proposte progettuali legate alla “sperimentazione veloce” a cura di Comune di Genova:
  • Direzione Smart City
  • Direzione Sviluppo Economico, Progetti d’Innovazione Strategica e Statistica

Il Comune di Genova, in collaborazione con l’Associazione “Genova Smart City”, intende selezionare proposte per la realizzazione di progetti sperimentali di innovazione urbana.

Le proposte di sperimentazione di soluzioni innovative coinvolgeranno la civica amministrazione, le imprese e i cittadini in un grande progetto di valorizzazione delle azioni di innovazione urbana promosse negli ultimi anni sul territorio genovese, capace di creare nuove opportunità di sviluppo locale nell’ottica di un crescente equilibrio tra civica amministrazione, cittadini ed imprese.

Invero, la Città di Genova è fortemente impegnata in un percorso di ridisegno strategico delle proprie policy di supporto allo sviluppo locale volto a rafforzare, da un lato, l’assorbimento delle nuove tecnologie e, dall’altro, a creare un sempre maggiore impatto sociale, al fine di veicolare nuove opportunità ai propri cittadini e imprese.

In particolare, attraverso l’attivazione di processi di innovazione urbana e di ottimizzazione delle relative azioni di supporto, i progetti andranno a creare le premesse affinché la Città di Genova possa divenire una piattaforma aperta per lo sviluppo dell’innovazione urbana e dell’incubazione di Start-up innovative e possa rappresentare, in questo modo, uno dei punti di ingresso per la sua diffusione in Europa.

Proprio in tale prospettiva, Genova deve attivare un sistema di azioni coordinato per trasformare la Città in un “laboratorio a cielo aperto” di innovazione di frontiera in cui le aziende, testando in un arco temporale predefinito le proprie soluzioni sperimentali, acquisiscano una referenza di validità e qualità del loro progetto.

In questo contesto il Comune di Genova, in collaborazione con l’Associazione “Genova Smart City”, intende selezionare proposte per la realizzazione di progetti di sperimentazione che avranno luogo nel territorio cittadino e che implementino ed integrino le azioni già attive.

Le domande di partecipazione dovranno essere inoltrate tramite PEC all’indirizzo su indicato e dovranno pervenire entro e non oltre il 35esimo giorno dalla data di pubblicazione del presente avviso pubblico sul sito internet istituzionale dell’Amministrazione:  www.comune.genova.it

Riferimenti:
Per informazioni e chiarimenti contattare i seguenti indirizzi e-mail:

innovazione@comune.genova.it
Settore: