CALL FOR ACTION - AMBASCIATORI DI GENOVA NEL MONDO
Nasce dalla volontà di restituire a Genova l’appellativo di Superba: una città internazionale, operosa e innovativa, vivace e consapevole del valore attrattivo del suo patrimonio culturale,  del suo straordinario ambiente  naturale e del suo clima favorevole.
Per raggiungere questo obiettivo ambizioso è necessaria una grande mobilitazione.
Con questo spirito nasce l’iniziativa “Ambasciatori di Genova nel mondo”.

Chi sono gli Ambasciatori

Genovesi per nascita o adozione, residenti a Genova o altrove, che per visione  e visibilità nazionale ed internazionale ritengono di poter promuovere la nostra Città nel mondo, suscitando interesse ed attraendo investimenti.
Gli  “Ambasciatori di Genova  nel mondo” utilizzeranno  il loro bagaglio professionale  e la ricchezza delle loro relazioni per questa missione civica, diventando promotori di un autentico processo che trascenderà il proprio ruolo a favore della loro città.

Cosa fanno gli Ambasciatori

Agli Ambasciatori di Genova è affidato il compito di promuovere la Città facendola conoscere nel mondo, declinando le sue straordinarie  ed elevate potenzialità  e la capacità unica di attrarre investimenti  pubblici e privati, ambendo quindi a farla diventare  un modello nazionale  grazie ad una combinazione vincente di impresa, territorio ed alta qualità di vita.
La mission è, dunque, volta a restituire alla città l’appellativo  di “Genova la Superba” divulgando nel mondo la ricchezza delle sue potenzialità, il complesso dei vantaggi e delle eccellenze che Genova può offrire .
Opportunità di insediamento, opportunità di crescita e opportunità di investimento.

Pertanto all’Ambasciatore verrà chiesto di:
  • promuovere  la Città di Genova
  • collaborare con il Comune di Genova
  • recuperare i genovesi che negli anni hanno lasciato la Città alla ricerca di opportunità di lavoro
  • sollecitare e promuovere, sul territorio della Città, l’insediamento di nuove attività o il trasferimento di aziende attive altrove.
Motivazioni candidatura

Dal profilo dei candidati  dovrà  emergere in modo chiaro e forte un legame  con Genova o un rapporto attivo con la sua comunità, accompagnati da un sincero entusiasmo ed interesse a diventare parte integrante di un più ampio processo di sviluppo della  Città.
Il Comune di Genova  assisterà gli Ambasciatori fornendo loro materiale di presentazione in italiano e inglese, sia in forma di slides che di documenti  e materiale promozionale  della città, inviando a scadenza regolare news di aggiornamento e informazioni pertinenti.
Per favorire questo scambio di informazioni, e garantire l'allineamento con la comunicazione istituzionale, verrà allestito uno spazio di condivisione e informazione sulla Intranet del Comune di Genova con:
  • news
  • servizi di agenda
  • spazi di collaborazione
  • servizi di condivisione materiali 
  • diffusione presentazioni e materiale promozionale.
L’Ufficio dedicato, inoltre, provvederà ad attivare gli assessorati e le strutture competenti ogni qualvolta dall’azione di promozione emergeranno possibilità di accordi o investimenti.

Informazioni organizzative 

Giovedì 8 marzo 2018 si procederà a nomine di Ambasciatrici per valorizzare la componente femminile. 
Le candidature dovranno pervenire attraverso mail inviate da:
  • organizzazioni
  • persone.
Dovranno essere  indirizzate a cerimoniale@comune.genova.it, corredate da una breve presentazione e facoltativamente  da un curriculum vitae entro il 15 febbraio 2018.
Le candidate verranno selezionate sulla base di esperienze pregresse e/o skills indicate.
Si sottolinea il carattere volontario e non remunerato della partecipazione.

Informazioni
cerimoniale@comune.genova.it
www.comune.genova.it
Ultimo aggiornamento: 08/02/2018
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Centralino 010.557111
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8