ca' di ventura

Home

Javascript is required to view this map.

Home

ca' di ventura
Scuola dell'infanzia
Comunale paritaria (3-6)
Municipio 4 media valbisagno
Ambito 7
Molassana
via san felice 19b
010 8362951

Servizi

3
75
settembre - giugno
8.00 - 16.30
Ingresso anticipato
Orario prolungato
Si
pasti veicolati

Didattica



Cà di Ventura si trova in via San Felice 19, al piano terra  di un grande edificio di edilizia scolastica che ospita la scuola primaria, la secondaria e una sezione di scuola infanzia statale. E' raggiungibile per mezzo del bus n N 477, linea secondaria che si interseca con il 12-13-14- 48; vi è un parcheggio, fruibile dai genitori negli orari in cui si accompagnano i bambini.
Vi è un giardino attrezzato con giochi da esterno, scivolo, tavolini e sedie, tricicli e  sabbiere.  All’interno si trova un piccolo atrio per accoglienza famiglie, Il salone, l’angolo morbido utilizzato per giochi di movimento  senza scarpe, la lettura, coccole e momenti di relax, 2 refettori,  tre  sezioni  organizzate per “ angoli” tematici che invitano ad attività specifiche: angolo-casetta, spazio per scrivere, zona morbida per la lettura; inoltre vi sono due  laboratori la sabbiera e il laboratorio creativo, dove si svolgono attività di piccolo gruppo.
La scuola lavora in continuità durante tutto l’anno scolastico con la scuola primaria Santullo, che si trova nello stesso edificio e organizza momenti di continuità con nidi d’infanzia di zona.

progetto educativo anno scolastico 2018-19
Noi scuola tematica sull' Arte

I bambini sono molto interessati all’arte figurativa, e per questo la scuola propone  ai bambini mostre cittadine, quest’anno  i Macchiaioli e  gli impressionisti da Monet a Bancon.  E' importante che i bambini imparino a familiarizzare con l’arte figurativa  che stimola la riflessione critica e la  capacità di andare oltre gli  stereotipi. In questo senso viene inteso il laboratorio: l'opera d' arte non  come testo,  ma come pre -testo e occasione per accogliere e reinventare la pratica artistica e creare soggetti capaci di utilizzare e condividere esperienze.

I quadri osservati ispireranno le attività dei bambini che potranno sperimentare diverse forme di espressione artistica utilizzando un'ampia varietà di strumenti e materiali, per produzioni singole e collettive. Disegnare, dipingere, modellare, dare forma e colore all'esperienza "lasciando traccia di sè".   

Arte e musica, Città creativa


Ultimo aggiornamento: 02/08/2012
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8