Boom di pubblico per i Rolli Days d’autunno: più di 120mila nelle dimore Unesco

Un'edizione da record con 120.625 visitatori. Tanti i turisti alla scoperta dei tesori di Genova, ma anche moltissimi genovesi orgogliosi del passato della propria città. Grande successo per i Rolli Days sui social

Testo Alternativo
Mai così tanti prima d’ora: sono stati 120.625 i genovesi e i turisti che hanno visitato i trenta palazzi patrimonio Unesco coinvolti nell'edizione di sabato 14 e domenica 15 ottobre dei Rolli Days, una manifestazione ormai diventata un segno distintivo dell’offerta turistico-culturale della città.

«Il nostro patrimonio artistico – commenta l’assessore alla cultura Elisa Serafini attira più di una grande star. Sono veramente numerosi i turisti e i genovesi che sono entrati nelle dimore nobiliari Unesco e tanti quelli che hanno beneficiato delle iniziative collaterali. Una vera e propria festa della città, insomma. Tanto che per il prossimo Capodanno lavoreremo per promuovere la stessa tipologia di evento: palazzi e musei aperti per attrarre persone da tutto il mondo».

Molti i turisti, anche stranieri, che hanno avuto l'opportunità di tuffarsi nella magnificenza dell'antica Repubblica di Genova, ma anche tantissimi genovesi che hanno potuto riappropriarsi con orgoglio del glorioso passato della città.

«Un numero altissimo di visitatori ha ammirato lo straordinario spettacolo dei Palazzi dei Rolli, simbolo di un passato glorioso che rende orgogliosi – sottolinea il sindaco di Genova Marco Bucci – Ci sono tanti genovesi, ma anche tanti turisti sia italiani che stranieri. Un successo che ci spinge a lavorare ancora di più per promuovere Genova nel mondo. Non soltanto come meta turistica, ma soprattutto come realtà vincente dove attrarre nuove imprese».

«Manifestazioni come i Rolli Days – aggiunge l’assessore al turismo e al commercio Paola Bordilli – sono un segnale di vitalità per tutta la città e, in particolare, per una rete commerciale che non può che trarne beneficio. L’amministrazione comunale vuole sviluppare sempre di più il connubio virtuoso tra eventi culturali e turismo per creare ricchezza e sviluppo».

Hanno fatto il tutto esaurito le visite guidate in italiano: 931 con un +25% rispetto all'anno precedente. Segno positivo anche per le visite in inglese (79) con un +13% e le visite dedicate alle famiglie (122 e +1.4%). Le visite guidate in francese, novità di questa edizione, sono state 62. Un’affluenza record hanno avuto anche gli Uffici di Informazione e Accoglienza Turistica (Iat) cui si sono rivolte in totale 5.651 persone: 3.277 italiani e 2.374 stranieri, rispettivamente con un +175% e +166% rispetto allo scorso anno.

Come sempre, grande apprezzamento per le visite a cura degli studenti universitari e per l’accoglienza giovane e competente degli studenti delle scuole superiori Istituto Firpo-Buonarroti, Istituto Rosselli, FULGIS-Liceo Linguistico Deledda, Liceo Scientifico Cassini, Liceo Classico Colombo, Liceo Classico e delle Scienze Umane Collegio Emiliani - Padri Somaschi.

Il successo dei Rolli Days sui social e sul web

Grazie al lavoro dei Rolli Ambassador, che per questa edizione hanno gestito e pubblicato direttamente sul canale instagram del Comune di Genova @Genovamorethanthis, la reach di instagram sui Rolli Days ha superato il milione di visualizzazioni.

L’evento Facebook Rolli Days ha raggiunto 306 mila persone, mentre la copertura della pagine di Genova eventi e cultura e Genova Turismo negli ultimi giorni ha raggiunto quota 247.926.

Caricate su Instagram in soli due giorni 1370 immagini con l’hashtag #rollidays con un incremento del 18%. Altro dato significativo: più di 1 milione di visualizzazioni/impression sull’argomento Rolli Days sempre su Instagram.

Per quanto riguarda Twitter l’hashtag #rollidays è stato in trend topic nella giornata di sabato: più di 600mila impression.

Il portale visitgenoa.it ha avuto un incremento del 42% di visite e l'evento Rolli Days, nella settimana dal 9 al 15 ottobre 2017 ha avuto un totale di 37.229 sessioni di visita: +23% rispetto all'edizione di ottobre 2016.

Rolli Days Genova 2017
è un evento promosso e patrocinato da:
Comune di Genova – Assessorato al Marketing Territoriale, Cultura e alle Politiche per i Giovani,  Direzione Cultura, Assessorato al Turismo, Commercio e Artigianato, Direzione Marketing della Città Turismo e Relazioni Internazionali, Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Camera di Commercio di Genova, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo - Segretariato Regionale della Liguria, Associazione dei Rolli della Repubblica Genovese, in collaborazione con l’Università degli Studi di Genova (Scuola di Scienze Umanistiche, Scuola Politecnica – Dipartimento Architettura e Design).

Sponsor di questa edizione è stato BANCA CARIGE. Gruppo Iren e Coop Liguria hanno sostenuto l'evento. Media partner Radio Monte Carlo: radio ufficiale dei “Rolli Days”.
16 ottobre 2017
Ultimo aggiornamento: 16/10/2017