A Bolzaneto lo sportello virtuale di Comune e Regione per richiedere certificati e informazioni

Inaugurata nella sede del Municipio V la postazione tecnologica che permetterà di ottenere certificati e informazioni del Comune di Genova e della Regione Liguria senza doversi recare fisicamente negli uffici in centro città: un aiuto per mitigare i problemi di mobilità dei cittadini della Valpolcevera. E nei prossimi mesi il progetto si estenderà anche agli altri Municipi genovesi

"E’ una grande opportunità per la Pubblica amministrazione e che il Comune di Genova ha colto immediatamente: la possibilità per i cittadini di avere i certificati anagrafici senza doversi recare in centro città, senza fare code, ma comodamente seduti in una stanza vicino a casa loro”. Spiega così l’assessore comunale ai Servici Civici Matteo Campora il nuovo sportello virtuale che permetterà, da oggi, agli abitanti della Valpolcevera, di richiedere e ottenere tutti i certificati che il Comune di Genova rilascia, recandosi, semplicemente, nella sede del Municipio V in via Reta a Bolzaneto.
Un progetto reso possibile grazie alla collaborazione tra Regione Liguria e Cisco, in collaborazione con K-Digitale e il partner Italtel,  utilizzando le infrastrutture tecnologiche di Liguria Digitale.

“Questo sportello virtuale – sottolinea Paolo Piccini, amministratore unico di Liguria Digitale – nasce dalla volontà di aiutare una vallata fortemente provata dopo il crollo del ponte Morandi, ma non sarà un caso isolato: insieme a Comune e Regione, nei prossimi mesi, ne verranno aperti altri otto negli altri Municipi. La tecnologia deve essere il mezzo per aiutare e semplificare la vita ai cittadini. Anche questo fa parte di una strategia digitale che deve sempre di più garantire un accesso veloce e semplice ai servizi”.

La collaborazione con Cisco Italia è stata siglata da un protocollo di intesa firmato nel maggio scorso “Quando creiamo questi accordi – spiega Agostino Santoni, amministratore delegato di Cisco Italia -  li pensiamo e li viviamo come progetti dinamici, in ascolto delle esigenze della città man mano che esse si manifestano. Aiutando la Regione Liguria e il Comune di Genova a realizzare lo sportello virtuale speriamo di poter dare un piccolo supporto ai cittadini e alle imprese locali, mettendo le tecnologie semplici e sicure che oggi abbiamo a disposizione al servizio delle persone”.

COME FUNZIONA LO SPORTELLO VIRTUALE
Per utilizzare lo sportello virtuale non servono competenze tecnologiche particolari. I cittadini possono prendere un appuntamento comodamente da casa o usando il PC, lo smartphone o il tablet collegandosi online in pochi click sui siti web https://sportellovirtuale.comune.genova.it o https://sportellovirtuale.regione.liguria.it accessibili anche dalle home page dei siti istituzionali di Regione e Comune; oppure tramite il totem interattivo installato nella sede del Municipio: niente code, spostamenti in auto e neanche attese inutili seduti con un numero d'ordine in mano. Si prenotano direttamente il giorno e l'ora più adatti  alle proprie esigenze.

Poi, nella data prescelta per l'appuntamento, il cittadino trova in via Reta una sala dedicata in cui può collegarsi in videoconferenza con gli operatori regionali o comunali per richiedere documenti, certificazioni, avviare o aggiornare pratiche o semplicemente per chiedere informazioni.  Gli impiegati regionali e comunali, che sono stati appositamente formati, si alternano a una postazione video dedicata interrogando gli stessi sistemi informatici che usano normalmente agli sportelli nelle sedi centrali: possono dunque assistere il cittadino e svolgere le pratiche richieste come se fosse fisicamente presente, senza alcuna differenza.
A disposizione anche gli strumenti per inviare, ricevere e stampare la documentazione relativa.

I SERVIZI OFFERTI
I servizi, a oggi, disponibili sono diversi e coprono un ampio spettro di quelli attualmente erogati dagli sportelli aperti al pubblico degli enti coinvolti.
Il Comune di Genova fornisce il servizio di certificazione sia d’anagrafe che di stato civile con timbro digitale. Tali certificati hanno lo stesso valore giuridico rispetto a quelli rilasciati a sportello. Inoltre fornisce informazioni in materia di testamento biologico e carta d’identità elettronica.
Altri servizi potranno aggiungersi in futuro in base all'esperienza di utenti e operatori e a eventuali nuove opportunità fornite dalle tecnologie impiegate. E Regione Liguria mette a disposizione tutti i servizi del Liguriainforma point: informazioni e notizie sulle politiche dell’amministrazione regionale, risposte a questioni specifiche su iniziative e opportunità per turismo, lavoro, concorsi, bandi, salute, contributi per la prima casa, formazione, bandi per eventi straordinari, bollo auto, politiche sociali, eventi culturali e protezione civile.

“Questo sportello rappresenta un grande passo in avanti per la pubblica Amministrazione  –  dice il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti –, è il concretizzarsi della digitalizzazione e informatizzazione di cui si parla tanto. Inoltre questa soluzione è un modo per alleviare almeno in parte i disagi che i cittadini di questi quartieri soffrono a livello di viabilità per via del crollo di ponte Morandi”.
5 dicembre 2018
Ultimo aggiornamento: 10/12/2018