bertoncini

Home

Javascript is required to view this map.

Home

bertoncini
Scuola dell'infanzia
Comunale paritaria (3-6)
Municipio 1 centro est
Ambito 5
Castelletto
corso firenze, 79
010 2722984

Servizi

6
145
settembre - giugno
8.00 - 16.30
Ingresso anticipato
Orario prolungato
Si
cucina interna

Didattica



La continuità ci dà le radici; il cambiamento ci regala i rami, lasciando a noi la volontà di estenderli e di farli crescere fino a raggiungere nuove altezze. (Pauline R. Kezer)

 La scuola infanzia Bertoncini  situata nel quartiere collinare di Castelletto, la scuola è facilmente raggiungibile con l'ascensore di Monte Galletto, in auto o con i mezzi pubblici; è ubicata all’interno di una villa più che centenaria, ricca di stucchi, soffitti a cassettoni o a volta, riccamente affrescati e si sviluppa su 4 piani; possiede molti spazi esterni, alcuni alberati e taluni in fase di ristrutturazione.
La scuola, proprio per la posizione che occupa, per il verde che la circonda e per la vicinanza al parco urbano del Righi, ha da sempre posto particolare attenzione alle tematiche ecologiche e ambientali, oltre che a quelle artistiche
Le offerte didattiche della scuola intendono sviluppare le competenze dei bambini nei diversi campi di esperienza (Il corpo e il movimento - I discorsi e le parole - La conoscenza del mondo -Immagini, suoni, colori - Il sé e l'altro) al fine di promuoverne lo sviluppo, l’autonomia, le competenze e il senso d'identità di cittadinanza.

progetto educativo  anno scolastico 2018-19
La nostra scuola ha scelto come area progettuale la “Città creativa” dando particolare rilievo all'aspetto artistico e allo sviluppo delle competenze legate all'espressività; a tal fine la progettazione prevede attività e/o laboratori che abbracciano i diversi linguaggi grafico-pittorico e plastico, musicale, verbale e corporeo e che favoriscono; cambiamento personale (la crescita), cambiamento di luoghi (il passaggio alla scuola infanzia) di esperienze (i viaggi) di nuove amicizie, di usi e tradizioni (passeggiate nel centro storico) di stagioni … le osservazioni, le scoperte, le conquiste dei bambini vengono incoraggiate, suggerite lasciando ampio margine alle loro proposte.
Solo così il bambino impara a conoscere i propri limiti, diventa consapevole dei propri sentimenti e capace di autoregolarsi, di stare in comunità, di socializzare.
I percorsi proposti sono condivisi con i genitori, in un’ottica di trasparenza e di restituzione di valore. Il bambino viene restituito ai genitori come soggetto autonomo e attivo, protagonista delle proprie scelte e consapevole del proprio agìto, per quanto possibile.

La scuola si pone in una prospettiva ecologica tesa a coinvolgere, su una linea di continuità, la famiglia e le molteplici relazioni culturali e sociali al fine di promuovere un sistema formativo integrato. Diviene quindi fondamentale la continuità sia verticale (tra diversi ordini di scuola, asili nido  e primo ciclo d’istruzione, attraverso incontri organizzati e visite di conoscenza) sia orizzontale (famiglia e altre realtà formative). 

Orti, Città dell’ambiente


Ultimo aggiornamento: 31/07/2012
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8