Via Bertani chiusa al traffico per otto settimane

Il cantiere Ireti dovrebbe durare otto settimane. E' la legge che obbliga Iren a cambiare le vecchie tubazioni del gas in ghisa. Scelta la stagione estiva in cui il traffico cala sensibilmente per le ferie e la chiusura delle scuole. Studiato dall’assessorato alla mobilità un piano per contenere gli inevitabili disagi alla circolazione

Da lunedì 11 giugno via Agostino Bertani, la strada che congiunge corso magenta con piazza Corvetto, verrà verrà chiusa al traffico veicolare a causa della posa di nuove tubazioni gas, acqua e della rete fognaria. Le operazioni di scavo, che dureranno circa otto settimane, verranno effettuate in due fasi, per non causare eccessivi disagi alla viabilità della zona.

Nel corso della prima fase via Bertani verrà chiusa al traffico per chi proviene da corso Magenta e sarà resa a senso unico alternato a partire da piazza Cappuccini sino a via Bottaro, mediante l’impiego di personale impiegato a deviare il traffico e impianti semaforici. Durante la fase due, la porzione di via Bertani occupata in precedenza dal cantiere verrà resa a senso unico alternato, a causa della fitta alberatura, sempre per poter consentire l’accesso in via Bottaro.

Per tutta la durata dei lavori via Goffredo Mameli, in tutta la sua lunghezza, sarà resa a senso unico a scendere e potrà essere imboccata da corso Solferino, consentendo così il transito in piazza Cappuccini per poi proseguire per piazza Corvetto.

“Il cantiere di via Bertani – ha detto il vicesindaco assessore alla mobilità Stefano Balleari – è molto importante. Abbiamo deciso di sostituire, oltre alla tubazione del gas, obbligatorio per legge, anche la rete idrica e fognaria, entrambe molto usurate. Il traffico di via Bertani, importante perché collega la Circonvallazione con piazza Corvetto, verrà deviato, almeno in parte, in via Mameli, che invertirà il senso di marcia. E’ evidente che cercheremo di limitare i disagi che, giocoforza, almeno per i primi giorni saranno inevitabili”.

Nessuna modifica alla viabilità è prevista in via Pastrengo. Per i residenti i disagi saranno molto contenuti. Il transito pedonale rimane inalterato in quanto i marciapiedi non vengono interessati, se non marginalmente, dai lavori. Importanti segnaletiche, 135 x 90 cm, verranno poste nelle immediate vicinanze del cantiere.
7 giugno 2018
Ultimo aggiornamento: 07/06/2018