Bando di concorso "Il Parco che vorrei" - scadenza presentazione domanda di partecipazione 6 aprile 2018

Al fine di promuovere un'azione di stimolo nei confronti delle nuove generazioni e di conoscenza di un' importante realtà del nostro territorio, il Municipio VI Medio Ponente indice un bando di concorso dal titolo Il Parco che vorrei, rivolto agli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria e classi prime della Scuola Secondaria di Primo Grado pubbliche e private, del Municipio stesso, finalizzato al racconto del loro parco ideale, riferito nello specifico a Villa Rossi Martini di Sestri Ponente.

Gli alunni potranno, partendo dal tema indicato, sviluppare l'argomento con lo stile e la forma espressiva preferita sia singolarmente che con lavoro di gruppo, partendo dal presupposto che i principali fruitori del Parco possono dare le migliori indicazioni per renderlo ancora più vivibile e vicino ai loro gusti ed attitudini, pur nella salvaguardia delle esigenze di sicurezza e di utilizzo da parte dei nostri concittadini di tutte le età, caratteristica che attribuisce alla Villa un valore ancora più significativo.

Dall'ascolto delle varie esigenze, dall'incontro dei diversi bisogni, dalla negoziazione delle divergenze può scaturire un nuovo disegno dei luoghi e degli spazi che, oltre che piacevoli, devono essere accoglienti, vivibili, stimolanti e coinvolgenti, rendendo bambine e bambini i veri protagonisti del progetto, permettendo loro di imparare che dietro ad ogni Parco, come dietro ad ogni luogo pubblico o privato, ci sono le idee e il lavoro di tante persone, interiorizzando quindi il rispetto per il territorio in cui si vive.

Termini di presentazione:
La domanda di partecipazione (All. A) dovrà essere presentata entro il 6 aprile 2018.
La scheda del progetto (All. B) e le opere abbinate dovranno pervenire tramite il servizio postale o consegnate a mano entro e non oltre il 25 maggio 2018 al seguente indirizzo:
Municipio VI Medio Ponente
Segreteria Centro Civico Cornigliano – Piano terra
Viale Narisano 14
16149 Genova
Nel caso in cui i lavori venissero consegnati personalmente dovranno pervenire nei seguenti orari (non festivi):
dal lunedì al giovedì dalle ore 08,30 alle ore 16,30, venerdì dalle ore 08,30 alle ore 14,00

Ultimo aggiornamento: 08/05/2018