Autorizzazioni Paesaggistiche

Autorizzazione Paesaggistica

L'Autorizzazione Paesaggistica per le trasformazioni in zona tutelata costituisce atto autonomo e presupposto rispetto al permesso di costruire o agli altri titoli legittimanti l'intervento, come stabilito dall’art. 146, D.Lgs. n. 42/04, "Codice dei beni culturali e del paesaggio".

Per approfondimenti sul contenuto della Relazione Paesaggistica è consultabile
Sito web: ITALIA NOSTRA: La Relazione Paesaggistica - finalità e contenuti" (MiBAC, Roma 2006, Gangemi Editore)

La presentazione della domanda deve essere preceduta dalla compilazione dell’istanza telematica presso il portale servizi on-line del del Comune di Genova - area concessioni e autorizzazioni, accettando le condizioni per il trattamento dei dati sensibili, scegliendo il Settore Attività Tutela del paesaggio e l’Operazione Domanda di Autorizzazione Paesaggistica.

La relazione paesaggistica e gli elaborati progettuali in scala adeguata alla comprensione dell’intervento, meglio se riuniti in un unico fascicolo, devono essere prodotti in tre copie originali in forma cartacea con foto a colori, redatti da un professionista abilitato che attesti la conformità del progetto alla disciplina urbanistica ed edilizia, come stabilito al comma 1, articolo 2 del D.P.R. 9 luglio 2010, n. 139.

La consegna della documentazione deve essere effettuata il martedì dalle 9 alle 12 presso l'Unità Operativa Complessa Tutela del Paesaggio - stanza n. 9 - 14° piano del Matitone in via di Francia, 1.

La ricevuta di consegna rilasciata dall'Unità Operativa Complessa Tutela riporta il numero assegnato alla pratica, il codice PIN necessario per interrogare il sito che consente di ottenere informazioni sull’iter della stessa e la dichiarazione d’avvio del procedimento.

Il procedimento semplificato o quello ordinario è indicato dall'Unità Operativa Complessa Tutela del Paesaggio dopo la valutazione della documentazione presentata, con riferimento all’allegato unico del D.P.R. 9 luglio 2010, n. 139.

Qualora in fase istruttoria venissero richieste integrazioni dall'Unità Operativa Complessa Tutela del Paesaggio o proposte dal richiedente, le stesse dovranno essere consegnate in tre copie originali in forma cartacea il martedì dalle 9 alle 12 presso l'Unità Operativa Complessa Tutela del Paesaggio.

Varianti a Autorizzazione Paesaggistica

Anche per eseguire modifiche non sostanziali a progetti già autorizzati, cioè modifiche che non alterino gli elementi essenziali del progetto, prima di procedere sotto il profilo edilizio è necessario ottenere l’autorizzazione paesaggistica in variante al provvedimento originario.

La presentazione della domanda deve essere preceduta dalla compilazione dell’istanza telematica presso il portale servizi on-line del Comune di Genova- area concessioni e autorizzazioni, accettando le condizioni per il trattamento dei dati sensibili, scegliendo il Settore Attività  Tutela del paesaggio e l’Operazione Domanda di Variante non sostanziale ad Autorizzazione Paesaggistica.

La relazione integrativa di variante deve illustrare l’intervento con riferimento alle sole parti o elementi variati rispetto a quanto autorizzato, deve contenere la documentazione fotografica che dimostri lo stato delle opere al momento della presentazione e gli elaborati grafici di variante e di confronto con quanto approvato. Nel caso in cui l’autorizzazione originaria contenesse prescrizioni occorre dare atto del loro recepimento.

La documentazione deve essere prodotta in tre copie originali in forma cartacea con foto a colori, redatta da un professionista abilitato che, nella relazione, attesta la conformità del progetto alla disciplina urbanistica ed edilizia, come stabilito al comma 1, articolo 2 del D.P.R. 9 luglio 2010, n. 139.

La consegna deve essere effettuata il martedì dalle 9 alle 12 presso l'Unità Operativa Complessa Tutela del Paesaggio - stanza n. 9 - 14° piano del Matitone in via di Francia, 1.

La ricevuta di consegna rilasciata dall'Unità Operativa Complessa Tutela riporta il numero assegnato alla pratica, il codice PIN necessario per interrogare il sito che consente di ottenere informazioni sull’iter della stessa e la dichiarazione d’avvio del procedimento.

Il procedimento semplificato o quello ordinario è indicato dall'Unità Operativa Complessa Tutela del Paesaggio dopo la valutazione della documentazione presentata, con riferimento all’allegato unico del D.P.R. 9 luglio 2010, n. 139.

Qualora in fase istruttoria venissero richieste integrazioni dall'Unità Operativa Complessa Tutela del Paesaggio o proposte dal richiedente, le stesse dovranno essere consegnate in tre copie originali in forma cartacea il martedì dalle 9 alle 12 presso l'Unità Operativa Complessa Tutela del Paesaggio.

Accertamento di Compatibilità Paesaggistica

L’Accertamento della Compatibilità Paesaggistica riguarda le opere realizzate in assenza o in difformità dall’autorizzazione paesaggistica che non abbiano prodotto effetti eccedenti a quanto indicato al comma 4 dell’art. 167 e al comma 1-ter dell’art. 181, D.Lgs. n. 42/04 e s.m.i..

La presentazione della domanda deve essere preceduta dalla compilazione dell’istanza telematica presso il portale servizi on-line del del Comune di Genova - area concessioni e autorizzazioni, accettando le condizioni per il trattamento dei dati sensibili scegliendo il Settore Attività Tutela del paesaggio e l’Operazione Domanda di Accertamento della Compatibilità Paesaggistica per le opere realizzate in assenza di autorizzazione o in difformità da essa.

La documentazione necessaria per l’avvio dell’istruttoria, firmata dal proprietario, possessore o detentore del bene, è costituita dagli elaborati di rilievo in scala adeguata alla comprensione dell’intervento e dalla relazione redatta secondo i criteri del D.P.C.M. 12/12/2005, sottoscritta da professionista abilitato. Tutti i documenti dovranno essere riuniti in un unico fascicolo.

La consegna in forma cartacea della documentazione, in tre copie originali con foto a colori, deve essere effettuata il martedì dalle 9 alle 12 presso l'Unità Operativa Complessa Tutela del Paesaggio - stanza n. 9 - 14° piano del Matitone in via di Francia, 1.

La ricevuta di consegna rilasciata dall'Unità Operativa Complessa Tutela riporta il numero assegnato alla pratica e la dichiarazione d’avvio del procedimento.

Qualora in fase istruttoria venissero richieste integrazioni dall'Unità Operativa Complessa Tutela del Paesaggio o proposte dal richiedente, le stesse dovranno essere consegnate in tre copie originali in forma cartacea il martedì dalle 9 alle 12 presso l'Unità Operativa Complessa Tutela del Paesaggio.

Solo a seguito di espressione del parere di conformità da parte della Soprintendenza, un professionista abilitato dovrà presentare perizia di stima del danno arrecato e del profitto conseguito ai sensi del comma 5, art. 167, D.Lgs. 42/2004 determinate nelle modalità stabilite dalla D.G.C. n.7 del 9 gennaio 2009.

La sanzione pecuniaria è stabilita dalla Commissione Locale per il Paesaggio in applicazione del criterio stabilito al comma 5 dell’art.167, D.Lgs. n. 42/04 e s.m.i. e l’importo viene comunicato al richiedente che dovrà provvedere al pagamento versandolo alla tesoreria comunale o mediante bonifico bancario, secondo quanto riportato nel presente mandato di tesoreria.

Il provvedimento di compatibilità paesaggistica notificato via P.E.C. al referente digitale è rilasciato in seguito al deposito dell'attestazione di avvenuto versamento della sanzione pecuniaria.

Servizio online “Paesaggistica”

Per ottenere informazioni sull'iter  delle singole pratiche è attivo il servizio online alla pagina
http://www.autorizzazionipaesaggistiche.comune.genova.it che consente anche l'interrogazione degli elenchi relativi alle Autorizzazioni Paesaggistiche rilasciate 

Riferimenti a siti esterni d’interesse

Gazzetta ufficiale:
La Relazione paesaggistica e i suoi contenuti sono definiti dal D.P.C.M. 12 dicembre 2005

Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo:
Per approfondimenti sulle finalità e sui contenuti della relazione paesaggistica, nel sito della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici della Liguria e in quello del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo è possibile consultare documentazione a riguardo.
Per la definizione di Variante non sostanziale e per le semplificazioni ai criteri di redazione e ai contenuti della Relazione Paesaggistica per alcune tipologie d’intervento rapportate alle peculiarità del territorio ligure si veda l’accordo tra Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Liguria e Regione Liguria del il 30/07/07.
 

Organizzazione dell'Unità Operativa Complessa Tutela del Paesaggio

I tecnici ricevono su appuntamento.
Gli appuntamenti sono fissati dalla Segreteria, in orario di ufficio, direttamente o per telefono,
Via Di Francia 1 - Matitone - 14° piano - stanza 5 - tel. 010 5577754 - fax: 010 5577755


Responsabile
Marina D'Onofrio Caviglione
Tel. 010 55 77015

Segreteria
Carla Cademartori
Giancarlo Giolfo
Luigi Cocco
Tel: 010 55 77754
Fax: 010 55 77755
E-mail: paesaggio@comune.genova.it

Tecnici
Emilia Ameri
Riccardo Lavaggi
Mauro Razzore
Maurizio Saielli
Silvia Soppa

Colori facciate, murales
Riccardo Panusa
Rita Zino

Tel: 010 55 77766

Abbattimento piante e verde
Alessandro Goso
Tel: 010 55 73290
 
Ultimo aggiornamento: 20/12/2016
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Centralino 010.557111
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8