Ambiente Autorizzazioni per emissione in atmosfera

Contenuto

Data scadenza invio dichiarazioni dei consumi

Si ricorda che il termine per l'invio della dichiarazione dei consumi dell'anno 2022 prevista per le attività autorizzate in via generale (DGRL 1260/2010 sostituita dalla DGRL 808/2020) è il 30/04/2023 (termine ultimo).

Le dichiarazioni correttamente compilate, firmate e corredate da copia di un documento di identità del dichiarante possono essere inviate via mail, PEC o trasmesse per posta raccomandata.

La modulistica aggiornata è scaricabile in fondo alla pagina nel box allegati

Autorizzazione in via generale, ai sensi dell'art. 272  D.Lgs. 152/2006

Procedimento di autorizzazione in relazione alle emissioni di impianti per i quali la Regione ha individuato i requisiti tecnico costruttivi gestionali, che impiegano i materiali individuati nelle varie delibere regionali  in quantità non superiore a quella determinata nelle delibere stesse.
(A riguardo si rimanda all'elenco dei provvedimenti - delibere della Giunta in oggi adottati dalla Regione Liguria)
Le domande per l'ottenimento dell'autorizzazione in via generale devono essere inoltrate al S.U.A.P., e per conoscenza alla Direzione Ambiente  - U.O.C. Aria - Acqua - Industrie - Impianti - Ufficio Aria del Comune all'indirizzo comunegenova@postemailcertificata.it , specificando nell'oggetto: istanza AUTORIZZAZIONE in VIA GENERALE attività di.......
Devono essere redatte e corredate dalla documentazione conformemente a quanto individuato e stabilito dalle Deliberazioni Regionali.

 

Autorizzazioni ai sensi dell'art. 269  D. Lgs 152/06

L'attività è autorizzata attraverso la procedura della conferenza dei servizi ed ottiene un provvedimento specifico.
La domanda va inoltrata quando non risponde ai requisiti tecnico costruttivi individuati dalla Regione Liguria nelle delibere di riferimento (basta anche la non rispondenza ad un solo requisito).
Si precisa che la domanda stessa deve essere anche corredata del progetto, con indicazioni sul ciclo produttivo, le tecnologie adottate per prevenire l'inquinamento, la qualità e la qantità delle emissioni, il termine per la messa a regime degli impianti e tutta l'altra documentazione richiesta dall'Ente competente.
La domanda, ai sensi dell'art. 269 D.Lgs 152/06, dever essere inviata esclusivamente al S.U.A.P.  del Comune di Genova.

 

Tempi

  • l'autorizzazione in via generale si consegue dopo 45 giorni dalla presentazione dell' istanza
  • l'autorizzazione  ai sensi dell'art. 269 D. Lgs 152/06  si consegue entro 120 giorni dalla presentazione della istanza

Costi

come da tariffario

 

Modulistica

La modulistica è reperibile sul sito della Regione Liguria www.ambienteinliguria.it nelle pagine riguardanti l'aria.

 

Ufficio di riferimento: 
Allegati
Ultimo aggiornamento: 23/02/2023