Autorizzazioni per attività temporanee rumorose per cantieri edili
Per l’avvio di un’attività rumorosa temporanea relativa a cantieri edili, occorre richiedere un'autorizzazione in deroga ai vigenti limiti di rumorosità imposti dalla legge.

Come ottenere le autorizzazioni

E' possibile ottenere l'autorizzazione in tempo reale, mediante una procedura on-line per le attività che rispettano le seguenti condizioni:
  1. già a livello previsionale l’intensità rumorosa è al massimo  80 dBA in facciata dell’edificio più esposto
  2. la durata del cantiere è al massimo di 365 giorni consecutivi
  3. le operazioni che comportano l'uso di macchinari e/o attrezzature rumorose si svolgono esclusivamente nei giorni dal lunedì al venerdì, con esclusione dei giorni festivi
  4. gli orari di esercizio dell’attività rumorosa temporanea sono ricompresi  nei seguenti orari dalle 8 alle 12 e dalle 13 alle 19
Se il cantiere edile rispetta tali vincoli, l'autorizzazione può essere richiesta attraverso la compilazione del modulo AC 012 da presentare all'ufficio unitamente alla documentazione richiesta in duplice originale.

In alternativa è necessario compilare la domanda di richiesta, relativa alla tipologia di attività, utilizzando il modulo AC 004 ed allegando:
  • planimetrie
  • dati fonometrici dei macchinari e impianti utilizzati
  • relazione di un tecnico competente in acustica ambientale (nei casi in cui questa sia richiesta nella modulistica)

Come da tariffario

Proroghe, variazioni ed ampliamenti di attività già autorizzate

Per le attività già autorizzate, può essere richiesta la proroga, variazione e/o ampliamento presentando una nuova documentazione ed il relativo modulo di richiesta.
Per le autorizzazioni ottenute con la procedura on line, è possibile prevedere una sola proroga ad eccezione di quelle rilasciate per opere interne che, invece, non possono essere prorogate.

Durata

Il provvedimento autorizzativo dura tanti giorni consecutivi quanti sono stati richiesti nell'istanza e/o indicati nel provvedimento autorizzativo per un massimo di 365 giorni prorogabili.

L'autorizzazione prende validità a seguito dell'attivazione del provvedimento, presso l'uffico Attività Rumorose Temporanee. L'Autorizzazione dovrà essere attivata entro sei mesi dal suo rilascio.

Tempi e Iter

La domanda viene valutata dall’ufficio Acustica che può richiedere chiarimenti e/o integrazioni.

Per ottenere un provvedimento autorizzativo in deroga ai vigenti limiti relativi all'inquinamento acustico, occorrono mediamente:
  • 30 giorni in procedura ordinaria
Per la consegna del provvedimento l'Ufficio contatta il richiedente telefonicamente e/o tramite avviso postale.

A chi rivolgersi:
Direzione Ambiente e Igiene