Procedimento

Autorizzazione per attività di spettacolo viaggiante
L’autorizzazione è necessaria per svolgere l’attività di spettacolo viaggiante su tutto il territorio nazionale con le attrazioni inserite nell’elenco del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

L'autorizzazione è valida su tutto il territorio nazionale, previo nulla-osta all’installazione delle attrazioni da parte delle autorità locali

Per l’installazione delle attrazioni di Spettacolo Viaggiante è necessaria un’autorizzazione temporanea.
Per le installazioni su suolo pubblico occorre presentare istanza alla Direzione Sviluppo del Commercio.
Riferimenti normativi:
  • Regio Decreto n.773/1931 - Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (T.U.L.P.S)
  • Legge n.337/1968 - "Disposizioni sui circhi equestri e sullo spettacolo viaggiante"
  • DPR n. 311/2001 - "Regolamento per la semplificazione dei procedimenti relativi ad autorizzazioni per lo svolgimento di attivita' disciplinate dal testo unico delle leggi di pubblica sicurezza nonche' al riconoscimento della qualifica di agente di pubblica sicurezza (numeri 77, 78 e 108, allegato 1 della legge n. 59/1997 e numeri 18, 19, 20 e 35, allegato 1 della legge n. 50/1999)
  • D.M. 18/5/2007 - "Norme di sicurezza per le attivita' di spettacolo viaggiante"
Generalità
Unità organizzativa apicale:
DIRETTORE GENERALE OPERATIVO
Direzione di Area:
CORPO POLIZIA LOCALE
Direzione:
AMMINISTRAZIONE E LOGISTICA (PL)
Ufficio:
Ufficio Autorizzazioni Amministrative
Indirizzo:
Via di Francia 1 (Matitone) - 22° piano - settori 4 e 5 - 16149 Genova
pllicenze@comune.genova.it
Posta elettronica certificata:
Telefono:
0105574248-50; 0105577412
Responsabile del procedimento:
Primo Commissario Michele Scazzola
Provvedimento
Tipo di provvedimento:
Autorizzazione
Nome del provvedimento:
Autorizzazione per l'attività di spettacolo viaggiante
Ufficio competente per adozione provvedimento finale:
AMMINISTRAZIONE E LOGISTICA (PL)
Responsabile del provvedimento:
dr.ssa Francesca Bellenzier (Direttore)
Email responsabile provvedimento:
vigilanza@comune.genova.it
Tel:
Avvio del procedimento:
Ad istanza di parte
Procedimenti ad istanza di parte
Atti e documenti da allegare:

Allegati:

1. Certificazione di collaudo delle attrazioni in corso di validità
  2. Documento attestante la disponibilità delle attrazioni
  3. Certificato di attribuzione del Codice Identificativo delle Attrazioni

In caso di nomina di un rappresentante è necessario compilare in carta libera l'apposito modulo di accettazione/conferimento in carico

Uffici dove presentare istanza (note):
Reparto Polizia Amministrativa, Sanzioni, Contenzioso e Ruoli
Ufficio Autorizzazioni Amministrative
Via di Francia 1 (Matitone) -  22° piano - settori 4 e 5 - 16149 Genova
tel  010-55-74249 / 74250 / 77412- fax 0105573669

PEO: pllicenze@comune.genova.it

PEC:comunegenova@postemailcertificata.it
Si consiglia di inviare i messaggi PEC anche a: plge.ccvlicenze@postecert.it;

Orario:

Spesa prevista:
Per il rilascio della licenza di esercizio: Euro 130,50 oltre bolli e diritti di segreteria.
Info sull'iter del procedimento:
L'iter del procedimento di articola in:
- Presentazione istanza
- Verifica della documentazione allegata
- Verifica dei requisiti
- Rilascio autorizzazione

Termine:
20 gg.
silenzio assenso, silenzio diniego o dichiarazione sostitutiva dell'interessato:
-nessuno-
Modalità pagamenti:
Versamento attraverso "pagoPA AVVISO DI PAGAMENTO" sul SITO o con le APP di Poste, della tua banca o degli altri canali di pagamento, con carte, conto correnti, CBILL; PAGA SUL TERRITORIO in Banca, Ricevitorie, Tabaccai, Supermercati aderenti.
Strumenti di tutela:

Rimedio giurisdizionale
Ricorso al TAR Regione Liguria entro 60 gg. dalla data di notifica del provvedimento finale

Rimedio amministrativo (per soli vizi di legittimità)

Ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 gg. dalla data di notifica del provvedimento finale

Potere Sostitutivo:
Ai sensi dell'art. 23-bis del "Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi" (testo aggiornato con deliberazione Giunta comunale n. 92 del 15/06/2023) del Comune di Genova in caso di inerzia procedimentale, con conseguente mancata o tardiva emanazione di provvedimento finale da parte del responsabile, il titolare del potere sostitutivo è il Direttore di Area del Corpo di Polizia Locale (https://smart.comune.genova.it/node/8546), i cui recapiti sono indicati in questa scheda, nella parte relativa al responsabile dell'emissione del provvedimento.

Note:

Identificativo: