Procedimento

Autorizzazione all'esumazione straordinaria
Autorizzazione a seguito di istanza all'esumazione di una salma prima della scadenza del turno di inumazione,  per tumulazione in altra sepoltura, trasferimento fuori Comune o cremazione.

Generalità
Unità organizzativa apicale: 
DIRETTORE GENERALE OPERATIVO
Direzione di Area: 
SERVIZI CIVICI
Direzione: 
SERVIZI CIMITERIALI
Ufficio: 
Sicurezza gestione operativa sistema cimiteriale cittadino
Indirizzo: 
Corso Torino 11 - I piano
Email: 
pcrovetto@comune.genova.it
Posta elettronica certificata: 
Telefono: 
0105576918
Responsabile del procedimento: 
Paolo Crovetto
Provvedimento
Tipo di provvedimento: 
Autorizzazione
Nome del provvedimento: 
Autorizzazione all'esumazione straordinaria
Ufficio competente per adozione provvedimento finale: 
SERVIZI CIMITERIALI
Responsabile del provvedimento: 
Irma Fassone
Email responsabile provvedimento: 
demograficiecimiteri@comune.genova.it
Tel: 
0105576811 - 843
Avvio del procedimento: 
Ad istanza di parte
Procedimenti ad istanza di parte
Atti e documenti da allegare: 
E' sempre necessario presentare un documento di identità valido e una marca da bollo di Stato da allegare al modulo per avviare la pratica.
Per l'esumazione straordinaria occorre allegare alla domanda anche la ricevuta del bollettino c.c. dell'avvenuto pagamento della tassa di inumazione


Uffici dove presentare istanza (note): 
L’Ufficio Centrale è competente per i cimiteri di Staglieno, S. Desiderio, Apparizione e N.S. del Monte. Per gli altri cimiteri è competente il Municipio di riferimento
Spesa prevista: 
Variano in base alla salma (adulto o fanciullo) all'esito dell'operazione e ad eventuali servizi accessori. Gli importi sonto determinati annualmente dalla Giunta Comunale
Info sull'iter del procedimento: 
L’esumazione straordinaria si può chiedere, entro i dieci anni dalla data del decesso, per tumulare la salma in altra sepoltura, se disponibile, per trasferirla fuori Comune oppure per cremarla.

L’esito positivo dell’operazione è subordinato al nulla osta della ASL competente, al giudizio del gestore cimiteriale che verifica se il feretro è in buone condizioni e che non vi siano implicazioni tecnico-sanitarie, e alla disponibilità della sepoltura dove tumulare la salma esumata.
Termine: 
30 gg
silenzio assenso, silenzio diniego o dichiarazione sostitutiva dell'interessato: 
-nessuno-
Modalità pagamenti: 
Il pagamento viene effettuato attraverso il sistema pagoPA®


Il pagamento della tariffa avviene in due rate: la prima rata pari al 50% del totale viene pagata a seguito della presentazione della domanda, mentre la seconda rata viene pagata subordinatamente al buon esito dell'operazione di esumazione

Strumenti di tutela: 
Ricorso al Tribunale amministrativo regionale (legge 241/1990 e s.m.i. e legge 98/2013)
Potere Sostitutivo: 
Direttore Area Servizi civici
Note: 
L’Ufficio Centrale è competente per i cimiteri di Staglieno, S. Desiderio, Apparizione e N.S. del Monte. Per gli altri cimiteri è competente il Municipio di riferimento

non è prevista al momento l'attivazione on line di questo procedimento.
Identificativo: 
133
Ultimo aggiornamento: 10/04/2024
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Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
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