Procedimento

Autorizzazione alla costruzione/manutenzione tombe di famiglia e relative decorazioni funerarie
Autorizzazione alla realizzazione di manufatto e relative decorazioni  su area cimiteriale adibita allo scopo e ottenuta in concessione.

Generalità
Unità organizzativa apicale:
DIRETTORE GENERALE OPERATIVO
Direzione di Area:
SERVIZI CIVICI
Direzione:
SERVIZI CIMITERIALI
Ufficio:
Tecnico
Indirizzo:
Corso Torino 11 - III piano
apersiani@comune.genova.it
Posta elettronica certificata:
Telefono:
Responsabile del procedimento:
Alice Persiani
Provvedimento
Tipo di provvedimento:
Autorizzazione
Nome del provvedimento:
Ufficio competente per adozione provvedimento finale:
SERVIZI CIMITERIALI
Responsabile del provvedimento:
Irma Fassone
Email responsabile provvedimento:
demograficiecimiteri@comune.genova.it
Tel:
Avvio del procedimento:
Ad istanza di parte
Procedimenti ad istanza di parte
Atti e documenti da allegare:
  • n. 3 copie del progetto elaborato da professionista abilitato alla professione
  • copia del versamento della tariffa per rilascio autorizzazione per costruzione/modificazione di tombe di famiglia e manufatti funerari assimilabili
  • copia non autenticata del documento di riconoscimento, in corso di validità, nel caso la firma non sia stata apposta in presenza del dipendente addetto al ricevimento della pratica
L'istanza di approvazione per la realizzazione della tomba di famiglia deve essere in bollo.

Uffici dove presentare istanza (note):
Ufficio Manutenzione Programmata e Funzionamento Sedi Operative
Corso Torino 11, III piano.
tel. 010 5576918 - 76892 - 76810
e-mail cimiteriufftecnico@comune.genova.it

Spesa prevista:
varia vedi tariffe approvate annualmente http://www.comune.genova.it/servizi/cimiteri
Info sull'iter del procedimento:
Costruzione: Un cittadino può realizzare un manufatto e relative decorazioni  su un'area cimiteriale adibita allo scopo e ottenuta in concessione.
Decorazioni: tutte le sepolture in concessione devono essere provviste, a cura del concessionario, di lapidi o altra particolare decorazione, che indichino le generalità dei defunti, corredate di eventuali accessori (lume, portafiori, e altro).
L’istanza per l’approvazione della decorazione deve essere presentata:
Colombari, pavimenti, fosse trentennali (Mod. 4 T)
  • per i cimiteri di delegazione all’ufficio territorialmente competente - Vedi elenco
  • per Staglieno, San Desiderio ed Apparizione, all’ufficio Gestione Tecnica Cimiteri - Direzione Servizi Cimiteriali, piano III Corso Torino, 11 - 16129 Genova (GE)
  • e- mail: cimiteriufftecnico@comune.genova.it
Per l'approvazione dell'opera funeraria il concessionario deve avvalersi di un progettista esercente di libera professione e presentare  negli uffici territorialmente competenti domanda su apposito modulo, corredandola di n. 3 copie del progetto, relazione tecnica, ampia documentazione fotografica della zona e copia del versamento della relativa tariffa.
Il progetto è esaminato, per l'approvazione, dall'Ufficio Tecnico Servizi Cimiteriali che provvede al rilascio dell'autorizzazione alla costruzione entro 120 giorni.
A lavori ultimati viene verificata la rispondenza dei lavori eseguiti al progetto approvato.
Sono a carico del concessionario i costi per la realizzazione dell'opera.
E' sempre necessario presentare un documento di identità valido e una marca da bollo di Stato da allegare al modulo per avviare la pratica.

Termine:
50 gg al netto delle fasi procedimentali di competenza di altri enti
silenzio assenso, silenzio diniego o dichiarazione sostitutiva dell'interessato:
-nessuno-
Modalità pagamenti:
Mediante avvisatura di pagamento PagoPA
Strumenti di tutela:
Ricorso al Tribunale amministrativo regionale (legge 241/1990 e s.m.i. e legge 98/2013)
Potere Sostitutivo:
Direttore Area Servizi Civici
Note:
Non è prevista al momento l'attivazione on line di questo procedimento. I servizi demografici online attualmente attivi sono fruibili all'indirizzo indicato.
Identificativo:
Ultimo aggiornamento: 10/04/2024