Assistenza vittime di reato

Lo Sportello di Assistenza alle Vittime di Reato rientra tra le iniziative in tema di sicurezza urbana finalizzate alla tutela dei cittadini, con riguardo soprattutto alle fasce deboli.

L’Amministrazione Comunale intende in questo modo essere vicina ai cittadini che hanno subito reati connessi alla cosiddetta microcriminalità, che, per la loro frequenza e diffusione, sono causa di turbamento della serenità e della fiducia dei cittadini nelle Istituzioni, fornendo un sostegno sia emotivo che materiale, che possa offrire una sorta di riparazione del trauma subito dalla vittima.

Principalmente le funzioni dello Sportello sono:

• dare accoglienza ed ascolto alle persone che hanno subito il reato

• fornire informazioni qualificate sui Servizi, Autorità o soggetti competenti a cui rivolgersi in relazione al tipo di reato subito (ad es. per duplicazione dei documenti, per assistenza dai servizi sociali, ecc)

• offrire supporto nella compilazione delle denunce on line, strumento che consente di pre compilare la denuncia ed accedere previo appuntamento presso Questura o Carabinieri per la consegna.


Il sostegno materiale consiste in un contributo economico collegato ai danni materiali subiti in connessione al reato ed in particolare:

a) interventi di riparazione e/o sostituzione di beni mobili e immobili

b) danni subiti per truffa

c) costi di duplicazione dei documenti

d) spese di trasporto (mezzi pubblici, taxi) necessarie nell’immediatezza del reato per il rientro presso il proprio domicilio o quello di un familiare.


Dove: Piazza delle Americhe 16  -  tel. 010  8981137

Orario: dal lunedì al venerdì 9 - 11 e 14 - 16
Ultimo aggiornamento: 25/05/2017
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8