ASSEGNAZIONE LOCALI DEL CENTRO STORICO AD ATTIVITA’ COMMERCIALI E ARTIGIANALI: LA GIUNTA APPROVA LE LINEE DI INDIRIZZO. A FINE MESE IL VIA AL BANDO PUBBLICO
a cura dell'Ufficio Stampa del Comune di Genova
La Giunta comunale nella seduta di oggi ha approvato – su proposta dell’assessore al commercio e turismo Paola Bordilli e dell’assessore al bilancio e patrimonio Pietro Piciocchi – la delibera che delinea gli indirizzi per assegnare in concessione immobili comunali ad attività commerciali e artigianali legate al territorio e alla sua valorizzazione. I locali sono situati in via Pre’ e zone limitrofe.

Il provvedimento si sostanzierà, entro la fine di giugno, in un bando pubblico grazie al quale gli immobili verranno assegnati a canone zero per un periodo variante tra i 12 e i 18 mesi.

L’interesse pubblico perseguito dal Comune, oltre al miglioramento del degrado e la lotta alle criticità del territorio, è nel recupero degli immobili che, rimessi in attività dall’imprenditore, potranno fruire dell’opera di manutenzione ordinaria a carico di quest’ultimo che sarà tanto più importante e visibile quanto più l’iniziativa sarà proficua.

“Si tratta di un’opportunità di rilancio del commercio genovese e, al contempo, di recupero del patrimonio immobiliare del Comune di Genova – dichiarano gli assessori Paola Bordilli e Pietro Piciocchi –. Un’iniziativa, questa, che mira a riqualificare alcune aree del Centro Storico ed evitarne lo spopolamento. La logica è quella di favorire attività commerciali e artigianali fortemente legate al territorio per rilanciare le tradizioni locali e la vocazione turistica della città. Questo provvedimento rientra in una serie di azioni che l’amministrazione comunale sta attuando per rivitalizzare il Centro Storico e le piccole imprese di qualità”.
data:
08/06/2018