Articolazione degli uffici
Assetto macrostrutturale
1. L’organizzazione del Comune prevede 7 tipi di unità organizzative:

a. Direzione Generale
b. Direzione Generale Operativa
c. Strutture di Coordinamento
d. Unità organizzative del Sindaco
e. L’Ufficio di Segreteria Generale
f.  Direzioni
g. Municipi.
Possono altresì essere costituite Conferenze permanenti intese quali momenti d’incontro e raccordo tra i diversi livelli gestionali e di governo.

Direzione Generale
La Direzione Generale provvede ad attuare gli indirizzi e gli obiettivi stabiliti dal Sindaco e dalla Giunta Comunale; è titolare delle funzioni di sovrintendenza e di programmazione della gestione dell'Ente; persegue livelli ottimali di efficacia e di efficienza, secondo le direttive impartite dal Sindaco.

Direzione Generale Operativa
La Direzione Generale Operativa coadiuva la Direzione Generale, nella definizione degli orientamenti strategici e dei progetti ed interventi, in attuazione degli obiettivi programmatici di mandato. La Direzione Generale Operativa garantisce il presidio e l’armonizzazione delle attività svolte dalle Direzioni che alla stessa afferiscono in una  logica di efficienza, rispetto dei tempi e di efficacia, tenendo anche conto degli obiettivi prioritari dell’Ente e dei progetti a maggior contenuto strategico.

Strutture di coordinamento
Le Strutture di Coordinamento assicurano il raccordo permanente tra strutture organizzative aventi omogeneità di intervento per materia e/o in relazione a progetti di rilevanza intersettoriale per la realizzazione degli obiettivi strategici dell’Ente.

L’Ufficio di Segreteria Generale
L’Ufficio di Segreteria Generale assicura l’esercizio delle funzioni assegnate dalla legge al Segretario Generale.
Alla Segreteria Generale sono assegnati Vice Segretari Generali che coadiuvano il Segretario Generale nell’esercizio delle sue funzioni e lo sostituiscono in caso di impedimento o assenza, nonché una dotazione di personale adeguata all’assolvimento delle funzioni assegnate.

Direzioni
Sulla base delle direttive definite dal Direttore Generale e dal Segretario Generale, le Direzioni attuano le politiche ed i programmi dell’Ente.
Dispongono di un’elevata autonomia progettuale ed operativa in coerenza con gli indirizzi strategici, le politiche di intervento, gli obiettivi programmati e le risorse assegnate.
Gestiscono i budget finanziari e tutti gli strumenti gestionali necessari al raggiungimento degli obiettivi e provvedono alla verifica dei risultati conseguiti ed alla valutazione dei servizi gestiti attraverso i sistemi di controllo di gestione.
Le relazioni tra Direzioni sono improntate a criteri di cooperazione e di integrazione, nella diversità dei ruoli e delle responsabilità organizzative propri di ciascun tipo di struttura.
Ad ogni Direzione è preposto un dirigente denominato Direttore.

Municipi
Il Comune di Genova, nella più ampia prospettiva della Città Metropolitana, si articola in Municipi.
Ad ogni Municipio è preposto un Direttore, che svolge, oltre alle funzioni di cui all’art. 23, compiti di collaborazione nei confronti degli organi del Municipio. Il Direttore partecipa, ove richiesto, con funzioni consultive, referenti e di assistenza, alle riunioni del Consiglio e della Giunta Municipale e cura la verbalizzazione, direttamente o attraverso un proprio delegato, delle sedute del Consiglio e della Giunta Municipale.

Le Unità di Progetto
Sono istituite dalla Giunta, su proposta del Direttore Generale, strutture temporanee, denominate Unità di Progetto, per il perseguimento di obiettivi complessi e la realizzazione di progetti di rilevanza comunale, che richiedono competenze interdisciplinari e trasversali rispetto alla struttura organizzativa permanente.
All’Unità di Progetto può essere preposto un Direttore o un Dirigente.

Settori
I Settori sono strutture organizzative costituenti articolazioni delle Direzioni e delle Unità Organizzative.
I Settori sono unità organizzative dotate di: omogeneità funzionale, con riferimento ai servizi forniti o alle competenze richieste o alla tipologia di domanda servita, nonché di autonomia funzionale rispetto all'attività di altri Settori operanti nell'ambito della stessa Direzione e/o Unità Organizzativa.
Al Settore è preposto un dirigente, che risponde al Direttore sovraordinato.

Strutture di Staff e Specialistiche
Nell’ambito delle strutture che compongono l’assetto macro strutturale o nei Settori possono essere costituite unità organizzative di Staff e Specialistiche alle quali, in relazione ai contenuti specialistici o al grado di complessità, è preposto un dirigente o un funzionario.



Documenti normativi di riferimento
Ultimo aggiornamento: 16/11/2018
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Centralino 010.557111
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8