Aree Blu e Isole Azzurre: arriva il telepass del parcheggio

Anche nella nostra città si può pagare la sosta tramite un’innovativa app per smartphone. A Genova più di 200.000 abbonati telepass. Si potrà regolare la sosta da remoto. Un solo abbonamento per tre targhe. Infrastrutture e tecnologia binomio imprescindibile per una città smart

Presentato oggi nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi dal vicesindaco, assessore alla mobilità, Stefano Balleari, la nuova applicazione per smartphone Android e iOs, attraverso la quale è possibile pagare la sosta nelle Blu Area e Isole Azzurre in maniera più semplice e comoda. 

Per poter usufruire di questo servizio,  nato da una convenzione tra Genova Parcheggi e la società Telepass Pay Spa, è necessario essere clienti Telepass e aver attivato l’offerta Telepass Pay. Dopo aver scaricato e installato sul proprio smartphone la app PYNG+ bisogna inserire le proprie username e password, quindi connettersi attivando la geolocalizzazione per consentire al sistema di individuare la posizione dell’utente.

Una volta selezionata la targa associata al proprio Telepass, o inserita una nuova, basterà impostare la durata della sosta per avviare il pagamento. Gli ausiliari del traffico potranno controllare in tempo reale la regolarità del pagamento digitando sui propri palmari il numero di targa del veicolo.

Molteplici sono i vantaggi dell’offerta Pyng+ di Telepass Pay e Genova Parcheggi. Innanzitutto l’assenza di maggiorazione sul costo della sosta per i clienti Telepass Pay, i costi di gestione sono infatti completamente a carico di Genova Parcheggi e non si utilizzano sms. Inoltre non sarà più necessario avere monete a disposizione o cercare i parchimetri.

Caratteristica principale del servizio è la flessibilità, perché la durata della sosta può essere liberamente, e in qualsiasi momento, modificata da remoto decidendo di prolungarla o di interromperla nel caso di cessazione anticipata. Inoltre il pagamento della sosta avviene in via posticipata direttamente sul proprio conto Telepass Pay. Il dettaglio completo delle soste effettuate, infine, sarà sempre disponibile e verificabile sul proprio profilo dell’area riservata del sito Telepass.com, con la possibilità di creare anche la nota spese.

«Una Genova sempre più smart e sempre più vicina ai propri cittadini, al passo con le più recenti innovazioni per rendere la vivibilità di tutti sempre più agevole e comoda, è questo a cui la nostra amministrazione tende ogni giorno – commenta l’assessore alla mobilità Stefano Balleari – Siamo consci che nella nostra città la questione dei parcheggi non sia semplice, ma sin dal primo giorno del nostro insediamento stiamo lavorando per mettere ordine e offrire soluzioni migliori per i cittadini e per i molti visitatori. Questa offerta di Telepass Pay rappresenta un ulteriore importante passo avanti in questo senso perché, d’ora in poi, si avrà la comodità di non perdere più tempo a cercare parcometri e si potrà godere della tranquillità di modificare in qualsiasi momento la durata della propria sosta evitando di pagare sovrapprezzi o rischiare di incorrere in sanzioni».

«L’avvio del servizio di pagamento delle soste tramite la nostra app Pyng+ ci rende particolarmente orgogliosi - dichiara Dante Antognoni, CEO di Telepass Pay Spa -. Grazie alla proficua collaborazione con il Comune di Genova, Telepass e Telepass Pay raggiungono un traguardo importante sbarcando in una delle 10 città italiane con il maggior numero di dispositivi Telepass attivi. Il servizio per pagare la sosta in città è la conferma dell’impegno del Gruppo Telepass a proiettare sempre più il proprio know-how al di fuori dell’ambito autostradale per soddisfare le richieste e le esigenze della clientela attraverso servizi utili, semplici, innovativi, al passo con le ultime evoluzioni della tecnologia. Questo servizio si aggiunge, ad esempio, alla possibilità di pagare il carburante con il proprio dispositivo Telepass o con la stessa app Pyng+ di Telepass Pay, presso le stazioni di servizio convenzionate».

«Innovazione è il nostro leit motiv, tema cardine della mission che Genova Parcheggi intende proporre alla città e questa nuova modalità per pagare la sosta a rotazione tramite Telepass Pay è una prima conferma: perché è semplice, utile e senza costi aggiuntivi per il cittadino - spiega Santiago Vacca, amministratore unico di Genova Parcheggi -. Non sempre si riesce a proporre soluzioni che uniscano queste tre importanti caratteristiche che, già prese singolarmente, sono elementi di successo per qualsiasi iniziativa. Ciò è stato reso possibile da due elementi di straordinaria attualità quali sono infrastrutture e tecnologia, irrinunciabile binomio per chi traguarda crescita e miglioramento della qualità della vita. Genova Parcheggi ha ben chiara la rilevanza che questo binomio avrà nel proprio futuro ed è pronta ad accogliere tutte le opportunità che esso offre».
6 dicembre 2017
Ultimo aggiornamento: 06/12/2017
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8