Approvati dalla Giunta i progetti di recupero di 49 alloggi sfitti di Edilizia Residenziale Pubblica 

E' stato deliberato nella riunione di giunta di giovedì 4 agosto un investimento di quasi due milioni di euro per interventi di manutenzione straordinaria in 49 alloggi, attualmente sfitti, di Edilizia Residenziale Pubblica. Si trovano in tre diverse zone della città. Entro due anni dall'affidamento dei lavori, previsto per l'inizio del 2017, sarà possibile metterli a disposizione di nuovi inquilini

Testo Alternativo
La Giunta ha approvato giovedì 4 agosto, su proposta dell’assessore alle Politiche della Casa Emanuela Fracassi e dell’assessore alle Manutenzioni Giovanni Crivello, i progetti definitivi per gli interventi di manutenzione straordinaria ad alloggi ERP sfitti e in disuso nelle zone di Prà, Voltri e Centro Storico.

I 49 alloggi ERP sono distribuiti nelle zone di Prà (via Pavese, via Vittorini, via Quasimodo), Voltri (via Calamandrei, via Pastore, via 2 Dicembre 1944) e Centro Storico (salita Prione, via del Colle, vico del Dragone, vico di Mezzagalera, via Prè, piazza S.Elena, piazza Truogoli S. Brigida, piazzetta dei Tintori, vico Dora, vico Durazzo, vico Macellari, vico di santa Fede,vico Salvaghi, salita Oregina, via Carbone,via della Cella), per una superficie complessiva di circa 3400 mq.

La spesa è di 1.963.963 euro, che richiederà un adeguamento del Programma Triennale dei Lavori Pubblici per una quota aggiuntiva di 54.638 euro rispetto a quanto nelle previsioni.

Il Comune di Genova, con il suo piano di lavori di manutenzione e recupero degli alloggi ERP, sta attuando una delle articolazioni più importanti del Decreto Casa definito nel 2014 dal Ministero delle Infrastrutture, che consente di  far fronte al disagio abitativo affrontando con una visione più ampia la difficile problematica della gestione degli alloggi ERP sfitti: intervenire tempestivamente sul recupero funzionale dell’alloggio consente la sua immediata assegnazione ed argina il fenomeno, in crescita, delle occupazioni abusive.

La scelta degli alloggi sfitti da ristrutturare è stata concentrata in  zone dove sono già  in atto opere di riqualificazione di interi fabbricati, anche al fine di ottimizzare i risultati dei programmi già in fase di attuazione: a Prà dove è in corso l’intervento di riqualificazione energetica delle cosiddette  “Barre alte delle Lavatrici” nel quartiere di San Pietro, finanziato nell’ambito del progetto europeo R2Cities in fase di ultimazione, e a Voltri con il Contratto di Quartiere di Voltri 2, in  fase di collaudo.

Questo intervento fa parte del Programma Quadro Locale di Social Housing 2009  –  Piano Locale Casa (PLC), che ha  permesso il recupero di 100 appartamenti e si integra con altri programmi, sempre di recupero edilizio, in corso di attuazione, che testimoniano l’attenzione dell’Amministrazione alle problematiche dell’emergenza abitativa.

Nel dettaglio: il Programma Sperimentale volto a fornire modelli innovativi per i genitori separati. A oggi sono cinque gli alloggi attuati e assegnati.

Il Piano Nazionale di Edilizia Abitativa con un intervento di recupero di 40 alloggi nelle zone Ponente e Valpolcevera che si concluderà entro il 2016.

Il Programma di finanziamento per manutenzione alloggi ex L.80/2014 che ha ottenuto un finanziamento ministeriale per la completa manutenzione straordinaria di un immobile in via Brocchi – Begato, costituito da 70 alloggi, con affidamento della progettazione in corso.

Il Programma rigenerazione urbana, edilizia residenziale sociale e valorizzazione del patrimonio pubblico, che prevede la ristrutturazione edilizia di un immobile dismesso, di civica proprietà, in via Nicolò Costa 7A e 11, che diventerà una struttura di ospitalità ad alloggi temporanei con servizi comuni, i cui lavori inizieranno tra un anno.

E il PON Metro 2014/2020, che realizzerà interventi di recupero di 50 alloggi sfitti, a partire dal 2018.
4 agosto 2016
Ultimo aggiornamento: 04/08/2016
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8