Animali di periferia allo Stabile

Lunedì 12 gennaio alle 20.30, al Teatro Duse, il Teatro dell’Ortica propone fuori programma lo spettacolo Animali di periferia, tratto dall’omonimo libro della giornalista e scrittrice Donatella Alfonso, che alla fine della rappresentazione parteciperà a un dibattito moderato da Luca Borzani.

Pirovano Animali di periferia
Una performance teatrale per rileggere una Genova che non c’è più: il porto, la classe operaia e un periodo storico che ormai appartiene alla storia, ma che dalla storia è poco indagato.

Lo spettacolo Animali di periferia, ha debuttato il 20 luglio scorso nell’ambito del Festival teatrale dell’Acquedotto e delle Antiche Vie. Mauro Pirovano e Mirco Bonomi, diretti da Giancarlo Mariottini, ripercorrono la storia della Banda 22 Ottobre, gruppo extraparlamentare attivo a Genova tra il 1969 ed il 1971, attraverso il racconto dei protagonisti, coloro che, dopo aver scontato la pena per i reati commessi e oggi in libertà, hanno reso testimonianza dei fatti e dei motivi che li hanno portati a quelle scelte.

La Banda 22 ottobre (nome dato al gruppo dagli organi di stampa e derivato da un biglietto ferroviario trovato addosso a Mario Rossi, uno dei maggiori esponenti del gruppo insieme a Gino Piccardo, Beppe Battaglia, Augusto Viel) è stata una delle primissime aggregazioni della lotta armata in Italia che fiancheggiò i Gruppi di azione partigiana costituiti dall’editore Giangiacomo Feltrinelli all’inizio degli anni Settanta, contemporaneamente alla nascita delle Brigate rosse.

In quel particolare contesto alcuni militanti della 22 ottobre, il 26 marzo 1971 compirono una rapina a scopo di autofinanziamento ai danni del IACP (Istituto Autonomo Case Popolari), rapina che vide il tragico epilogo dell’omicidio di Alessandro Floris, il commesso che portava la borsa dei soldi obiettivo dell’azione. Il fatto, per puro caso immortalato da un fotografo dilettante, destò enorme clamore mediatico. Di lì a poco, nel 1974, le Brigate rosse rapirono Mario Sossi, già Pubblico ministero nel processo, chiedendo la liberazione dei militanti della 22 ottobre in cambio del suo rilascio.

L’importanza del libro della Alfonso e della rappresentazione teatrale del Teatro dell’Ortica, che nell’occasione del debutto venne trasmesso anche in diretta streaming (canale di ABCmessage- www.youtube.com/watch?v=E4J7t1E5VfM), consiste nello spiegare l’origine della strategia politica della lotta armata che negli anni Settanta occupò nel nostro paese una rilevanza sociale primaria, lo scandalo della connotazione politica di sinistra dei suoi appartenenti; un racconto che è un'occasione per rileggere gli anni ‘70 da una visuale particolare: quella di un gruppo di sconfitti, di emarginati, di animali di periferia – come loro stessi si sono definiti.

Questi i temi che verranno affrontati, al termine dello spettacolo, nel dibattito moderato da Luca Borzani – Presidente della Fondazione Palazzo Ducale con Donatella Alfonso, giornalista ed autrice del libro Animali di periferia (Castelvecchi Editore), Mirco Bonomi, attore dello spettacolo e direttore artistico di Teatro dell’Ortica e Mauro Pirovano, attore dello spettacolo.

Informazioni e prenotazioni Teatro Stabile di Genova Tel.: 010.53421 info@teatrostabilegenova.it e Teatro dell’Ortica Tel.: 010. 8380120 info@teatrortica.it Costo biglietti - Intero: € 12,00; Ridotto riservato abbonati Teatro Stabile e Teatro dell’Ortica: €10,00; Ridotto giovani fino a 26 anni: € 7,00

12 gennaio 2015
Ultimo aggiornamento: 13/01/2015