Amt, in servizio i nuovi bus di piccole dimensioni per le linee collinari

Venerdì 19 dicembre sono entrati in servizio i primi tre nuovi bus per le linee collinari. Si tratta di bus Rampini modello ALE’, caratterizzato da motore super ecologico EEV Euro 5, pianale completamente ribassato, 7.72 metri di lunghezza, 3 porte, 46 posti di capienza. Assessore Dagnino: "E’ un fatto molto positivo per l'azienda e per i cittadini"

Nuovo bus amt
Da venerdì 19 dicembre sono in servizio i primi tre nuovi bus per le linee collinari. I veicoli Rampini modello ALE’ sono caratterizzati da motori super ecologici EEV Euro 5, pianale completamente ribassato, 7.72 metri di lunghezza, 3 porte, 46 posti di capienza (9 a sedere, 36 in piedi, 1 posto per carrozzella disabili).

Questo arrivo contribuisce al miglioramento del parco mezzi di Amt e, soprattutto, alla flotta dei bus di piccole dimensioni indispensabili per garantire il collegamento con le zone collinari della città.

Resta ovviamente prioritaria la necessità di ulteriori investimenti per il rinnovo complessivo del parco macchine di Amt. “E’ un fatto molto positivo per l'azienda e per i cittadini – commenta l'assessore alla mobilità Anna Maria Dagnino – soprattutto in una situazione fortemente complessa sul fronte degli investimenti.
Questi nuovi bus rispondono ad una esigenza fortissima del territorio e rispondono ad una sofferenza che l'azienda evidenzia da tempo, soprattutto per la disponibilità di questo tipo di mezzi. Non si tratta della soluzione di tutti i problemi ovviamente, ma di una boccata d'ossigeno in attesa di ulteriori prossimi arrivi. Come amministrazione abbiamo condiviso con Amt la scelta di mettere questi nuovi bus in servizio soprattutto sulle linee collinari della Valbisagno, parte della città che più ha sofferto della carenza di macchine piccole adeguate a coprire particolari percorsi".

Da questa mattina i primi tre bus sono in servizio sulle linee bus 381 e 383 che servono le alture di Marassi.

Nei prossimi giorni saranno in servizio anche gli altri tre autobus.

Grazie a dimensioni esterne contenute e grande manovrabilità sono una valida soluzione per il trasporto pubblico nelle aree urbane caratterizzate da una particolare orografia come quella genovese.
Nonostante la piccola taglia, i bus Rampini sono dotati di tre porte passeggeri per facilitare l'accesso al mezzo.
19 dicembre 2014
Ultimo aggiornamento: 19/12/2014