Amiu informa: Staccapanni quindici anni di benefici non solo all'ambiente

18/09/2015 - 21:01

Se quindici anni sembrano pochi, basta vedere i risultati per capire i benefici che il “progetto Staccapanni” ha portato sul territorio genovese.

Venerdì 18 settembre, è stata presentata alla stampa l'esperienza di questa vera e propria “best practise” tutta ligure, nata nel 2000 grazie alla collaborazione di Amiu con la Fondazione Auxilium e la Caritas Diocesana.

I numeri parlano chiaro: sono infatti oltre 345 i contenitori presenti su tutto il territorio diocesano, oltre Genova anche altri 26 comuni sono coinvolti, con una media di 1.300 tonnellate di abiti usati raccolti ogni anno, arrivando così la notevole cifra di oltre 20.000 tonnellate in 15 anni, materiale che ha evitato di finire in discarica.

La raccolta è affidata alla Cooperativa Sociale Emmaus Genova e le ricadute sociali, ambientali ed educative sono solo una parte delle positive potenzialità del progetto.

Infatti se da una parte i tessili raccolti hanno aumentato questo tipo di raccolta differenziata destinata -come esempio virtuoso di economia circolare- ad essere trasformati di nuovo in filati, il ricavato viene destinato a progetti di solidarietà a favore dei meno fortunati.

Grazie a 30 centri parrocchiali, e non, i capi in buono stato e di qualità diventano utili e utilizzabili da tante famiglie in difficoltà o persone povere in stato di grave emarginazione, che ogni giorno si rivolgono alle strutture diocesiane.

E infine lo Staccapanni, attraverso la Cooperativa Sociale Emmaus Genova dà lavoro strutturato a persone svantaggiate e permette loro un progressivo reinserimento nella società. Offrendo anche un'occasione temporanea di formazione per giovani e adulti, persone svantaggiate segnalate dagli enti preposti che, con la raccolta, fanno esperienza di rieducazione al lavoro.

La Caritas diocesiana ha inoltre promosso per sabato 3 e domenica 4 ottobre una raccolta straordinaria di indumenti invernali, sempre tramite Staccapanni, a favore dei rifugiati ospiti delle strutture genovesi.

Cassonetto Staccapanni
Ultimo aggiornamento: 22/09/2015