Altre esperienze - convivenze


 

Comuni che hanno istituito il registro delle “Unioni Civili”

Elenco dettagliato di tutti i Comuni italiani

Unioni Civili: “Reggio entra a far parte della lista dei circa 230 comuni italiani che hanno adottato questo provvedimento”

Articolo a cura di Danilo Loria del 18 Maggio 2015

 

 

Guida al Registro Comunale delle Unioni Civili - Napoli

Il Comune di Napoli insieme alle associazioni L.G.B.T., nell’ambito della propria autonomia e potestà amministrativa, ha creato uno strumento per tutelare la piena dignità delle unioni civili e promuovere il pubblico rispetto. Il Comune di Napoli ha ossequiato la nostra Costituzione Italiana (art. 29 in relazione all’art.2) che nel riconoscere e sottolineare l’importanza della famiglia, non esclude affatto l’esistenza di convivenze nelle quali si realizza la personalità individuale.

VADEMECUM DEI DIRITTI DEI CONVIVENTI

Il Comune di Milano ha espresso l’intento di tutelare le coppie di fatto attraverso l’istituzione del registro delle unioni civili e per mezzo di singoli atti e disposizioni degli assessorati e degli uffici competenti che in generale promuoveranno misure volte alla tutela delle pari opportunità nei più svariati settori.
Il vademecum, nato dalla collaborazione tra il Comune di Milano e l’avvocato Laura Logli, esperta in tema di diritto di famiglia, si pone quale obiettivo la divulgazione dei diritti civili delle coppie e delle famiglie di fatto, offrendo utili strumenti giuridici affinché tali diritti trovino una tutela effettiva ed efficace, nonché il perseguimento e l’affermazione di quei diritti necessari ma che tuttora non trovano esplicito ed unanime riconoscimento a livello legislativo e giurisprudenziale.

UNIONI CIVILI NEL MONDO

Matrimoni tra persone delle stesso sesso nel mondo

I MODELLI DI FAMIGLIA NEL CONTESTO EUROPEO E NAZIONALE: FAMIGLIA LEGITTIMA, FAMIGLIA DI FATTO, MATRIMONIO OMOSESSUALE

Ultimo aggiornamento: 14/07/2015
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Centralino 010.557111
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8