Alluvione 10 ottobre 2014 danni causati alle aziende private e misure in favore della popolazione colpita con proroga
Deroga alle disposizioni in merito alle vendite promozionali
  • Gli esercenti danneggiati dagli eventi del 15 novembre 2014 possono effettuare vendite promozionali fino al 5 dicembre, purché presentino il Modulo di autocertificazione danni valido per persone fisiche e persone giuridiche, scaricabile da questo sito, qualora non abbiano ancora potuto presentare il Modello E; Testo della deliberazione di giunta 378/2014.

Importante - Alluvione del 9/10 ottobre - proroga termine presentazione modello segnalazione danni
prorogato al 26 novembre il termine per presentare segnalazioni danni (modello E) e domande di contributo per il bando regionale fino 40.000,00 €. Per saperne di più.

Fondo della Camera di Commercio per le imprese danneggiate
La Camera di Commercio ha stanziato un milione e mezzo di euro per far ripartire le imprese danneggiate.

Le modalità per accedere ai fondi sul sito Camera di Commercio e si rifanno a quelle espresse sul sito Regione Liguria alla pagina http://www.regione.liguria.it/argomenti/territorio-ambiente-e-infrastrutture/protezione-civile/post-emergenza-segnalazione-danni/attivita-produttive.html.

Il Modello E per la segnalazione dei danni causati alle attività produttive da eventi calamitosi o catastrofici riconosciuti dalla Regione Liguria deve essere trasmesso alla Camera di Commercio di Genova entro 30 giorni dall'evento calamitoso, con queste modalità:
  • tramite posta all'indirizzo Via Garibaldi 4 - 16124 Genova (fa fede la data del timbro postale)
  • tramite fax al n. 010 2704343
  • tramite PEC firmata digitalmente dal legale rappresentante all'indirizzo cciaa.genova@ge.legalmail.camcom.it (accetta solo messaggi da indirizzo PEC)
  • consegna a mano in Via Garibaldi 4 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 16
  • per informazioni tel. 010 2704 280 oppure 0185 33021.

Grazie a un accordo tra Amminsitrazione civica e Camera di Commercio di Genova, per comunicare l’interruzione delle attività alluvionate nel territorio del Comune di Genova non occorre pratica telematica al Registro Imprese, ma è sufficiente compilare e inviare al SUAP il Modello allegato, senza oneri di segreteria.

Il modello compilato può essere consegnato anche a mano ai Municipi e allo sportello del Cittadino di Palazzo Ducale.

Il SUAP del Comune di Genova, verificata la titolarità dell’azienda, inoltra le comunicazioni alla Camera di Commercio.

Regione Liguria - Bando a favore delle imprese danneggiate dall'alluvione
Ultimo aggiornamento: 08/04/2015