Allerta meteo idrogeologica: ARANCIONE fino alle ore 9 di martedì 12 dicembre, GIALLA dalle 9 alle 15 di martedì 12 dicembre. Le disposizioni del Centro Operativo Comunale

La Protezione Civile Regionale ha diffuso l’allerta meteo idrogeologica ARANCIONE, diramata da Arpal sulla base degli ultimi aggiornamenti meteo previsionali, per piogge diffuse e temporali fino alle ore 9 di martedì 12 dicembre.
Dalle ore 9 alle ore 15 di martedì 12 dicembre, emessa allerta idrogeologica GIALLA.
Le disposizioni del Coc (Centro Operativo Comunale)

logo Protezione Civile del Comune di Genova
È stato deciso il potenziamento del presidio territoriale della Polizia municipale con 4 pattuglie dedicate al monitoraggio dei rivi. Verrà inoltre assicurato il presidio del guado di via Veilino.

Le direzioni del Comune di Genova, i Municipi e le Aziende (Aster, Amiu e Amt) hanno attivato i piani di emergenza previsti per lo stato di allerta meteo arancione. Allertate e attivate anche le squadre di volontari di protezione civile.

L’incontro di calcio Genova-Atalanta è stato rinviato – su richiesta delle società – a martedì 12 dicembre.

Chiusi il Museo civico di Storia Naturale “G. Doria” e la Loggia di piazza Banchi.

Per quanto riguarda la metropolitana, resteranno chiusi i due accessi della stazione di Brignole di via Canevari e gli ascensori all’interno della stazione metro zona Canevari. La stazione metro di Brignole sarà accessibile da piazza Raggi (Borgo Incrociati) e da piazza Verdi dai normali accessi.

Tutti i possessori di tagliandi Blu Area A, B, C, R, T, esclusivamente nei casi in cui tali zone siano state opzionate come prima scelta (es. AL - CF - CG ecc.), nonché i possessori di tagliandi  Blu Area FB e FC, hanno diritto a parcheggiare gratuitamente in tutte le zone Blu Area, a partire da 3 ore prima della decorrenza dell'allerta e fino alle ore 12 del giorno successivo della cessata allerta.

A seguito dell'avviso emesso dal Centro funzionale meteo-idrologico di Protezione civile della Regione Liguria che prevede mareggiate intense per la giornata di domani, entra in vigore l’ordinanza n. 9 del 18 gennaio 2017 che stabilisce la chiusura degli accessi pubblici al mare ed alle scogliere del territorio comunale per la giornata di lunedì’ 11 dicembre  fino a cessata esigenza.

È stata autorizzata con ordinanza n. 377 l’estensione oraria dell’accensione degli impianti di riscaldamento fino a un massimo di 18 ore a partire da oggi per 4 giorni.

I Servizi sociali hanno predisposto la disponibilità di 20 posti presso l’ex Poliambulatorio della clinica chirurgica di San Martino in via De Toni, gestito da operatori del Comune a titolo volontario.

Il Comune di Genova ricorda che, durante il periodo di allerta meteo idrologica, i cittadini sono tenuti ad adottare, in tutta la città, i comportamenti di autoprotezione. Tutte le ordinanze e le norme di autoprotezione sono disponibili sul sito www.comune.genova.it.
All'entrata in vigore dell'allerta: 
  • predisporre paratie a protezione dei locali al piano strada, chiudere le porte di cantine e seminterrati e salvaguardare i beni mobili che si trovano in locali allagabili
  • porre al sicuro i propri veicoli in zone non raggiungibili dall’allagamento
  • limitare gli spostamenti a esigenze di effettiva necessità
  • tenersi aggiornati sull’evolversi della situazione e prestare attenzione alle indicazioni fornite dalle Autorità, da radio, tv e tutte le altre fonti di informazione.
Le informazioni e gli aggiornamenti ufficiali sono divulgati attraverso:

Per accedere al servizio gratuito di allerta meteo inviare un sms da cellulare con il testo “allertameteo on” al numero 3399941051 o iscriversi on line su http://segnalazionisms.comune.genova.it.

Per tutta la durata dell’allerta sarà attiva la sala di emergenza della Protezione Civile del Comune di Genova e sarà attivo il numero verde della Protezione Civile del Comune di Genova 800177797.
10 dicembre 2017
Ultimo aggiornamento: 12/12/2017
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8