Allerta meteo 2 (massima allerta) dalle ore 7 di domenica 13 alle ore 6 di lunedì 14 settembre

La Protezione Civile della Regione Liguria, in seguito alle previsioni meteo-idrologiche del centro funzionale di Arpal, ha emesso lo stato di allerta 2 idrologica sul territorio del Comune di Genova dalle ore 7,00 di domenica 13 alle ore 6,00 di lunedì 14 settembre, per precipitazioni con quantitativi elevati, intensità molto forte anche a carattere di intenso temporale forte e persistente.

logo protezione civile

Il Centro Operativo Comunale, riunito presso il Matitone di Via di Francia, ricorda che per l'intera durata dell'allerta i cittadini sono tenuti ad adottare, in tutta la città, i comportamenti di autoprotezione come da ordinanza del sindaco n. 221/2012. Ovvero:

All'entrata in vigore dell'allerta:

- predisporre paratie a protezione dei locali al piano strada, chiudere le porte di cantine e seminterrati e salvaguardare i beni mobili che si trovano in locali allagabili;
- porre al sicuro i propri veicoli in zone non raggiungibili dall’allagamento;
- limitare gli spostamenti a esigenze di effettiva necessità ;
- tenersi aggiornati sull’evolversi della situazione e prestare attenzione alle indicazioni fornite dalle Autorità, da radio, tv e tutte le altre fonti di informazione;

Tutte le ordinanze e le norme di autoprotezione sono disponibili sul sito www.comune.genova.

L'Amministrazione civica ha disposto l’aumento delle pattuglie di Polizia Municipale per tutto il periodo dello stato di allerta, con l’attivazione del presidio territoriale per il monitoraggio dei rivi, unitamente alle squadre di volontariato di Protezione Civile.

Le direzioni del Comune di Genova, i Municipi e le Aziende (Aster, Amiu e Amt) hanno attivato i piani di emergenza previsti per lo stato di Allerta 1.

Le informazioni e gli aggiornamenti ufficiali saranno divulgati attraverso: pannelli luminosi stradali disposti lungo la viabilità principale e paline alle fermate AMT; sito del Centro Funzionale di Protezione Civile della Regione Liguria (http://servizi-meteoliguria.arpal.gov.it/protezione-civile/); sito del Comune (www.comune.genova.it); servizio gratuito di allerta meteo via sms.

Per iscriversi al servizio gratuito di allerta meteo: inviare un sms dal proprio cellulare con il testo “allertameteo on” al numero 3399941051, oppure effettuare l’iscrizione online su http://segnalazionisms.comune.genova.it.

Per tutta la durata dell’allerta sarà attivo il numero verde della Protezione Civile del Comune di Genova 800177797.
12 settembre 2015
Ultimo aggiornamento: 16/09/2015