Alla biblioteca "Lercari" un terzo del patrimonio librario dell'ex Ospedale di Quarto

Si tratta di circa mille volumi e 39 testate di riviste di particolare rilevanza per la loro importanza e completezza. Un lavoro iniziato nel 2015 frutto della collaborazione di Comune, del Municipio IX Levante e dell’Asl 3, con l’ausilio di cittadini volontari coordinati da due bibliotecarie comunali. Un trasferimento temporaneo in attesa della ristrutturazione dell’ex complesso psichiatrico del levante

Per chi frequenta le biblioteche comunali la notizia non passerà inosservata. Il perché è semplice. Circa mille volumi e 39 testate di riviste di particolare rilevanza per la loro importanza e completezza, selezionate da professionisti del Comune e di Asl, provenienti dagli inaccessibili scaffali della biblioteca dell’ex Ospedale Psichiatrico di Quarto, in fase di ristrutturazione, da oggi sono consultabili presso biblioteca comunale Lercari in Villa Imperiale, che ha sede nel quartiere di San Fruttuoso e che racchiude circa 5.200 volumi e 200 riviste specializzate italiane e straniere.

Nel corso del 2015, il personale del Comune, del Municipio IX Levante e dell’Asl 3, con l’ausilio di cittadini volontari coordinati da due bibliotecarie comunali, hanno collaborato per la catalogazione dei materiali, sotto il controllo della Regione, della Sovrintendenza e del Ministero.

Grazie, quindi, a questo progetto di cantiere bibliotecario sarà ora possibile offrire una collezione specializzata sulla salute mentale a studiosi, studenti e cittadini gravitanti nell’area dell’ospedale San Martino, potenzialmente interessati alla raccolta. I restanti due terzi del materiale della biblioteca sono custoditi dalla Asl 3 Genovese presso locali idonei.

Il progetto è il risultato di una stretta collaborazione ed impegno congiunto tra Comune di Genova e Asl 3 Genovese. I due enti hanno sottoscritto un comodato d’uso che prevede la cessione e custodia gratuita, da parte dell’Asl al Comune, del materiale al fine di garantirne la più ampia fruizione al pubblico.

L’esito raggiunto costituisce un importante tassello del complesso percorso di riqualificazione dell’area dell’ex Ospedale in attuazione di quanto previsto dall’Accordo di Programma sottoscritto dal Comune, ARTE, Regione ed Asl 3 Genovese nel novembre 2013. Tutto il materiale librario, poi, verrà trasferito a Quarto, nei futuri spazi di proprietà comunale, una volta completati gli interventi di riqualificazione previsti dal suddetto Accordo.

L’assessorato alla Cultura del Comune di Genova e il Municipio IX Levante hanno in programma un ricco calendario di incontri ed iniziative con associazioni, comitati cittadini, Asl ed altri attori sui temi della creatività giovane, della salute mentale, dell’attività artistica e letteraria in ambito psichiatrico, con il coinvolgimento di giovani artisti.
2 settembre 2016
Ultimo aggiornamento: 02/09/2016