alice

Home

Javascript is required to view this map.

Home

alice
Nido d'infanzia
Comunale (0-3)
Municipio 5 valpolcevera
10
Ambito 3
Pontedecimo
via isocorte, 10a
010 714786

Servizi

2
34
settembre - giugno
08.00 - 16.30
Ingresso anticipato
Orario prolungato
Si
cucina interna
Front Office Municipio 5 Valpolcevera Via Costantino Reta 3 Tel. 010 5578645 -010 5578629 Fax 010 5578643 e-mail municipio5educativi@comune.genova.it Orari apertura Dal lunedì al venerdì 8.30 -13.00

Didattica


Il Nido d’Infanzia Alice è ubicato a Genova Pontedecimo ed è facilmente  raggiungibile  con mezzi pubblici o privati. La sede consta di 2 spazi adibiti a sezione: la sezione ‘grandi’ e la sezione ‘piccoli’, un laboratorio di musica, un laboratorio di grafica e uno spazio polifunzionale adibito ad attività montessoriane,  uno spazio attrezzato ad angolo  dei travestimenti  e per il  gioco simbolico.
Il nido ha un ampio giardino esterno con spazi verdi, attrezzato con giochi e un terrazzo al piano in cui si trovano le sezioni. La capienza totale del nido è di 34 bambini  la Sezione piccoli è composta  da  6 lattanti a full time e  1 part-time,  la sezione grandi è costituita da 24 divezzi  a full time e  2 part-time .


Il progetto educativo 2018/19
‘un bambino ha bisogno più di un buon ascolto che di una buona parola

Il nido Alice è scuola tematica Nati per Leggere . Il cuore del progetto educativo  sta nell’offerta al bambino, anche molto piccolo, di occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo attraverso la lettura ad alta voce. Pertanto all’interno del nido, attraverso attività laboratoriali e l’attivazione di un prestito libri ci si pone l’obiettivo di sensibilizzare i genitori all’importanza del  leggere ‘ai propri figli e con i propri figli’. Il progetto educativo di quest’anno ruoterà attorno al Suono e al silenzio;  la lettura  del libro “ La Meraviglia del Silenzio” di Claudia Masioli sarà la  guida  a svariate attività laboratoriali con bambini e  genitori, cosi come le letture dei libri La barca rumorosa del signor Piccoletto, A caccia dell’Orso, Tararì Tararà, che faranno da sfondo a un progetto educativo che punterà sull’importanza dell’ascolto della parola….. e all’ascolto della musica, si proporranno, infatti , la lettura musicale del libro Tinotino Tinotina Tino Tin Tin Tiin e il progetto ‘Io ascolto la musica con le mani e con i piedi’, proposto dai genitori.  I bambini scopriranno anche il suono del silenzio come momento che  aiuta a riscoprire  il piacere di ascoltare e di essere ascoltati, e percepire emozioni che spesso non hanno voce per affiorare. La condivisione del progetto educativo con i genitori e la loro collaborazione attiva saranno fondamentali. I genitori potranno quindi dare il loro contributo in base alle proprie disponibilità e interessi.
Anche quest’anno Alice parteciperà alle iniziative promosse in città con il progetto ‘Alice partecipa agli eventi’(uscite didattiche, laboratori) e come di consueto verranno proposti  laboratori Piccole Mani in cucina.

Città creativa, Lettura


Ultimo aggiornamento: 06/08/2012
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8