Al Teatro Stabile, Eros Pagni legge Charles Dickens

Ultimi due appuntamenti al Teatro della Corte per il ciclo Grandi Parole. Dopo il successo, fatto registrare dai primi due incontri dedicati alle “performance” attoriali del romanziere inglese, il ciclo di lettura dei reading prosegue il 16 febbraio, con una serata “doppia” dedicata a Il circolo Pickwick e Oliver Twist. Ultimo appuntamento lunedì 23 febbraio con Massimo Popolizio che legge Dombey e figlio.

figura disegnata che declama opera scritta
Dopo il primo incontro, del 26 gennaio, con le letture di Un canto di Natale tratto dall'omonimo racconto pubblicato nel 1843 lette da Omero Antonutti, e seguito, il 2 febbraio, dalla lettura di Massimo Venturiello di David Copperfield, proseguono i lunedì al teatro della Corte.

Lunedì 16 febbraio alle 20.30 Melania Mazzucco introduce Il Circolo Pickwick e Oliver Twist, letto da Eros Pagni.

Due "reading" con i quali Dickens isola dal contesto dei suoi celebri romanzi altrettanti momenti specifici del racconto generale.
Il primo concentra l'attenzione sul capitolo 34 di Il circolo Pickwick, sortendo travolgenti situazioni comiche dalla descrizione e dai dialoghi di protagonisti e comprimari di un'esilarante processo per mancata promessa matrimoniale. Nel secondo, intitolato Sikes e Nancy, cancella la storia dell'orfano protagonista del romanzo di riferimento, e concentra l'attenzione su un marginale e tragico fatto di sangue, che gli permette di vestire contemporaneamente i panni dell'assassino e della vittima.

Mentre lunedì 23 febbraio Massimo Popolizio, con l’introduzione di Giorgio Bertone, legge Dombey e figlio.
È questo il primo "Reading" che Dickens sceglie di ricavare da un proprio romanzo e non solo dai suoi racconti.
Nel narrare la breve storia, dalla nascita alla morte, del figlio del ricco signor Dombey, Dickens rielabora e concentra i primi sedici capitoli del romanzo originale, mescolando nella lettura l'esplicito uso del patetico con la leggerezza degli effetti comici.
Accolto da un trionfale successo, il "reading" aprì la via ad altri esperimenti di teatralizzazione da romanzi, ma Dickens ne diradò progressivamente la lettura temendo che la morte del bambino potesse essere causa di tristezza per il pubblico.

Ultimi due appuntamenti per ricordare la lunga serie di “performances” gestite dallo stesso Dickens e che lo videro trionfare in Inghilterra e anche in una affollatissima tournée negli Stati Uniti.

Il mai sopito amore di Dickens per il teatro trovò in questo modo una compiuta realizzazione, in veste di autore e di attore. Per i suoi Readings, Dickens adattò alla propria recitazione, dodici suoi testi letterari che furono oggetto di centinaia di serate, altri cinque li lesse solo poche volte e cinque ancora li preparò senza però mai leggerli.

Al Teatro della Corte l’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti. A richiesta saranno rilasciati attestati di frequenza a insegnanti e studenti.

tel 010  342 301/302/303/304/306
www.teatrostabilegenova.it