Al Teatro della Tosse giovedì 16 marzo alle ore 18,30 la replica gratuita di: “Fa’afafine. Mi chiamo Alex e sono un dinosauro”

Lo spettacolo per teatro ragazzi di Giuliano Scarpinato “Fa’afafine. Mi chiamo Alex e sono un dinosauro”, andrà in scena giovedì 16 marzo alle ore 18,30 al teatro della Tosse. Una replica, voluta da molteplici associazioni, per dire no a quanti intendano oscurarne la programmazione, Sul palco Michele Digirolamo, diretto dallo stesso Scarpinato

scena di Fa'afafine
“Fa’afafine. Mi chiamo Alex e sono un dinosauro”, è uno spettacolo co-prodotto dal CSS Teatro Stabile d’Innovazione del Friuli Venezia Giulia con il Teatro Biondo di Palermo per la stagione Teatrale 2016/17, e andrà in scena giovedì 16 marzo alle ore 18,30 al teatro della Tosse.

Sul palco Michele Digirolamo, diretto dallo stesso Scarpinato, interpreta la storia di Alex, del suo affetto speciale per l’amico Elliot e del tentativo di attraversare insieme ai genitori un complesso processo di autoriconoscimento. Quella di giovedì vuole essere una speciale replica, ad ingresso gratuito, di protesta contro il tentativo di impedire la programmazione dello spettacolo.

L’iniziativa, a favore dello spettacolo, che vede il Patrocinio del Comune di Genova e del Comune di Udine, è promossa da: i Giardini Luzzati – Spazio Comune – progetto socio – culturale, nel cuore del Centro Storico cittadino, a cura del Ce.Sto con Cooperativa Archeologia e Fondazione Luzzati Teatro della Tosse – insieme ai Teatri e Festival del capoluogo ligure: Teatro Akropolis, Teatro dell’Archivolto, Teatro Bloser, Teatro Cargo, Circumnavigando Festival, Narramondo Teatro/Altrove – Teatro della Maddalena, Life Festival – Persone oltre il genere, Officine Papage, Teatro dell’Ortica, Teatro del Piccione, Politeama Genovese, Teatro Stabile di Genova, Suq Festival. Aderiscono anche le Associazioni: Agedo Genova, Arci Genova, Arci Liguria, Arci Solidarietà, Arcigay Genova – Approdo Lilia Mulas, ASSITEJ Italia, Gruppo Giovani Arcigay Genova, Comunità di San Benedetto, Coordinamento Liguria Rainbow, Love what U Love e molte altre adesioni si stanno aggiungendo.

“fa’afafine”, nella lingua di Samoa, definisce coloro che sin da bambini non si identificano in un sesso o nell’altro: un vero e proprio terzo sesso, cui la società non impone una scelta e che gode di considerazione e rispetto. In scena viene raccontata la storia di un adolescente alla scoperta di sé e della propria identità̀.

Un tema difficile, che viene narrato con delicatezza ispirandosi al libro autobiografico di Lori Duron Raising my Rainbow. Un racconto che evidenzia le problematiche incontrate in un rapporto con un Gender-fluid, sia come genitori sia come patner oltre ovviamente al soggetto, Uno spettacolo che in numerose città italiane (Bolzano, Pistoia, Pordenone, Vicenza, e molte altre) ha fatto scatenare molteplici proteste atte ad impedirne la programmazione, sono state raccolte oltre 100.000 per chiedere al Ministero dell’Istruzione di impedire la partecipazione delle Scuole. Ma è stata avviata anche un’altra petizione a favore dello spettacolo che ha raccolto circa 6000 firme; ed è questo l’intento della replica speciale di Giovedì 16 marzo, una situazione a cui la stampa fino ad ora dato molto rilievo, spesso difendendo lo spettacolo e la libertà di metterlo in scena.

Contrarietà a parte lo spettacolo , ha ricevuto, comunque, numerosi riconoscimenti; fra gli altri è stato Vincitore Eolo Award 2016 come miglior spettacolo di teatro ragazzi e giovani, vincitore Premio Infogiovani al Fit Festival Lugano 2015, vincitore premio Scenario Infanzia 2014, selezione Visionari Kilowatt Festival 2016, finalista Premio Rete Critica promossa dal Teatro Stabile del Veneto e soprattutto ha ricevuto il patrocinio ufficiale di Amnesty International - Italia 'per aver affrontato in modo significativo un tema particolarmente difficile a causa di pregiudizi ed ignoranza, rappresentando con dolcezza il dramma vissuto oggi da molti giovani.

Promo video https://vimeo.com/143595793

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

LO SPETTACOLO:

Fa’afafine – Mi chiamo Alex e sono un dinosauro
testo e regia Giuliano Scarpinato con Michele Degirolamo
in video Giuliano Scarpinato e Gioia Salvatori
visual media Daniele Salaris - Videostille
progetto scenico Caterina Guia
assistente scene e costumi Giovanna Stinga
luci Giovanna Bellini illustrazioni Francesco Gallo - Videostille
produzione CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia / Teatro Biondo Palermo

vincitore Eolo Awards 2016 - miglior spettacolo di teatro ragazzi e giovani