Al museo Doria verrà presentato il libro "Le vie del carsismo" scritto da Marco Del Soldato
Giovedì 14 gennaio, alle ore 17, nel museo di storia naturale “G. Doria” si svolgerà la presentazione del libro del geologo Marco Del Soldato “Le vie del carsismo… a passeggio nelle meraviglie del mondo ipogeo alle origini dei liguri”.

Il volume presenta un lavoro divulgativo sulle condizioni dei sentieri e dei percorsi turistici che attraversano la zona carsica dello spezzino (geologicamente Lama della Spezia) precedentemente alle distruzioni dell’alluvione del 25 ottobre 2011. È una testimonianza di aspetti culturali profondi, in qualche caso perduti per sempre, intrecciati con le locali emergenze archeologiche (scavi), storiche (centri importanti come Corvara, il più antico abitato in pietra della Liguria) e ambientali come le faune ipogee e i biotipi estremamente caratteristici fra cui le tracce dell’ursus speleo, l’idromantes e il rospo ululone.
data:
11/01/2016