Al via l’attivazione dell’accesso ai servizi online del Comune di Genova tramite il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID)
a cura dell'Ufficio Stampa del Comune di Genova
Il Comune di Genova ha aderito al Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), un passo avanti verso la semplificazione nell’accesso ai servizi online.

I cittadini, quindi, possono accedere ai servizi online del Comune di Genova e delle Pubbliche Amministrazioni che progressivamente stanno aderendo a SPID, con un unico nome utente e un'unica password: un sistema di accesso semplice, sicuro e veloce, utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

L'utilizzo dei servizi on line del Comune di Genova è garantito con l’identità SPID riferita al cittadino.  Pertanto la registrazione a SPID deve essere effettuata come persona fisica che, eventualmente, agisce in nome e per conto di una persona giuridica.

Per maggiori informazioni su SPID: www.spid.gov.it/

Per registrarsi su SPID: www.spid.gov.it/richiedi-spid

Le credenziali SPID sono rilasciate dai gestori di Identità Digitale accreditati a livello nazionale, e non più dal Comune di Genova come avvenuto fino ad oggi.

I cittadini che attualmente dispongono delle credenziali precedenti, che restano attive fino al 30 aprile 2017, devono dotarsi dell’Identità Digitale SPID per continuare ad utilizzare i servizi on line dell’Ente. Nel caso in cui stiano utilizzando la casella PEC (codicefiscale@postemailcertificata.it) rilasciata a titolo gratuito legata alle credenziali precedenti, che sarà dismessa anch’essa il 30 aprile, devono quindi dotarsi di una nuova casella PEC presso i gestori accreditati all’indirizzo www.agid.gov.it/infrastrutture-sicurezza/pec-elenco-gestori

Sul sito del Comune di Genova all’indirizzo servizionline.comune.genova.it/ è possibile accedere a tutte le informazioni relative al servizio SPID, nonché alle indicazioni specifiche per il loro corretto utilizzo relativamente ai servizi on line erogati dall’Ente.
data:
26/04/2017