Adozioni e affidi di aree verdi Municipio IV

Adozioni e affidi di aree verdi territoriali.
Con la Deliberazione della Giunta Comunale n. 380/2004 avente ad oggetto "Indirizzi per la salvaguardia e il miglioramento della qualità del verde pubblico attraverso forme di cittadinanza attiva", la Civica Amministrazione promuove una serie di azioni volte a tutelare le aree verdi cittadine, siano esse costituite da singole aiuole, verde di arredo, verde stradale e filari o giardini pubblici e parchi, per evitare il depauperamento del patrimonio verde e la perdita dell'identità dei luoghi.
L'obiettivo è quello di attuare la riqualificazione dell'ambiente cittadino, in coerenza con gli indirizzi di sviluppo urbano sostenibile ed in linea con le azioni dell'Amministrazione volte al coinvolgimento ed alla responsabilizzazione della cittadinanza. Si riconosce, pertanto, al verde ed alla sua corretta gestione, l'importante valore paesaggistico, ambientale e sociale.

Le azioni di cittadinanza attiva nella cura del verde pubblico municipale possono essere realizzate, rispettivamente, attraverso:
  • "Adozioni" volte alla cura ed alla manutenzione di spazi verdi da parte di soggetti privati. (Modello richiesta Adozioni)
  • "Convenzioni di Scopo", ovvero di "Affido" sottoscritte con  cittadini volontari costituiti in Comitati, per effettuare interventi di  pulizia e manutenzione dell'area, piccoli interventi di manutenzione delle panchine e degli altri arredi presenti , vigilanza sulla corretta fruizione pubblica. (Modello di richiesta Convenzioni di scopo)
Elenco delle aree e degli spazi concessi in affido e in adozione dal Municipio Media Val Bisagno

Il Municipio ringrazia i soggetti volontari per la cura delle aree verdi cittadine

Per ulteriori e più dettagliate informazioni è possibile telefonare alla Segreteria Organi Istituzionali del Municipio ai sottelencati numeri:
oppure inviare una e-mail ai seguenti indirizzi di posta elettronica:
municipio4@comune.genova.it
municipio4presidente@comune.genova.it