Adozioni e affidi di aree verdi
Cittadini attivi nella cura del verde pubblico. Adozioni e affidi di aree verdi territoriali.
Attraverso la Deliberazione della Giunta Comunale n. 380/2004 avente ad oggetto "Indirizzi per la salvaguardia e il miglioramento della qualità del verde pubblico attraverso forme di cittadinanza attiva", la Civica Amministrazione promuove una serie di azioni volte a tutelare le aree verdi cittadine, siano esse costituite da singole aiuole, verde di arredo, verde stradale e filari, giardini pubblici e parchi, per evitare il depauperamento del patrimonio verde e la perdita dell'identità dei luoghi.
L'obiettivo è quello di attuare la riqualificazione dell'ambiente cittadino, in coerenza con gli indirizzi di sviluppo urbano sostenibile ed in linea con le azioni dell'Amministrazione volte al coinvolgimento ed alla responsabilizzazione della cittadinanza. Si riconosce pertanto, al verde ed alla sua corretta gestione, l'importante valore paesaggistico, ambientale e sociale.

Le azioni di cittadinanza attiva nella cura del verde pubblico municipale possono essere realizzate, rispettivamente, attraverso:

"Accordi di Adozione" volti alla cura ed alla manutenzione di spazi verdi da parte di soggetti privati, in genere soggetti "commerciali" che possono usufruire del ritorno d'immagine pubblicitario connesso all'accordo.

"Convenzioni di Scopo", ovvero di "Affido" a gruppi di cittadini volontari costituiti in Comitati, di interventi sussidiari a quelli del manutentore presso aree verdi territoriali, quali ad esempio, pulizia e manutenzione dell'area, piccoli interventi di manutenzione delle panchine e degli altri arredi presenti nell'area, vigilanza sulla corretta fruizione pubblica.

Qui il modulo di richiesta per Adozioni e Affidi.

L'elenco delle aree e degli spazi concessi in affido e in adozione dal Municipio Bassa Val Bisagno.

Per ulteriori e più dettagliate informazioni è possibile telefonare alla Segreteria Organi Istituzionali del Municipio ai sottelencati numeri:
  • 010 5579720
oppure inviare una e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica:

municipio3@comune.genova.it

Con l'approvazione del "Regolamento sulla Collaborazione tra Cittadini e Amministrazione per la cura, la rigenerazione e la gestione in forma condivisa dei beni comuni urbani", di cui alla Deliberazione del Consiglio Comunale n. 51 del 25/10/2016, gli atti di adozione e affido sono stati sostituiti con i "Patti di Collaborazione"

Ultimo aggiornamento: 04/06/2021