Adesione del Comune di Genova alla campagna #HomelessZero
#HomelessZero è la campagna di sensibilizzazione promossa da fio.PSD Federazione Italiana degli Organismi per le Persone Senza Dimora, patrocinata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per la realizzazione di misure e interventi contenuti nelle Linee di Indirizzo per il Contrasto alla Grave Emarginazione Adulta in Italia.

Dal 7 giugno 2016 per un anno la campagna #HomelessZero vivrà di impegni, occasioni, eventi, collaborazioni che saranno portati e sviluppati in giro per l’Italia Agenda eventi.

Obiettivo: porre fine alla estrema povertà in cui vivono oggi oltre 50 mila persone Istat-fio.PSD 2014.

La campagna è rivolta al mondo politico, dell’associazionismo, del lavoro, della salute, alla società civile e all’opinione pubblica per richiamare la loro attenzione e invitarli a partecipare attivamente in una logica di welfare generativo alla messa in campo di azioni coordinate in cui le persone senza dimora siano parte integrante e che abbiano come finalità il riconoscimento della dignità umana e l’esigibilità dei diritti inviolabili già riconosciuti dalla Costituzione Italiana (Parte prima).

La campagna #HomelessZero (GUARDA IL VIDEO) promuove e sostiene la diffusione sul territorio nazionale di politiche abitative innovative che incidano sul primo (sebbene non l’unico) elemento deprivativo della condizione di senza dimora: la casa.
Riconoscere il diritto alla casa significa riconoscere la casa come porta di accesso ai servizi, come luogo sicuro, confortevole e adeguato dal quale partire con un percorso di accompagnamento sociale professionale che, pian piano, affronti i diversi problemi legati alla condizione di persona senza dimora (cittadinanza, residenza, salute, diritto al lavoro, educazione, cultura, socialità, godimento dei beni comuni, diritto alla partecipazione e alla rappresentanza).

#HomelessZero vuol dire semplicemente “nessuno deve vivere più per strada”
#HomelessZero vuol dire “uscire dai servizi emergenziali per sempre”
#HomelessZero vuol dire “progettare l’abitare e vivere una vita libera”.

Ultimo aggiornamento: 31/01/2017