74° ANNIVERSARIO DELL’ECCIDIO DEL TURCHINO
a cura dell'Ufficio Stampa del Comune di Genova
Sabato 19 maggio, alle ore 10, presso il Sacrario del Passo del Turchino verrà celebrato il 74° Anniversario dell’Eccidio del Turchino.

Arianna Viscogliosi, assessore al Personale e Pari Opportunità del Comune di Genova, renderà onore ai giovani partigiani che lì furono fucilati dai soldati delle SS, il 19 maggio del 1944: “Il 19 maggio, come ogni anno, viene commemorato l’Eccidio del Turchino e i suoi cinquantanove giovani morti. Le nuove generazioni devono conoscere la storia, perché i partigiani sepolti in quella fossa comune non devono e non possono essere dimenticati”.

I nazifascisti, per vendicare l’attentato partigiano al cinema Odeon di Genova nel quale persero la vita cinque marinai tedeschi, prelevarono dal carcere di Marassi cinquantanove prigionieri e, dopo averli condotti al Colle del Turchino, li fucilarono, sotterrandoli in una fossa comune.
data:
18/05/2018