25 novembre, contro il femminicidio.
“La violenza sulle donne ci riguarda. Tutte e tutti”

In occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, il Comune di Genova vuole sensibilizzare la cittadinanza con diverse iniziative, presentate a Palazzo Tursi dall’assessore Elena Fiorini, per contrastare un fenomeno che non accenna a diminure.

sala conferenza stampa
Ogni tre giorni una donna viene uccisa dal partner, dall’ex o da un familiare. “La violenza sulle donne ci riguarda. Tutte e tutti” è lo slogan ideato quest’anno per sensibilizzare uomini e donne sul fenomeno drammatico della violenza contro le donne” afferma l’assessore ai diritti Elena Fiorini. Un problema che ci riguarda come comunità, ha proseguito Fiorini, “riguarda i bambini, gli uomini, le famiglie e le istituzioni, questo è ciò che deve passare; al di là dello sdegno ciò che dobbiamo combattere è una cultura degli stereotipi, la violenza si sostanzia nell’immagine della donna”.

Una recente indagine Ipsos, realizzata tramite interviste, ha restituito dati allarmanti; oltre un italiano su tre ritiene che gli abusi subiti da una donna tra le mura domestiche dovrebbero essere risolti all’interno della famiglia; quasi un italiano su cinque non considera come violenza la denigrazione di una donna con sfottò a sfondo sessuale; un italiano su dieci pensa che se le donne non vestissero abiti provocanti non subirebbero violenza sessuale. Ancora oggi molte manifestazioni di violenza, dallo stalking alla violenza psicologica, non sono spesso considerate tali e solo il 7,2% delle donne denuncia la violenza subita.

Per questi motivi il Comune di Genova ritenendo opportuna una continua e capillare attività di sensibilizzazione e prevenzione per arrivare ad un cambiamento culturale promuove una serie di iniziative per cambiare la situazione, fra queste:
  • fino a lunedì 8 dicembre, in collaborazione con Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, il Comitato SeNonOraQuando Genova propone a visitatori e visitatrici della mostra Frida Kalo e Diego Rivera di lasciare brevi frasi e pensieri perché “tra uomini e donne è in corso una rivoluzione: nelle relazioni, nel modo di amarsi, nella costruzione delle famiglie…” frasi che andranno a far parte di una raccolta o un’evento per sviluppare e ragionare insieme sulla relazione fra generi.
  • sabato 22 novembre, in piazza Matteotti alle 17, partecipazione all’appello “A fianco della resistenza popolare contro la guerra di sterminio dell’IIS”, che minaccia la libertà e la dignità delle donne, a cura del Collettivo sorellanza e libertà Maripose.
  • martedì 25 novembre, al Teatro Altrove, alle 17.30, Spa politiche di Donne e Gruppo Bethel presentano il documentario L’altra metà del cielo. L’autrice, Anna Maria Annibali, ha raccolto esperienze e testimonianze di donne omosessuali che si battono contro le discriminazioni e gli stereotipi culturali.martedì 25 novembre alle 15,  l’UDI Archivio Biblioteca Margherita Ferro, all’interno del Festival dell’Eccellenza Femminile, nella sala delle conferenze della Regione Liguria in piazza De Ferrari, presenta il lavoro svolto in alcune scuole sui temi degli stereotipi di genere e del contrasto alla violenza di genere.
  • Giovedì 27 novembre alle 17, nella Sala del Camino di Palazzo Ducale, RelAZIONI IN CORSO. Dalle parole agli stereotipi di genere: le radici della violenza. Saranno restituiti dall’assessore alla Legalità e ai Diritti del Comune di Genova, Elena Fiorini e dall’assessore alle Pari Opportunità e Politiche Femminili del Municipio Media Valbisagno, Roberto D’Avolio, i risultati della campagna di sensibilizzazione RelAZIONI IN CORSO per una riflessione sulle relazioni affettive e la prevenzione della violenza di genere. La lettura dei dati è affidata a sociologi dell’Università di Genova e a ricercatori dell’Istituto di Linguistica Computazionale - CNR. Sarà presentata, anche,  l’indagine conoscitiva esplorativa in rete Sondaggio Linguaggio e stereotipi di genere, a cura di SeNonOraQuando Genova e proiettato il video Maschi&Femmine.
  • mercoledì 3 dicembre alle 9.30, nell’Auditorium del Centro Civico Buranello, Impariamo a riconoscere i volti della violenza, incontro con le scuole superiori del Centro Ovest per fornire spunti agli studenti per produrre elaborati per il 25 novembre 2015 contro la violenza sulle donne, a cura di Municipio II Centro Ovest.
Per non dimenticare quali forme può assumere la violenza contro le donne, sulla facciata di Palazzo Ducale verrà esposto uno stendardo per la liberazione di Ghonchec Ghavami, giovane donna attivista arrestata il 20 giugno 2014 in Iran mentre tentava di entrare in una struttura sportiva per assistere a un incontro di pallavolo maschile.

Sempre allo scopo di sensibilizzare e promuovere una nuova cultura Palazzo Ducale fondazione per la cultura e Comune di Genova - Assessorato alle pari opportunità ha realizzato il video NERO 25 NOVEMBRE, patrocinato anche dalla commissione Pari Opportunità della Federazione Nazionale Stampa Italiana.
Link > https://www.youtube.com/watch?v=PACm5rPqDAA

Sempre, per la giornata del 25 novembre, non possiamo non ricordare due iniziative già svolte, il 19 novembre al Galata Museo del Mare il convegno PAROLE TOSSICHE Il sessismo dalla Grammatica a Facebook e il 21 novembre nel Salone di rappresentanza del Banco di Chiavari e della Riviera Ligure, la giornata conclusiva del progetto europeo Haven in harbour per il contrasto al fenomeno della tratta degli esseri umani.

A sottolineare l’importanza del messaggio da veicolare in conclusione l’assessore Fiorini ha comunicato che il messaggio, “La violenza sulle donne ci riguarda. Tutte e tutti” sarà riportato per un mese su tutte le comunicazioni dell’Ente civico.
21 novembre 2014
Ultimo aggiornamento: 25/11/2014