25 maggio INFORMAGIOVANI NOTIZIE

25 MAGGIO

INFORMAGIOVANI NOTIZIE



LAVORO – CONCORSI – FORMAZIONE

BANDO di PRESELEZIONE per CURATORI - Mostra Europea 2019 – progetto CreArt2
La Commissione Europea ha deciso di sostenere nuovamente il progetto CreArt Network delle città europee per la produzione artistica, coordinato dal Comune di Valladolid. Il Network potrà così proseguire le sue attività fino al 2021. Il nuovo progetto CreArt partirà in con-tinuità con il percorso precedente nel quale Genova è stata già impegnata come città partner dal 2009 e lo svilupperà ulteriormente nei prossimi quattro anni, con nuove proposte.
Scadenza ore 12.00 del 04 giugno 2018.
Possono concorrere tutti i curatori, art director e operatori culturali che vivono, studiano o lavorano in Liguria, aventi un’età compresa tra i 18 e i 45 anni alla data di scadenza del bando. Per informazioni: http://www.comune.genova.it/content/bando-di-preselezioneper-curatori-mostra-europea-2019-%E2%80%93-progetto-creart2-0
http://www.creart-eu.org/
http://www.genovacreativa.it/progetti/creart
creart@comune.genova.it

Eataly cerca più di 70 nuovi dipendenti - posizioni aperte anche a Genova
La nota catena enogastronomica, presente su tutto il territorio italiano e molto attiva all’estero, è attualmente alla ricerca attiva di nume-rosi profili professionali da poter inserire nei propri punti vendita d’Italia. Backend & Fullstack Developer, addetti sala e alla logistica, per-sonale per il settore grocery, sono alcune delle figure lavorative attualmente ricercate.
Per saperne di più: http://www.jobmeeting.it/magazine/giovani-e-lavoro/eataly-cerca-pi-di-70-nuovi-dipendenti-11057396?utm_source=cesop&utm_medium=newsletter&utm_campaign=newsletter-160518

Corso FONICO LIVE E BACKLINER (finanziato dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Liguria) - Iscrizioni dal 15 maggio   al 3 luglio 2018
EAFRA Genova organizza gratuitamente un corso, finanziato dalla Regione Liguria e dal Fondo Sociale Europeo di Fonico Live e Backliner, che rilascia la qualifica di Fonico - Tecnico del Suono. Le iscrizioni scadono il 3 luglio 2018. Le domande possono essere ritirate e riconsegnate presso E.A.F.R.A. Genova in via XX settembre   2/26 (orario segreteria: lun - ven 9.00 - 12.30).
Il corso si rivolge a 12 allievi (50% riservato a donne) disoccupati o non occupati che siano in possesso del diploma di maturità o titoli superiori. L'ammissione sarà subordinata al superamento di una prova di selezione e di una visita medica.
Esso avrà durata di 600 ore, di cui 420 di formazione teorica e 180 di esperienza stage. L'articolazione sarà di 6 ore giornaliere da svolgere da lunedì a venerdì.
E.A.F.R.A. si trova in via XX settembre 2/26
Orario di segreteria: da lunedì a venerdì 9.00 - 12.30
Telefono: 010 5958161
e-mail: eafra.liguria@tin.it

CARREFOUR RICERCA 30 ADDETTI ALLA VENDITA IN LIGURIA
La nota catena di supermercati ricerca trenta figure per i reparti di gastronomia e cassa. I selezionati verranno inseriti nei punti vendita del Levante Ligure, Genova, Savona e Varazze. Il tipo di contratto sarà part - time a tempo determinato.
Tra i requisiti richiesti figurano la buona conoscenza dei principali prodotti gastronomici e ittici e la disponibilità a lavorare su turni e festivi.
Per approfondimenti visitare il sito web dell'offerta: https://carrefour.taleo.net/careersection/c4ita/jobdetail.ftl?job=001W44&tz=GMT%2B02%3A00

ESTERO

Stage in giornalismo e comunicazione a Bruxelles presso Inclusion Europe
Inclusion Europe è un’associazione composta da persone con disabilità intellettive e le loro famiglie in tutta Europa.
Inclusion Europe è alla ricerca di un candidato motivato e impegnato per unirsi al team di Bruxelles per 6 mesi, a partire dal 12 luglio
Se sei appassionato di comunicazione, hai eccellenti capacità di scrittura e/o design e un interesse per la disabilità, potresti essere la persona giusta.
Il candidato sarà chiamato a supervisionare la produzione e la diffusione di “Europe for Us” e includere newsletter per produrre e modifi-care funzionalità per gli strumenti di informazione di Inclusion Europe.
Egli dovrà inoltre scrivere testi di facile lettura in collaborazione con l’editor, partecipare alla preparazione di varie pubblicazioni ed eventi di Inclusion Europe, così come a riunione esterne redigendone poi le relazioni.
Se necessario, il candidato prenderà parte alla produzione di cortometraggi usando programmi di editing cinematografico.
Requisiti richiesti:
    Laurea in giornalismo, scienze politiche, affari europei o ambiti equivalenti
    Ottima padronanza dell’inglese, sia parlato che scritto.
    Capacità di comunicare in modo chiaro e conciso per iscritto e oralmente
    Conoscenza degli affari dell’UE e dimostrato interesse per la difesa dei diritti umani
    Abilità informatiche appropriate (pacchetto Microsoft Office)
    Familiarità con Content Management Systems (CMS), in particolare WordPress
    Conoscenza dei social media
Il contratto sarà regolato dalla legge belga in materia di “immersion professionnelle” e fornirà al candidato un reddito di 781 euro al mese (tasse escluse), più buoni pasto.
Per candidarsi, inoltrare il CV a:
https://www.scambieuropei.info/form/stage-in-giornalismo-e-comunicazione-a-bruxelles-presso-inclusion-europe/
poi la lettera di motivazione e due testi scritti personalmente ed inediti ad esempio delle proprie capacità di scrittura. Tutta la documenta-zione deve essere in inglese.
Scadenza: 6 giugno 2018

Compagnia maltese ricerca per proprie catene alberghiere 20   F&B Server
Requisiti, skills e attività principali:
Cittadinanza europea
Esperienza nella mansione superiore a 3 anni
Conoscenza della lingua inglese livello B2/C
Qualifica o diploma alberghiero
Competenza nel ruolo e mansione (servire cibi e bevande, mise en place, prendere le ordinazioni curandone il processo di pagamento)
Conoscenza delle regole HACCP (la risorsa sovraintende alla pulizia di ambienti e attrezzature)
Contratto e condizioni:
Il contratto seguirà la normativa maltese, la retribuzione da Euro 1.100 a euro 1.300 netti mensili secondo capacità ed esperienza.
Assistenza al viaggio, assistenza nella ricerca dell’alloggio per il tempo indeterminato, pasti inclusi.
Per la candidatura inviare curriculum in lingua inglese, dettagliato e aggiornato con le esperienze precedenti  a:
eures@cittametropolitana.torino.it
candidature entro il 20/06/2018

SOCIALE E VITA QUOTIDIANA

FIUMARA È DONNA
Dal 19 maggio al 3 giugno un percorso dedicato alla forza, al coraggio e al genio delle donne. Mostra fotografica dedicata ad alcuni tra i personaggi femminili più importanti della storia.
Per conoscere tutto il programma: https://www.fiumara.net/2018/05/16/fiumara-e-donna/

AIDO - La salute scende in piazza - 27   Maggio 2018 - patrocinio del Comune di Genova
In occasione della giornata Nazionale della Donazione
IX Pedalando con il cuore - VII Memorial Giorgio Seronello - Raduno in Piazza Matteotti ore 8.30
Percorso: Piazza Matteotti - Boccadasse - Nervi - Albari - De Ferrari - Balbi - Matitone - Sopraelevata - San Lorenzo - Piazza Matteotti.
E' gradito un contributo di partecipazione (10 €)
Riferimenti AIDO: genova.provincia@aido.it - 0105552301

CULTURA, TEMPO LIBERO E CURIOSITÀ

Arti in Villa a Cornigliano. Costruzione, decorazione e arredamento
Sabato 26 e domenica 27 maggio   2018, dalle 10.00 alle 19.00, riaprono le porte degli splendidi Palazzi di Villa, quest'anno intorno al tema "Arti in Villa a Cornigliano. Costruzione, decorazione e arredamento".
Un percorso costituito da pannelli, piccole esposizioni, rappresentazioni e video accompagnerà il visitatore nelle diverse fasi di vita di queste proprietà. Dalla progettazione e costruzione con l’utilizzo di specifici materiali e tecniche, alla decorazione e arredamento degli interni fino al loro utilizzo con la rievocazione di personaggi e momenti di vita.
Per conoscere il programma: http://www.visitgenoa.it/evento/arti-villa-cornigliano-costruzione-decorazione-e-arredamento-0

I concerti aperitivo nel Chiostro del Museo Diocesano: da venerdì 25 maggio a venerdì 8 giugno 2018
Il Museo Diocesano di Genova, ancora una volta, apre le sue porte per diverse iniziative. Questa volta, invita a godere della bellezza dei suoi spazi, in particolare del Chiostro duecentesco, grazie a due concerti realizzati in collaborazione con il Conservatorio Niccolò Pagani-ni, e che si terranno tra maggio e giugno. Il concerto sarà accompagnato da un aperitivo e da una presentazione di alcune opere legate al programma proposto, a cura della Direttrice del Museo, Paola Martini. La rassegna prende il titolo di I concerti aperitivo nel Chiostro, con tanto di visita guidata nel Chiostro dei Canonici.
Per maggiori info sugli appuntamenti: http://www.mentelocale.it/genova/eventi/81389-i-concerti-aperitivo-nel-chiostro-del-museo-diocesano-gli-eventi.htm

Ritornano i giovedì estivi serali al Castello D’Albertis Museo delle Culture del Mondo, da giovedì 24 maggio a giovedì 13 settembre 2018, ore 13-22, con passaggi segreti e aperitivo al chiaro di luna
A partire dal 24 maggio e fino al 13   settembre 2018 per tutti i giovedì sarà modificato l'orario d'apertura, una occasione unica per ammirare le bellezze del Castello – e della città - al chiarore della luna.
Porte aperte, pertanto, dalle 13 alle 22, con un biglietto promozionale a 4,50 euro, mentre dalle ore 10 alle 22 saranno aperti il parco e la caffetteria.
Da non perdere, alle ore 20 e alle 21 la suggestiva visita ai passaggi segreti a cura della Cooperativa Solidarietà e Lavoro, attraverso la rete di passaggi sotterranei e percorsi tra la dimora e le torri, per scoprire le mille curiosità sulla vita del Capitano (su prenotazione, co-sto € 6.00 comprensivi di ingresso e visita guidata).
BonTon Bistrot resterà aperto dalle 10 alle 22 con possibilità di prenotare un aperitivo dalle ore 18 fino a chiusura.
Info e prenotazioni: 010 2723820; biglietteriadalbertis@comune.genova.it

150 anni di Istituto Chiossone: a Genova spettacoli, incontri e sport per tutto il 2018
Molti gli appuntamenti di carattere scientifico, dalla partecipazione del Chiossone al Festival della Scienza a Palazzo Ducale con la mo-stra 150 modi di vedere dal 25 ottobre al 4 novembre, fino al concorso per le scuole Strabuzzagliocchi del 4 giugno. Tanti appuntamenti musicali, con la Festa della Musica a 150 voci al Teatro della Tosse (19 giugno) per finire con un Concerto al Buio dell'11 dicembre   in collaborazione con Cbm e Teatro Stabile. Non mancheranno le rassegne teatrali, come quella al Teatro della Tosse con Amleto Take Away del 6 novembre. Infine gli eventi sportivi, come la StraGenova 2018 27 maggio, con 150 corridori che vestiranno la maglia dell'Isti-tuto Chiossone, o come il Trofeo David Chiossone - 32° Superighi in collaborazione con Gruppo Città di genova Onlus.
Per saperne di più e per scaricare tutto il programma: http://www.mentelocale.it/genova/articoli/75760-150-anni-istituto-chiossone-genova-spettacoli-incontri-sport-tutto-2018.htm
Ultimo aggiornamento: 25/05/2018
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8