25 aprile 2017 - 72° Anniversario della Liberazione - Genova non dimentica

Nella notte tra il 23 e il 24 aprile 1945 il Comitato di Liberazione Nazionale della Liguria e il Comando Militare Regionale, riuniti, decisero l’inizio dell’insurrezione.
Le operazioni militari per la liberazione della città iniziarono la mattina successiva e il CLN regionale assunse di fatto le funzioni di governo.
Per evitare un bagno di sangue furono contemporaneamente avviate trattative tra il comando tedesco della piazza di Genova e i vertici locali della Resistenza, e nella sera del 25 aprile, a Villa Migone, il generale Meinhold firmò l’atto di resa. Si tratta dell’unico caso europeo in cui un corpo di armata tedesco si sia arreso a formazioni partigiane.
Quando due giorni dopo arrivarono le truppe alleate, trovarono la città non solo già liberata, ma anche in condizioni di vita quasi normali, con i tram che circolavano e le case illuminate.
L’insurrezione di Genova venne giustamente definita “insurrezione modello”, ma alto era stato comunque il prezzo pagato dai patrioti genovesi, con 300 morti e 3.000 feriti.

nell'occasione:
Ore 10,00 –12,30 / 15,00-18,00
Museo del Risorgimento Istituto Mazziniano - Apertura straordinaria del Museo con ingresso libero - Via Lomellini, 11
Per l’occasione sarà esposto l’Atto di Resa delle truppe tedesche firmato a Genova il 25 aprile 1945
Info:010/2465843

biglietteriarisorgimento@comune.genova.it
www.museidigenova.it

ore 8.15 Cimitero di Staglieno
Corteo e deposizione corone Campo israelitico
Monumenti dedicati agli Internati e Deportati nei lager nazisti
a seguire: Sacrario Trento e Trieste, deposizione corone

ore 8.50 Campo Caduti Partigiani
Deposizione corone e Santa Messa in suffragio

ore 10 Piazza della Vittoria
(lato via Cadorna)
Formazione corteo
Filarmonica Sestrese con esecuzione brani musicali

ore 10.15 Partenza corteo

ore 10.30 Ponte Monumentale
Deposizione corone al Sacrario Caduti Partigiani
Lettura motivazione della Medaglia d’Oro al Valor Militare e dell’Atto di Resa
a seguire in largo Pertini, deposizione corone

ore 11.15 Piazza Matteotti
Saluti di Marco Doria, sindaco di Genova e Giovanni Toti, presidente Regione Liguria
Orazione commemorativa di Carlo Smuraglia, presidente nazionale ANPI.

Ultimo aggiornamento: 20/04/2017