22 settembre - INFORMAGIOVANI NOTIZIE

22 SETTEMBRE

INFORMAGIOVANI NOTIZIE





LAVORO – CONCORSI – FORMAZIONE

APPUNTAMENTI di Settembre - Informagiovani e Job Centre
Gli incontri sono gratuiti e si svolgono al Centro Informagiovani - Palazzo Ducale, Piazza Matteotti, 24 r
Per informazioni:informagiovani@comune.genova.it "> informagiovani@comune.genova.it - jobcentre@comune.genova.it
MARTEDÌ 26  ORE 10 Diventare Barista
Cescot Genova illustrerà le caratteristiche del Barista ed i contenuti formativi del corso finanziato per acquisire e sviluppare conoscenze e com-petenze sull’utilizzo delle attrezzature e sulla corretta lavorazione del latte e del caffè.
Per partecipare, iscriversi all’incontro su www.job-centre-srl.it   
MERCOLEDÌ 27 ORE 10 Preparare il curriculum vitae
Come scrivere un curriculum vitae; quale modello scegliere, dal tradizionale all’europeo, sino al video curriculum. Come adattare il contenuto del curriculum alle esigenze di candidatura; come mettere nel giusto risalto le proprie esperienze e competenze. Per partecipare, iscriversi all’incontro su www.job-centre-srl.it
GIOVEDÌ 28 ORE 9.15 Coop Liguria
Leader nel settore della grande distribuzione organizzata, illustra le proprie tipologie distributive, le figure professionali impiegate e le modalità di reclutamento.
In occasione dell’incontro sarà possibile consegnare il proprio curriculum e/o svolgere dei mini colloqui conoscitivi con i responsabili della coope-rativa.
Per partecipare, iscriversi all’incontro su www.job-centre-srl.it   

“COSA SIGNIFICA METTERSI IN PROPRIO” VENERDÌ 29 SETTEMBRE 2017 dalle ore 10 alle ore 13 presso l’Informagiovani di Genova – p.zza G. Matteotti 24
Argomenti che verranno trattati:
1. Le differenze tra lavoratori autonomi, liberi professionisti e imprenditori;
2. Le varie forme giuridiche d’impresa;
3. Dall’idea di “mettersi in proprio” al Progetto, fino all’Elaborazione di un Business Plan;
4. L’accesso al Credito Bancario e i Finanziamenti Pubblici;
5. Le Iniziative attualmente attive sulla Creazione d’Impresa:
IL SERVIZIO DI SOSTEGNO ALLA COMPETITIVITÀ DELLE IMPRESE [CLP / CCIAA di Genova]
Seminari, Consulenze, Assistenza alla stesura del BP sia per aspiranti imprenditori sia per lavoratori autonomi e/o PMI
“CRESCERE IMPRENDITORI”: PERCORSI DI ACCOMPAGNAMENTO ALL’AUTO-IMPIEGO E ALL’IMPRENDITORIALITÀ [CLP / UNIONCAMERE NAZIONALE / ANPAL]
60 ore di Formazione in Aula + 20 ore di Accompagnamento e Assistenza Tecnica per la predisposizione di un Piano d’Impresa, rivolte ai cd. “NEET”, di età compresa tra i 18 e i 29 anni, iscritti a Garanzia Giovani
“CRESCERE IN DIGITALE”: PER LE IMPRESE E PER I GIOVANI [CCIAA / UNIONCAMERE NAZIONALE / GOOGLE]
Dopo un corso di 50 ore di Web Marketing di Google i giovani iscritti a Garanzia Giovani, fino a 29 anni, potranno essere selezionati da alcune aziende per un Tirocinio di 6 mesi, a costo zero per l’impresa.
“START & GROWTH”: FAVORIRE L'OCCUPAZIONE, SOSTENERE L'IMPRESA [Fi.L.S.E. (Regione Liguria)]
Servizi di accompagnamento imprenditoriale sotto la guida di un tutor per definire l'idea imprenditoriale e predisporre un Business Plan. Gli incentivi economici per sostenere le spese di avvio della start up sono pari a 4.777,23€ di contributo a fondo perduto per ciascuna iniziativa imprenditoriale e saranno corrisposti solo a seguito della validazione del Business Plan e dell'avvio dell'impresa.
Eventuali domande da parte dei partecipanti al Seminario.

Speciale Cliclavoro Segreteria
Un ruolo antico e sempre più ambito è quello della Segretaria: personale, amministrativa, di direzione, manageriale.
Lo Speciale di questa settimana racchiude una variegata serie di offerte relative al mondo della Segreteria, in tutte le sue sfaccettature e profili: Receptionist d’azienda, Centraliniste, Segretarie di direzione, Segretarie di studio, Back office assistenza clientela, Responsabili Relazione Clienti, Executive Assistant, Office Assistant.
In generale le selezioni riguardano laureati e diplomati su tutto il territorio nazionale in possesso di capacità organizzative, comunicative e di problem solving, oltre alla conoscenza delle lingue e abilità nell’uso del pc. In alcuni casi è richiesta esperienza pregressa nel settore, in altri si offre l’opportunità di crescita professionale tramite stage.
Per info e per candidarsi: https://www.cliclavoro.gov.it/Clicomunica/News/2017/Pagine/Speciale-Segreteria.aspx

Premio "Inventore europeo" 2018
Premiare gli inventori che abbiano ottenuto un brevetto europeo per l’invenzione: questo l’obiettivo del premio “Inventore europeo”, promosso dalla European Patent Office, l’Ufficio Europeo dei Brevetti con sede a Monaco di Baviera.
Il premio si rivolge a tutti gli inventori, sia persone fisiche (ricercatori, laureati, studenti, etc.) che giuridiche (centri di ricerca, università, etc.), senza distinzione di Paese e di settore scientifico.
Cinque le categorie in cui vengono assegnati i premi: industria (per le tecnologie brevettate da grandi aziende europee), ricerca (per inventori pionieri dei centri di ricerca), piccole e medie imprese (per le invenzioni eccezionali in questa categoria di imprese), Paesi non europei (per gli inventori di Paesi non europei ma la cui invenzione ha ottenuto un brevetto europeo), il premio alla carriera.
Le proposte saranno valutate da una giuria internazionale indipendente sulla base dell’originalità tecnologica dell’invenzione e del suo impatto economico e sociale.
Le domande, che possono essere presentate in inglese, francese o tedesco, devono essere presentate entro il 16 ottobre 2017.
Consulta il bando sul sito: http://www.epo.org/learning-events/european-inventor/nominate.html
Fonte: https://www.cliclavoro.gov.it/Clicomunica/News/2017/Pagine/Premio-Inventore-europeo-2018.aspx

ESTERO

WhatsApp, opportunità di lavoro all'estero
Il colosso WhatsApp, è alla ricerca di personale da inserire all'estero, precisamente a Menlo park (California), Londra, Mumbai (India) e Dubli-no (Irlanda).
Gli inserimenti riguardano diversi settori: Informatico/ingegneristico (iOS, Android, sistemi, Web, Strumenti), Prodotto, Comunicazione, Design, Ricerca, Legale, Operazioni clienti, Marketing.
Requisiti per accedere alla selezioni: conoscenza delle lingue, padronanza del pacchetto office e passione ed esperienza nell'ITC.
Per scoprire tutti i profili attualmente aperti e le sedi di riferimenti: https://www.cliclavoro.gov.it/Clicomunica/News/2017/Pagine/WhatsApp-opportunita-di-lavoro-all-estero.aspx

Lavoro a New York: l’ONG IUCN cerca programme officer nell’ambito dello sviluppo sostenibile
L’IUCN, un’organizzazione non governativa (ONG) con sede in Svizzera, offre lavoro a New York per un Programme Officer.
Sostiene l‘ambiente e la sua conservazione, è composta da una Commissione sull’Educazione e la Comunicazione (CEC) promuove e rafforza l’idea di una comunità globale che apprezza e ama la natura.
Sotto la direzione del presidente del CEC, il Programme Officer sarà responsabile di:
    Dare supporto al programma CEC
    Facilitare la collaborazione fra i diversi membri CEC (la presidenza, i membri del comitato direttivo e i membri della commissione per proget-tare e implementare i programmi CEC)
    Seguire l’implementazione del programma CEC per assicurarsi che i risultati si verifichino in modo tempestivo
    Creare programmi annuali
    Gestire e produrre prodotti di comunicazione CEC
    Supportare la governance globale del CEC
    Collaborare con il comitato direttivo, vicepresidente regionale e altri partner per dimostrare l’impatto dei progetti e attività
Inoltre il Programme Officer dovrà supportare il programma NatureForAll:
    Dovrà sostenere la raccolta fondi
    Fare il resoconto delle spese di NatureForAll
    Facilitare le preparazioni dei piani di lavoro annuali e il budget secondo le priorità stabilite dal programma  NatureForAll
Requisiti
    Laurea in studi ambientali, studi di sostenibilità, scienze sociali, incluse antropologia,comunicazione, o altri settori connessi allo sviluppo
    Esperienza nel Project Management
    Esperienza nella creazione di piani di lavoro e di bilancio
    Conoscenza di IUCN
    Capacità di scrittura accademica e creativa
    Abilità di lavorare in team ma anche individualmente
    Abilità nel gestire i team
    Conoscenza del contesto
    Esperienza in ambiti internazionali è gradita
    Capacità di lavorare sotto pressione
    Eccellente inglese scritto e parlato
    Disponibilità per viaggi internazionali
Per candidarsi è necessario visitare il sito dell’offerta qui sotto riportato
http://www.scambieuropei.info/lavoro-new-york-iucn-sviluppo-sostenibile/



SOCIALE E VITA QUOTIDIANA

Sono aperte le iscrizioni al prossimo 'Corso di introduzione al volontariato'
Celivo organizza il "Corso di introduzione al volontariato" rivolto gratuitamente a tutte le persone che desiderano avvicinarsi al mondo del vo-lontariato. Sono aperte le iscrizione alla prossima edizione del corso che si svolgerà il 3, 5, 10 ottobre 2017 in orario 17.00-19.00 presso la sala formazione del Celivo in Via di Sottoripa 1 A int. 16 – 1° piano, Genova. Per iscriversi è necessario inviare la scheda di iscrizione (via fax o email) o consegnarla a mano presso i nostri uffici. Info 010/5956815.
http://www.celivo.it/vuoi_essere_volontario.php

Anno accademico 2017-2018 dell'Università Popolare
Sono attivi i corsi dell’anno accademico 2017/18 dell’Universita’ Popolare: per iscriversi presentarsi presso la sede di UniAuser, in via Balbi 29, terzo piano con ascensore.
http://www.uniausergenova.it/corsi-uniauser-genova-20172018

Associvile ricerca volontari per interventi in caso di calamità e prevenzione
L’associazione opera nel settore della protezione civile e dell’antincendio boschivo. Svolge pertanto attività di logistica e telecomunicazioni di emergenza, allerta meteo e monitoraggio idrogeologico, ricerca dispersi, prevenzione e spegnimento incendi boschivi, tutela dei beni culturali. Organizza corsi di formazione interni per i volontari e dedica alle scuole incontri periodici. Ricerca volontari maggiorenni, orientati al lavoro di gruppo, anche in condizioni di stress, disponibili ad un impegno che non sempre prevede, per sua natura, la programmazione degli interventi; utile ogni tipo di competenza professionale. Contatti Tel 010/511499 - Orario contatto: dom 9.00-12.00 previo appuntamento telefonico
https://www.associvile.it/



CULTURA, TEMPO LIBERO E CURIOSITÀ

Mura 2017, gli artisti di strada invadono il centro storico: le metamorfosi urbane
Movimento Urbano Rete Artisti: un approccio sociale, un happening collettivo, uno strumento aggregativo che troverà la sua realizzazione, per il terzo anno consecutivo, sabato 23 e domenica 24 settembre e un anteprima venerdì 22 settembre a Genova.
Il tema di quest’anno riguarda le metamorfosi urbane, e Mura si presenta come un esperimento sociale per vivere, scoprire o reinterpretare lo spazio pubblico attraverso la creatività.
Per due giorni dalle 15 alle 23.30 artisti di strada, mercatini, laboratori per bambini, visite guidate, conferenze e molto altro daranno vita a più di 100 piazzette dentro le mura di Genova: piazza Sarzano, porta Soprana, piazza Santa Croce, piazza delle erbe, Giardini Luzzati, via San Bernardo, piazza Negri, Campopisano e il complesso di Sant’Agostino i luoghi interessati.
Per saperne di più: http://www.mentelocale.it/genova/articoli/73858-mura-2017-artisti-strada-invadono-centro-storico-metamorfosi-urbane.htm

Anteprima dei Rolli Days con i Musei di Strada Nuova- Palazzo Rosso, Palazzo Bianco, Palazzo Tursi
Da giovedì 21 settembre a domenica 24   settembre 2017
In attesa dei Rolli Days, in programma anche quest'anno ad ottobre nelle giornate di sabato 14 e domenica 15, Genova propone un'apertura in anteprima dei suoi palazzi storici: da giovedì 21 a domenica 24 settembre, al prezzo simbolico di 1 Euro, saranno aperti alla cittadinanza e visitabili dalle 10 fino alle 19.30 Palazzo Rosso, Palazzo Bianco e Palazzo Tursi, lungo una via Garibaldi illuminata dalle luci di gala.
Per info: http://www.mentelocale.it/genova/eventi/56952-anteprima-dei-rolli-con-i-...

Inaugurazione BOOK MORNING Libreria degli Indipendenti 23 Settembre 2017 16.00/20.00 Via della Madda-lena 56r - 58r
Libreria, presidio culturale, centro multiservizi, Book Morning Libreria degli Indipendenti, promuove la lettura di qualità mettendo al centro la bibliodiversità, il dialogo e la collaborazione. Lo spazio espositivo sarà dedicato esclusivamente ai titoli degli editori indipendenti, per offrire al pubblico una selezione di editoria di qualità che vada oltre le logiche della grande distribuzione e dei grandi gruppi editoriali. Accanto a una va-sta scelta di libri di narrativa, cuore della libreria, Book Morning presenta una selezione accurata di graphic novel, saggi contemporanei su at-tualità e arte, libri per bambini e ragazzi, e una ricca sezione dedicata alla scrittura e al mondo editoriale.
Book Morning non è solo un bookshop: il progetto culturale comprende una selezione di prodotti di cartoleria di design e di autoproduzione, uno spazio per incontri, workshop e presentazioni, servizi editoriali rivolti ad autori ed editori, studenti e aziende, e un servizio di grafica e stampa.
BOOK MORNING - Libreria degli Indipendenti via della Maddalena 56r – 58r, 16123, Genova
http://www.bookmorning.it/ - samantha.giribone@bookmorning.it -  +39 347 5341930

Giornate Europee del Patrimonio 2017 - 23 e 24 Settembre 2017 Musei e luoghi della Liguria
Torna il 23 e 24 Settembre 2017 l’evento destinato a favorire lo scambio culturale in Europa. Tema scelto per la nuova edizione è “Cultura e Natura”.
Sabato 23 settembre con orari e costi ordinari nel corso della giornata e apertura straordinaria serale di tre ore, al prezzo simbolico di in-gresso di 1,00 €;
Domenica 24 settembre con orari e costi ordinari.
Le Giornate Europee del Patrimonio (GEP) sono una manifestazione promossa dal 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee. Si tratta di un’occasione di straordinaria importanza per riaffermare il ruolo centrale della cultura nelle dinamiche della società italiana.
A questo link l’elenco delle strutture liguri che hanno aderito e segnalato l'apertura straordinaria serale al costo di 1 euro: http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/Miba...
Fonte: http://www.culturainliguria.it/cultura/it/Temi/ArchivioEventi.do;jsessionid=D92F39A90D9DEFD666D57EF51CA4057A.node2?contentId=76542

"INTRANSITO" Rassegna di Teatro Under 35 - Terza edizione - 16-17 -18 Novembre
A settembre inizia un nuovo progetto per Teatro Akropolis, in collaborazione con Officine Papage: un #laboratorio teatrale interculturale gratui-to, con spettacolo finale, rivolto a ragazze e a ragazzi tra i 16 e i 30 anni!
Il corso si svolgerà tra il 29 settembre e il 10 novembre, tutti i venerdì dalle 17 alle 19.
Lo spettacolo è previsto per il 15 novembre, nell'ambito di Intransito - rassegna di teatro under 35.
Tutte le info qui: www.teatroakropolis.com/intransito/
Ultimo aggiornamento: 25/09/2017
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8