20 ottobre INFORMAGIOVANI NOTIZIE










20 OTTOBRE

INFORMAGIOVANI NOTIZIE







LAVORO – CONCORSI – FORMAZIONE

APPUNTAMENTI di Ottobre - Informagiovani e Job Centre
Gli incontri sono gratuiti e si svolgono al Centro Informagiovani - Palazzo Ducale, Piazza Matteotti, 24 r
Per informazioni: informagiovani@comune.genova.it - jobcentre@comune.genova.it
LUNEDÌ 23 ORE 16.30 Professione Dietista
Illustrazione della professione: compiti professionali, responsabilità, ambiti di utilizzo, luoghi di lavoro, percorso di studi.
Per partecipare, iscriversi all’incontro su www.job-centre-srl.it
MARTEDÌ 24 ORE 10 Gruppo Sogegross
Incontro rivolto a candidati in possesso di una formazione alberghiera o aventi una pregressa esperienza professionale in ambito di cucina, gastronomia, per orientamento ad un’attività di vendita al dettaglio o ingrosso di prodotti alimentari freschi e confezionati.           
Per partecipare, iscriversi all’incontro su www.job-centre-srl.it
MERCOLEDÌ 25 ORE 10 Assistente e Segreteria di Studio odontoiatrico ed in ambito sanitario libero professionale
Incontro dedicato a conoscere il ruolo, le mansioni ed il tipo di lavoro svolto dall’Assistente di Studio Odontoiatrico/Studi Liberi professionali Sanitari. Verranno, inoltre, illustrate le modalità di svolgimento del Corso promosso dall’ANDI Genova che consente ai partecipanti di consegui-re un attestato di partecipazione ANDI e di essere inseriti nella banca dati a disposizione degli Odontoiatri e di altri Professionisti Sanitari che cercano personale. Evento organizzato in collaborazione con la sede di Genova dell’ANDI (Associazione Nazionale Dentisti Italiani) Per parte-cipare, iscriversi all’incontro su www.job-centre-srl.it  
MERCOLEDÌ 25 ORE  15 Vecchi e nuovi canali per la ricerca di lavoro
Dove poter trovare le offerte di lavoro, come interpretarle; quali siti utilizzare per la ricerca di informazioni e di un lavoro specifico; come utiliz-zare i social network. Come fare networking.
Confronto e scambio tra i partecipanti sull’utilizzo e l’utilità di determinati siti internet.
Per partecipare, iscriversi all’incontro su www.job-centre-srl.it 

Speciale Cliclavoro Fotografia e Videomaking
Lo Speciale di Cliclavoro di questa settimana è dedicato al mondo della Fotografia e del Videomaking. Fotografi professionisti e giovani appas-sionati, artisti e creativi in grado di usare i nuovi software per la lavorazione delle immagini sono sempre più richiesti dal mercato del lavoro negli settori più disparati, dalla moda agli eventi sportivi.
Molte le offerte di lavoro da parte di agenzie di comunicazione professionali e tanti anche i freelance ricercati per collaborazioni e stage. Per conoscere tutte le offerte e candidarsi: https://www.cliclavoro.gov.it/Clicomunica/News/2017/Pagine/Speciale-Fotografia-e-Videomaking.aspx

Swaroski, posizioni aperte anche a Genova
Junior sales consultant, Store Manager e stage per Junior stage consultant in diverse sedi: queste le posizioni aperte da Swarovski, azienda austriaca di oggettistica in cristallo.
L’azienda offre un contratto a tempo determinato (full time o part time) a un Junior sales consultant per il negozio “La Rinascente” a Roma. Richiesta esperienza di vendita in settori retail, passione per la moda, ottima conoscenza della lingua inglese, bella presenza, flessibilità e di-sponibilità oraria.
Lo Store Manager lavorerà nel centro commerciale Fiumara a Genova. Richiesta passione per la moda, esperienza nel ruolo, ottima cono-scenza della lingua inglese. La figura professionale si occuperà di curare “l’esperienza del cliente”, lo store management, il people manage-ment, la gestione del negozio.
Gli stagisti per Junior sales consultant sono ricercati per i negozi di Napoli, Genova, Castel Guelfo(Bologna), Fidenza(Parma), Vicoloungo (No-vara), Serravalle(Macerata), Noventa di Piave(Venezia), Chieti e Brescia. Swarovski cerca un neodiplomato o un neolaureato con ottima co-noscenza della lingua inglese, spiccate doti comunicative e flessibilità oraria.
Per candidarsi:
https://www.swarovskigroup.com/S/careers/Job_Search.en.html?filter_text=&filter_continent=EU&filter_country=IT&filter_language=&filter_function=&filter_posted_since=  
Fonte: https://www.cliclavoro.gov.it/Clicomunica/News/2017/Pagine/Swaroski-posizioni-aperte.aspx

ESTERO

AAA: Lavoro per Italiani a Sofia Bulgaria
Cercasi 5 agenti di commercio pronti a trasferirsi nella bella capitale bulgara.
Per conto di un’azienda bulgara, la rete Eures Italia è alla ricerca di madrelingua italiani da inserire all’interno dell’organico dell’azienda con sede nella capitale. L’azienda si occupa di alimenti surgelati e gelati tramite consegna a domicilio, con filiali in 12 Paesi europei. Dopo un perio-do di formazione, l’agente di commercio dovrà occuparsi di:
    gestire telefonicamente la clientela italiana
    mantenere l’atmosfera positiva e il cliente soddisfatto
    mostrare interesse per il cliente (i clienti sono il centro dell’attività);
Requisiti:
    lingua madre italiana (lettera C2);
    Ottima conoscenza dell‘inglese (livello B2);
    Competenze informatiche: conoscenza del sistema operativo di MS Office;
    forte etica del lavoro e capacità di lavorare in un ambiente commerciale, dinamico e di qualità;
     atteggiamento di lavoro energico, entusiasta e attivo;
    Guidati da clienti soddisfatti e apprezzano nuove sfide commerciali.
Condizioni economiche:
    Contratto permanente (con periodo di prova), 40 ore / settimana;
    Stipendio: € 1.001 netto, mensile;
    assicurazione sanitaria privata;
    Assegni di viaggio, associazioni di trasferimento e assistenza di alloggio;
    Formazione gratuita
Per conoscere i dettagli dell’offerta e fare domanda, scaricare il BANDO
http://www.scambieuropei.info/lavoro-italiani-sofia-bulgaria-agenti-commercio/
Scadenza: 30 ottobre 2017

Stage retribuiti presso la Banca Mondiale a Washington D.C
Ogni anno l’ente bandisce le selezioni per stage invernali ed estivi della durata di 4 mesi. Gli stage estivi hanno luogo da giugno a settembre, mentre gli invernali, da dicembre a marzo.
La Banca Mondiale (BM) è la principale organizzazione internazionale per il sostegno allo sviluppo e la riduzione della povertà ed è formalmen-te un’Agenzia specializzata delle Nazioni Unite.
La World Bank (acronimo WB) comprende due istituzioni internazionali: la Banca Internazionale per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BIRS) e l’Agenzia Internazionale per lo Sviluppo (AID o IDA).
  La BM lavora oggi su interventi sudi assistenza finanziaria internazionale, sviluppo del capitale sociale, good governance, crescita del settore privato, finanziamento del bilancio pubblico dei Paesi in via di sviluppo.
Requisiti:
    studenti iscritti ad un corso di laurea magistrale o dottorato preferibilmente in Economia, Finanza, Sviluppo umano (sanità pubblica, istruzio-ne, nutrizione, popolazione), Scienze sociali (antropologia, sociologia), Agricoltura, Ambiente e Sviluppo del settore privato, nonché settori rilevanti;
    ottima conoscenza dell’inglese;
    la conoscenza di un’altra lingua tra francese, spagnolo, russo, arabo, portoghese e cinese, costituirà un valore aggiunto insieme ad espe-rienza pregressa nel campo.
Retribuzione:
    prevista ma non specificata + indennità per le spese di viaggio
    Vitto ed alloggio sono a carico degli stagisti
Scadenza
Stage estivo: le candidature vanno inviate tra il 1 dicembre e il 31 gennaio di ogni anno
Stage invernali: le candidature vanno inviare tra il 1 ottobre e il 31   ottobre di ogni anno
Tutte le informazioni sono reperibili alla pagina:
http://www.scambieuropei.info/stage-retribuiti-presso-la-banca-mondiale-a-washington-d-c/

SOCIALE E VITA QUOTIDIANA

Corso: OPERARE CON LE PERSONE SENZA DIMORA
Sono aperte le iscrizioni per il corso di formazione Operare con le persone senza dimora. Il corso è rivolto studenti e professionisti: operatori sociali, assistenti sociali, educatori, pedagogisti, psicologi e a chi lavora a contatto con l’emarginazione urbana grave.
Il corso, che partirà il 25 novembre 2017, è promosso dalla Fondazione San Marcellino e dall’Università degli Studi di Genova, in collabora-zione con il Corso di Laurea in Servizio Sociale Scuola di Scienze Politiche, Università di Bologna.
Sono previste 10 lezioni, una visita alle strutture di San Marcellino e la partecipazione a seminari e conferenze proposti durante l’anno. L’impegno complessivo previsto è di 100 ore. A coloro che garantiranno una partecipazione pari all’80% del monte ore verrà rilasciato un atte-stato di frequenza. Sono in fieri le pratiche per l’accreditamento presso l’Ordine Assistenti Sociali Regione Liguria. https://www.sanmarcellino.it/wp-content/uploads/Volantino-corso-OPSD-2017-18-.pdf

RASSEGNA CINEMATOGRAFICA "SAVE THE HUMANS: CINEMA A BASSO IMPATTO”
“Save the Humans, cinema a basso impatto” è una rassegna cinematografica dedicata all'ambiente, ai cambiamenti climatici ed alle scelte so-stenibili, suddivisa in sei date tra Ottobre e Novembre 2017.
La rassegna è organizzata in collaborazione tra cittadini e associazioni appartenenti a diverse realtà: AGESCI Genova 12, Associazione Abi-tanti Maddalena - Ama, Arci Liguria e Genova, Associazione Scuola Daneo, Cinema Cappuccini, Labor Pace – Caritas Genova, Fiab – Circolo Amici della Bicicletta Genova, Greenpeace Gruppo Locale Genova, Terra! Onlus, OA WWF Genova CM, Teatro Altrove e UCCA.
I film e documentari in proiezione hanno l'intento di indagare alcune tra le tematiche più urgenti che come cittadini ci troviamo ad affrontare. I temi proposti hanno riscontri globali, ma hanno origini e conseguenze nel quotidiano.
Le tematiche trattate sono i cambiamenti climatici, le migrazioni, il sovra-sfruttamento delle risorse naturali, il meccanismo del consumo a tutti i costi, anche di beni non necessari, che, ad un'analisi più approfondita, si dimostrano nocivi per l'ambiente e per la salute stessa dell'uomo, oltre ad essere aggravanti del distacco tra i poveri e ricchi del mondo.
La rassegna è suddivisa in Primo e Secondo Tempo, rispettivamente nei mesi di Ottobre e Novembre.
Il Primo Tempo si terrà al Cinema Cappuccini (Piazza Cappuccini 1), co-organizzatore della rassegna. I biglietti di ingresso saranno a paga-mento: 6€ intero, 5€ ridotto (under 18, over 65, universitari), 4€ tessera ACEC e soci delle associazioni organizzatrici). Per il primo appunta-mento è preferibile la prenotazione. Evento facebook del "Primo Tempo": https://www.facebook.com/events/258282414694225/
Il Secondo Tempo della rassegna si svolgerà nel mese di Novembre e sarà itinerante e gratuita in più sale Genovesi che ospiteranno le proie-zioni.
Evento Facebook del "Secondo Tempo": https://www.facebook.com/events/495169070847274



CULTURA, TEMPO LIBERO E CURIOSITÀ

IBOX: la nostra vita 4.0 - Dal 23   ottobre al 26 novembre 2017 - Palazzo della Meridiana Genova
A Palazzo della Meridiana di Genova la mostra sul digitale “IBOX: la nostra vita”: come cambierà la società nei prossimi cinque anni?
La mostra, che indagherà proprio i cambiamenti sociali dovuti alle evoluzioni tecnologiche, è suddivisa in quattro sale, e condurrà il visitatore in un viaggio nell’ecosistema digitale, ripercorrendo il progresso tecnologico degli ultimi dieci anni per poi proiettarlo verso il futuro, dominato dal concetto di e-commerce.
Nell’ambito della mostra “IBox: la nostra vita 4.0” sono in programma alcuni eventi collaterali mirati ad approfondire il futuro sotto diversi aspetti: “Come cambierà la nostra vita in cinque anni?”. Gli appuntamenti sono fissati di venerdì alle ore 18: nello specifico, “La Finanza e il digitale” il 27 ottobre 2017; “L’industria e il digitale” il 10 novembre 2017; “Il Digitale nell’era digitale” il 17 novembre 2017; “Il Fashion e il digitale” il 24 novembre 2017.
Fonte: http://www.culturainliguria.it/cultura/it/Temi/ArchivioEditoriali.do;jsessionid=4FBFA59DB21F7C2665FEE9E137FD9C58.node1?contentId=77581
Per maggiori informazioni: www.palazzodellameridiana.it

Settimana del baratto da lunedì 13 a domenica 19 novembre
Dal 2009, ogni terza settimana del mese di novembre, i bed and breakfast che aderiscono aprono le loro porte optando per la genuina modali-tà del baratto al posto dell’abituale impiego di moneta. Il sito dedicato all’evento funge da luogo di incontro tra gestori e visitatori e raccoglie le liste Desideri dei B&B e Proposte dei viaggiatori, suddivise per regione e per tipologia di servizi e prodotti richiesti oppure offerti.
Per molti bed and breakfast nostrani l’esperienza del baratto va oltre e dura 365 giorni all’anno: il punto di contatto è www.BarattoBB.it
LINK DI RIFERIMENTO
Settimana del Baratto: www.settimanadelbaratto.it
Pagina Facebook Settimana del Baratto: www.facebook.com/settimanadelbaratto
Barter Week: www.barterweek.com

Andy Warhol arriva alla Fortezza Firmafede, dal 24 novembre 2017 al 5 marzo 2018
Sarzana omaggia il padre della pop-art a 30 anni dalla sua morte. La Fortezza Firmafede si apre a uno degli artisti più influenti del XX secolo: Andy Warhol, in mostra dal 24 novembre 2017 al 5 marzo 2018.
Circa 200 opere esclusive, una grande collezione di acetati fotografici provenienti dall’elaborazione delle polaroid e rarissimi disegni di accesso-ri saranno esposti ai visitatori che potranno, così, comprendere a pieno il periodo artistico fra i primi anni ’50 e il 1987, anno della morte del genio dell’arte.
Saranno mostrate al pubblico le opere più famose di Warhol, diventate dei veri e propri simboli: dall’iconografia di Marilyn Monroe al ritratto di Mick Jagger, da Mao Tze Tung alla Campbell’s Soup. Non mancheranno, inoltre, il partenopeo Vesuvius, i ritratti di drag queen Ladies and Gentlemen, le fiabe di Christian Andersen, le polaroid di Ron Wood, Silvester Stallone, Grace Jones e i celebri self portraits.
L’esposizione ha una doppia chiave di lettura: da una parte, la divisione in sezioni permette al visitatore di comprendere a pieno il metodo e la crescita artistica di Andy Warhol; dall’altra, l’esposizione degli acetati fotografici, alcuni dei quali inediti, conferisce alla mostra un carattere didat-tico-scientifico, con workshop sul tema organizzati appositamente per le scolaresche.
Infine, la mostra offre anche un’attività davvero curiosa: avrete, infatti, la possibilità di installare un floppy disk su un computer Amiga 1000 originale dell’epoca e proiettare i disegni digitali realizzati da Warhol in occasione degli incontri promozionali organizzati dalla Commodore. È una di quelle occasioni che capitano una volta nella vita!
Per info e approfondimenti: https://www.lamialiguria.it/it/component/content/article/88-eventi/5613-andy-warhol-a-sarzana.html?Itemid=571
Ultimo aggiornamento: 19/10/2017
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8