20 aprile INFORMAGIOVANI NOTIZIE

20 APRILE

INFORMAGIOVANI NOTIZIE



LAVORO – CONCORSI – FORMAZIONE

GENOVA CHIAMA
Il progetto "NEET a Genova" con scadenza il 2 maggio   2018, ore 12.00, ha come obiettivo generale la valorizzazione dei talenti, delle motivazioni, degli interessi, della curiosità, delle idee e dei progetti dei NEET attivando un cantiere di sperimentazione che possa coinvolgere stabilmente le istituzioni, le associazioni giovanili, i territori, le imprese e i cittadini, aprendo un processo che inviti i giovani a “prendere parola” utilizzando le metodologie della progettazione partecipata, della Peer education , del learning by doing e dei Circoli di Studio nonché quelle processuali dell’orientamento.

5 PROGETTI, 60 GIOVANI TRA I 18 E I 25 ANNI
Per info: www.comune.genova.it/neetge 

Nuova Assistenza: lavoro per OSS, Infermieri, Educatori, Medici
Assunzioni nel settore sanitario ed educativo in Piemonte, Lombardia e Liguria.
Nuova Assistenza, società operante nell’assistenza sanitaria, ha avviato una selezione per 24 risorse da assumere. I posti di lavoro
sono destinati a Medici, Infermieri, Educatori e Operatori Socio Sanitari.
Ecco tutti i dettagli sulle assunzioni Nuova Assistenza e come candidarsi: http://www.nuovassistenza.it/lavora-con-noi.html?par=posizioni

Corso per Installatore di tecnostrutture, assunzioni per il 50 % dei partecipanti
Sono aperte le iscrizioni per partecipare al corso di formazione per Installatore di tecnostrutture. È prevista l’assunzione per il 50 % dei partecipanti. Il corso è limitato a 12 posti e ha una durata 600 ore, di cui 103 teoriche, 317 pratiche e 180 di stage.
Chi è e cosa fa l’installatore di tecnostrutture.
E una figura professionale che svolge il compito di modificare, assemblare, montare, installare sulla scena e conservare in magazzino gli oggetti e gli accessori e le tecnologie necessarie per allestire tecnostrutture per spettacoli teatrali, cinematografici, musicali e altro. Figu-ra presente quindi in molti settori dello spettacolo, opera nell’ambito della preparazione di spettacoli teatrali ed operistici o nella realizza-zione di progetti di comunicazione o spettacoli musicali. L’attività richiede molte ore consecutive di lavoro in piedi e comporta l’utilizzo di materiali e attrezzature anche in quota. Gli orari di lavoro sono irregolari in quanto sono in funzione degli spettacoli. L’esercizio di questa attività può dare luogo a lunghe trasferte.
Requisiti
Disoccupati / non occupati giovani e adulti, in possesso almeno di una qualifica professionale triennale (preferibilmente meccanica / edi-le).
Il 30% dei posti è riservato a donne, salvo che gli esiti delle prove selettive non consentano di raggiungere tali numeri.
La domanda deve essere presentata, entro le 12 del 4 maggio 2018, secondo le modalità indicate nella scheda informativa.
Per maggiori informazioni e per scaricare il bando: https://www.lamialiguria.it/it/component/content/article/367-lamialiguria-giovani/7001-corso-per-installatore-di-tecnostrutture,-assunzioni-per-il-50-dei-partecipanti.html?Itemid=571

Bosch #NEET andiamo a vincere
Robert Bosch Italia e Randstad Italia insieme allo studio legale specializzato in diritto del lavoro LABLAW dedicano un progetto ai NEET (Not Engaged in Education, Employment or Training), giovani tra i 20 e i 29 anni che non lavorano, non studiano o sono impegnati in corsi di formazione professionale. Un numero sempre più alto soprattutto in Italia che conta 2,2 milioni di giovani NEET, pari al 24,3% della relativa popolazione.
Insieme a diverse Aziende, Enti, Università e Campioni di Vita, l’obiettivo è quello di aiutare 10 ragazzi/e  attraverso un percorso di men-toring psicologico e benessere al fine di apprendere le transversal life skills per avere buone pratiche e strumenti per la ricerca attiva di Lavoro.
PER INFO: https://justknock.it/it/azienda/385/bosch-neet-andiamo-a-vincere.html?utm_source=facebook-adv&utm_medium=post&utm_content=neet-bosch#

ESTERO

Lavoro per Italiani a Lisbona come formatore aziendale
Quest’offerta rappresenta una grande opportunità di lavoro all’interno di una delle aziende più invidiabili del Portogallo, partner globale di outsourcing che rappresenta alcuni dei marchi più noti al mondo.
L’azienda è alla ricerca di qualcuno che sviluppi un programma di formazione interno per i dipendenti, al fine di supportare e promuove-re il miglioramento delle prestazioni.
Sarà compito dello stagista coltivare nuovi talenti dal loro primo giorno di formazione e la responsabilità fpdi supervisionare il loro svilup-po.
Requisiti richiesti
    Titolo di studio minimo: diploma superiore
    Esperienza professionale in un Call Centre
    Livello inglese C1 e italiano C2
    Esperienza manageriale nell’ambito delle vendite
    Abilità di sviluppare strategie d’implementazione del target
Condizioni economiche
Quest’offerta prevede un contratto di 40 ore/settimana, per una retribuzione di €14500 all’anno.
Maggiori informazioni
Per richiedere maggiori informazioni o candidarsi, cliccare su
https://scambieuropei.info/form/lavoro-per-italiani-a-lisbona-come-formatore-aziendale/
Scadenza 30 giugno 2018

Occasioni di lavoro nelle Spa
Un settore molto interessante per cercare un lavoro stagionale è quello delle Spa.
I posti più frequentemente offerti sono quelli specifici del settore come massaggiatori, estetiste, fisioterapisti, parrucchieri, medici, infer-mieri, esperti di discipline sportive (golf, tennis, arco, ecc.). Inoltre si ricercano organizzatori di eventi, personale da hotel-ristorazione, addetti alle piscine, personale per le pulizie, giardinieri, elettricisti, meccanici, idraulici, ecc.
Soprattutto per il personale destinato ad avere contatto col pubblico sono richieste sia precise qualificazioni, sia la conoscenza della lin-gua locale e possibilmente di altre lingue, secondo il tipo e l’origine della clientela che frequenta le singole Spa.
La candidatura è un’operazione delicata, perché spesso è decisiva per il risultato.
Nel CV bisognerebbe mettere in risalto le specializzazioni e i risultati ottenuti nei campi interessanti per ogni singola Spa. Nella lettera di accompagnamento è bene sottolineare i peculiari contributi che si possono dare a quella specifica Spa, in base alla formazione e all’esperienza acquisite.
Alcuni indirizzi per cominciare la ricerca:
Francia
Beauté job: Portale dedicato ai professionisti dei mestieri della bellezza e della forma. Contiene offerte di lavoro e di stage, informazioni sulle scuole e sui percorsi formativi delle singole professioni. Offre anche consigli sulla redazione di CV e lettera di presentazione e sul colloquio di selezione
Paradis d'une Femme
L'espace bien-être bien
Le monde de Flo
Germania
Hotel Stadt Hamburg: Spa, salone di bellezza, sauna, fitness, solarium, piscina interna, cabina massaggi, ecc.
Weinromantikhotel Richtershof: Hotel in un parco con Spa, salone di bellezza, vasche idromassaggio, sauna, fitness, vasca idromassag-gio, cabina massaggi, ecc.
Fair Resort: Hotel Spa in Turingia
Relexa Hotels: catena di hotel Spa in tutta la Germania
Brenners Park-Hotel & Spa: Hotel Spa a Baden-Baden nella Foresta Nera.
Stonesmart Consulting: Spa a Francoforte sul Meno
Austria
Aqua Dome: Terme, montagne e altre meraviglie
Thermenland: Tutte le terme in Austria
Svizzera
Mont Cervin Palace: a Zermatt hotel Spa di gran lusso dal 1851.
Leading Hotels: Descrizioni e indirizzi dei migliori hotel Spa in Svizzera.
Regno Unito
Hair and beauty Jobs: offerte di lavoro nelle Spa di tutto il Paese
Good spa guide: informazioni sul mondo delle Spa nel Regno Unito. Vi si trovano gli indirizzi delle Spa in tutto il Paese.
PURE Spa & Beauty: Catena di Spa con trattamenti adattati all’agenda degli affari.
Spagna
Zen Place Beauty: Zen Place: Spa con 17 tipi di massaggi.
Chi Spa: Spa di ispirazione cinese.
Danimarca
Arthur Hotels: Hotel Spa a Copenhagen
Kurhotel Skodsborg: Hotel Spa a 20 minuti da Copenhagen
Per visualizzare i singoli siti: https://www.eurocultura.it/muoversi/occasioni-nelle-spa

SOCIALE E VITA QUOTIDIANA

CarSharing Genova
Se ci si abbona ora e fino al 30 aprile c'è lo sconto del 50% sull'abbonamento annuale. Solo ON LINE!
L'importo si scala subito dagli utilizzi: https://giraci.com/it/registration

La via dei fiori di pietra - Stone flower route percorso
Il Museo di Staglieno sarà tra le tappe culturali e ricreative collegate alla manifestazione di Euroflora.
Ai visitatori di Euroflora e del Cimitero di Staglieno verrà offerta gratuitamente una brochure che li accompagnerà in un percorso alla scoperta di piante e fiori scolpiti fra le opere del porticato inferiore, specificando per ciascuno il nome scientifico e il significato simbolico. A Staglieno è previsto inoltre un servizio di accoglienza da parte di volontari del servizio civile, che aiuteranno i visitatori a orientarsi nel percorso floreale, fornendogli una mappa e altro materiale di consultazione.
La brochure sarà anche scaricabile online, dal sito di Staglieno: http://www.staglieno.comune.genova.it/it/contenuti/stone_flower_route

La Settimana Ecologica proseguirà fino a domenica 22 aprile coinvolgendo le varie isole ecologiche
Settimana Ecologica Amiu: rifiuti ingombranti in cambio di biglietti per Euroflora
Per l’iniziativa Amiu sono disponibili quattromila biglietti (600 per ognuno degli otto giorni di durata dell’iniziativa).
Il calendario della Settimana Ecologica
- Lunedì 16 e Martedì 17 aprile presso l'Isola Ecologica di Prà dalle ore 7.30 alle 18.30.
- Mercoledì 18 e Giovedì 19 aprile presso l'Isola Ecologica di Campi dalle ore 7.30 alle 18.30.
- Venerdì 20 aprile presso l'Isola Ecologica di Pontedecimo dalle ore 7.30 alle 18.30.
- Sabato 21 aprile presso l'Isola Ecologica di Staglieno dalle ore 7.30alle 18.30.
- Domenica 22 aprile giornata straordinaria camioncino Ecovan in via Brignole de Ferrari (Castelletto), sotto l'Albergo dei Poveri dalle ore 8.30 alle 12.30.
Esempi di rifiuti ingombranti
Alcuni esempi di rifiuti ingombranti sono: mobili, armadi, sedie, tavoli o tavolini, comò o comodini, pensili o scaffali, reti letto, materassi, scarpiere, porte o persiane, assi da stiro, biciclette, paio di sci, scale, stendibiancheria, passeggini e carrozzine.
Per tutte le info: http://www.genovatoday.it/cronaca/euroflora-settimana-ecologica.html


CULTURA, TEMPO LIBERO E CURIOSITÀ

Ivano Fossati - incontro su Giorgio Gaber - Le donne di ora - 10 Maggio 2018 ore 18 - Ingresso libero, sino a esaurimento posti disponibili
In occasione del quindicesimo anniversario della scomparsa, è uscito il 23 marzo Giorgio Gaber – Le donne di ora, un nuovo album ideato e prodotto da Ivano Fossati per avvicinare i giovani all’opera dell’Artista.
Il disco, realizzato in collaborazione con la Fondazione Gaber e distribuito da Artist First, comprende una selezione di brani del reperto-rio gaberiano che Ivano Fossati ha infatti voluto riprodurre secondo le più avanzate tecnologie del suono.
La serata sarà arricchita da una suggestiva raccolta di contributi filmati curata dalla Fondazione Gaber a ripercorrere la celebre storia del cantautorato italiano.
Per info: http://www.palazzoducale.genova.it/ivano-fossati/

Festival della Parola Edizione 2018: L’ANNO DELL’AGORÀ - 31 Maggio - 1/2/3 Giugno 2018
Per il quinto anno consecutivo il Festival della Parola torna nella Città dei Portici e questa volta sceglie una sorta di password per acce-dere alla fitta trama di appuntamenti, che proporrà il suo cartellone, sotto il titolo: “Dall’agorà dell’antica Grecia alla piazza virtuale della Rete”. Se, come ha scritto lo storico dell’arte Andrea Emiliani, “La piazza italiana… è da sempre il centro dell’intelligenza della comunità. Ci vediamo in piazza, andiamo in piazza, scendiamo in piazza… proprio nella piazza affluiscono pensieri ed incontri, affari e promesse”, il Festival della Parola di Chiavari proporrà, grazie a ospiti di altissimo livello, numerose occasioni per approfondire il concetto di piazza, nelle sue diverse valenze, nella sua evoluzione storica, nelle sue relazioni con la vita dell’uomo, lasciando parlare le parole in un flusso di incontri e confronti, che il luogo privilegiato della piazza ha sempre favorito.
Per tutte le info sul programma: http://www.festivaldellaparola.eu/

The Color Run il 9 giugno al Porto Antico
The Color Run, la corsa più divertente e gioiosa del mondo, torna il 9 giugno al Porto Antico di Genova. 5 chilometri da percorrere diver-tendosi tra le tante postazioni che copriranno di colori i partecipanti.
La partenza della corsa sarà il 9 giugno dalle 16.30 alle 17 circa. Ogni Color Runner riceverà il proprio race kit al momento dell’iscrizione, prima di accedere alla linea di partenza nella scintillante maglia bianca. Dopo lo sparo di partenza i partecipanti passeranno attraverso uno dei cinque punti colore situati a ogni chilometro. Lì saranno ricoperti dai volontari con polvere colorata. E i migliori arrivano alla fine!
I Color Runner approderanno al festival finale dove festeggeranno tutti insieme con magnifici lanci di colore e musica.
Per saperne di più: https://thecolorrun.it/genova/
Ultimo aggiornamento: 19/04/2018
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8